FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, tre impulsi perturbati in arrivo tra sabato 18 e domenica 19

Alta pressione ancora lontana: sull'Italia il tempo continua ad essere instabile e a tratti piovoso per il transito di nuove perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione18 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo del weekend del 18 e 19 maggio restano influenzate dal passaggio di nuove perturbazioni. Nella giornata di sabato 18 un veloce impulso instabile nord-africano (perturbazione n. 6 di maggio) raggiungerà il Sud e la Sicilia mentre un fronte atlantico (perturbazione n.7) lambirà il Nord portando un tempo instabile sulle regioni nord-occidentali. Poi domenica 19 una nuova perturbazione di origine africana (la n. 8) attraverserà il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna.

Le temperature faranno registrare valori quasi ovunque oltre la norma, specie al Sud e nelle due Isole maggiori perché coinvolte da una massa d’aria calda africana.

L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da un tempo piovoso al Centro-Nord per l’arrivo dell’ennesima perturbazione, sospinta sul nostro Paese da un vortice ciclonico posizionato sulla Francia occidentale; non esclusi locali nubifragi.

Nei giorni successivi, l’attuale tendenza indica la persistenza di un tempo piovoso e instabile sulle regioni settentrionali mentre la situazione sarà più tranquilla e soleggiata al Centro-Sud e in particolare nelle regioni meridionali.

Meteo weekend: le previsioni meteo per sabato 18

Nubi sparse al Nord-Ovest con tempo instabile dal pomeriggio quando si formeranno rovesci sparsi e locali temporali in val d’Aosta, Piemonte, nord ed ovest della Lombardia. Nubi anche al Sud e in Sicilia con locali brevi piogge. Nel resto d’Italia tempo stabile e nel complesso soleggiato.

Temperature in lieve calo al Sud e Sicilia, in lieve aumento nel resto d’Italia. Nelle regioni meridionali, in Sardegna e Sicilia valori comunque localmente vicini ai 30 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco sui mari del Centro-Sud. Mari un po’ mossi al Sud e intorno alle nostre due isole maggiori; in prevalenza poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 19

Al mattino poco o parzialmente nuvoloso al Nord, Sardegna e Sicilia; molto nuvoloso sull’Italia centro-meridionale peninsulare con piogge sparse e anche possibili temporali nelle regioni centrali.

Nel pomeriggio migliora al Sud con schiarite e basso rischio di piogge; instabile nelle zone interne del Centro ma anche sulle Alpi occidentali e sulle zone montuose della Sardegna. Venti generalmente deboli, con qualche locale rinforzo per lo più da sud sui mari centro-meridionali. Mosso il Canale di Sicilia, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Temperature in deciso calo nelle regioni centrali, in diminuzione più contenuta al Sud e Isole; valori per lo più tra 22 e 26 gradi ma con ancora punte vicine ai 30 gradi in Sicilia e Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole

    In arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità al Sud, con possibili nubifragi. Il Centro verrà solo lambito dal peggioramento mentre il tempo sarà stabile al Nord
  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
  • Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre

    Una perturbazione dopo l'altra: forte maltempo al Sud e nelle Isole, coinvolto in parte anche il Centro Italia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154