FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 10-11 giugno tra sole e temporali: instabilità a oltranza

Il weekend del 10-11 giugno vedrà ancora il rischio di temporali su diversi settori del Paese. Caldo nella norma e senza eccessi. Le previsioni meteo
Previsione9 Giugno 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si chiude ancora con tempo instabile a causa della ostinata assenza di una struttura di alta pressione sull’area mediterranea e nell’Europa meridionale. Gli anticicloni, infatti, continuano a posizionarsi alle alte latitudini lasciando l’Italia esposta agli effetti dell’instabilità e al passaggio di perturbazioni. In queste ore una debole perturbazione (la n.3) sta transitando da ovest verso est portando soprattutto nuvole, ma anche qualche precipitazione in più, oltre ai temporali che tendono a formarsi nelle ore più calde. Per quel che riguarda le temperature, non si prevedono grandi cambiamenti rispetto ai giorni passati, con valori che resteranno nel complesso vicini alle medie di inizio estate. Sembra molto probabile che anche nel corso della prossima settimana sul Mediterraneo insista questo tipo di circolazione atmosferica, capace di mantenere sempre attiva l’instabilità e al contempo di ostacolare la risalita delle bollenti masse d’aria sahariana verso la nostra Penisola. In aggiunta, i dati attuali evidenziano la possibilità del passaggio di un’altra perturbazione a partire da mercoledì e soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 10 giugno

Giornata in prevalenza nuvolosa, con solo delle temporanee schiarite. Possibili isolate piogge o temporali inizialmente lungo tutte le regioni adriatiche e in Toscana. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio sviluppo di numerosi rovesci o temporali sui rilievi e aree pedemontane del Nord, nelle zone interne e appenniniche della penisola, sui rilievi delle Isole, con parziale interessamento del settore del medio-basso Adriatico e dell’alto Ionio dove potranno insistere anche alla sera. Temperature con poche variazioni e sempre vicine alla norma. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per domenica 11 giugno

Al mattino locali piogge o rovesci lungo il medio-basso Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina; maggiori schiarite altrove. Fra tarda mattina e pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Piemonte, Appennini, zone interne della Puglia, coste dell’alto Ionio e Sardegna nord-orientale, in estensione alla sera anche a Lombardia, Emilia occidentale e basso Tirreno. Temperature senza grandi variazioni con valori massimi per lo più compresi fra 24 e 30 gradi. Venti in leggero rinforzo di Maestrale al Centro-Sud, di Bora sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154