FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 10-11 giugno tra sole e temporali: instabilità a oltranza

Il weekend del 10-11 giugno vedrà ancora il rischio di temporali su diversi settori del Paese. Caldo nella norma e senza eccessi. Le previsioni meteo
Previsione9 Giugno 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si chiude ancora con tempo instabile a causa della ostinata assenza di una struttura di alta pressione sull’area mediterranea e nell’Europa meridionale. Gli anticicloni, infatti, continuano a posizionarsi alle alte latitudini lasciando l’Italia esposta agli effetti dell’instabilità e al passaggio di perturbazioni. In queste ore una debole perturbazione (la n.3) sta transitando da ovest verso est portando soprattutto nuvole, ma anche qualche precipitazione in più, oltre ai temporali che tendono a formarsi nelle ore più calde. Per quel che riguarda le temperature, non si prevedono grandi cambiamenti rispetto ai giorni passati, con valori che resteranno nel complesso vicini alle medie di inizio estate. Sembra molto probabile che anche nel corso della prossima settimana sul Mediterraneo insista questo tipo di circolazione atmosferica, capace di mantenere sempre attiva l’instabilità e al contempo di ostacolare la risalita delle bollenti masse d’aria sahariana verso la nostra Penisola. In aggiunta, i dati attuali evidenziano la possibilità del passaggio di un’altra perturbazione a partire da mercoledì e soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 10 giugno

Giornata in prevalenza nuvolosa, con solo delle temporanee schiarite. Possibili isolate piogge o temporali inizialmente lungo tutte le regioni adriatiche e in Toscana. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio sviluppo di numerosi rovesci o temporali sui rilievi e aree pedemontane del Nord, nelle zone interne e appenniniche della penisola, sui rilievi delle Isole, con parziale interessamento del settore del medio-basso Adriatico e dell’alto Ionio dove potranno insistere anche alla sera. Temperature con poche variazioni e sempre vicine alla norma. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per domenica 11 giugno

Al mattino locali piogge o rovesci lungo il medio-basso Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina; maggiori schiarite altrove. Fra tarda mattina e pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Piemonte, Appennini, zone interne della Puglia, coste dell’alto Ionio e Sardegna nord-orientale, in estensione alla sera anche a Lombardia, Emilia occidentale e basso Tirreno. Temperature senza grandi variazioni con valori massimi per lo più compresi fra 24 e 30 gradi. Venti in leggero rinforzo di Maestrale al Centro-Sud, di Bora sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154