FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend soleggiato e caldo ma anche con qualche temporale

Venerdì 26 situazione in miglioramento ma l'atmosfera resta un poi instabile. Caldo in aumento con clima da inizio estate. Le previsioni meteo
26 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione numero 7 del mese, in discesa nelle ultime 24-36 ore dall’Europa centrale e ora diretta verso la Spagna settentrionale, influenza in parte il tempo del nostro Paese, dove si stanno osservando residue condizioni di instabilità atmosferica, ma in esaurimento a fine giornata. L’evoluzione del tempo a partire da venerdì 26 maggio– e dunque anche per il fine settimana – è orientata verso un generale miglioramento, grazie ad un leggero e temporaneo rialzo della pressione al suolo. Tuttavia, l’alta pressione farà fatica ad occupare con decisione la Penisola, per contro si potranno ancora manifestare alcuni brevi e locali episodi instabili. A rischio saranno soprattutto le zone montuose ma, occasionalmente, anche le pianure del Nord e il settore del medio e basso versante tirrenico. La tendenza in tal senso resta ancora un po’ incerta. Nei prossimi giorni clima da inizio estate, con temperature oltre la norma, localmente fino a sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 26 maggio

Venerdì cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Da metà giornata e ancora più durante il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi, associate a rovesci o isolati temporali, su Alpi orientali, Lazio centro-meridionale, Campania, Basilicata, Golfo di Taranto, Calabria e nelle aree interne delle Isole maggiori. In tarda serata o nella notte possibile fase instabile (temporalesca) in movimento dal Trentino Alto Adige verso Friuli, Veneto, Lombardia orientale e nord dell’Emilia. Temperature: massime per lo più in lieve rialzo e clima estivo, con punte fino a sfiorare i 30 gradi al Nord e sulle centrali tirreniche. Venti: a tratti moderati settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 27 maggio

Sabato tra la tarda notte e il primo mattino residui rovesci o temporali sulla val padana centrale e sulla Lombardia, con tendenza a rapido miglioramento. Per il resto la giornata sarà nel complesso abbastanza soleggiata. Nel pomeriggio sviluppo di acquazzoni o temporali isolati su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e meridionale, zone interne della Sardegna e della Sicilia orientale, con possibili sconfinamenti verso il basso Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Temperature in lieve flessione in val padana: clima estivo, con valori fino a 28-29 gradi su regioni tirreniche e Sardegna. A tratti ventoso per venti da nord su mari e regioni centro-meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 00:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154