FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo weekend, sabato 16 rischio di nubifragi e forti temporali: ecco dove

Una nuova perturbazione, accompagnata da venti di Scirocco e aria calda, porterà nel fine settimana un nuovo peggioramento meteo: la tendenza
13 Settembre 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Settembre 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel weekend del 16 e 17 settembre un nucleo instabile raggiungerà l'Italia dando vita ad un nuovo peggioramento meteo, con il ritorno di piogge e temporali anche intensi specie su Liguria, Toscana e Nord Italia. La perturbazione sarà inoltre accompagnata da venti di Scirocco, che faranno aumentare di nuovo le temperature.

Weekend 16 e 17 settembre con piogge anche intense e Scirocco: la tendenza meteo

Stando agli ultimi aggiornamenti sembra molto probabile, infatti, l’arrivo di un nuovo sistema nuvoloso dal Mediterraneo occidentale diretto verso il Mar Ligure, che nella giornata di sabato 16 porterà un deciso peggioramento con piogge e temporali su gran parte del Nord-Ovest e in Emilia, e con il rischio di rovesci e nubifragi su Liguria, alta Toscana e Appennino Emiliano. Anche il resto del Centro vedrà un aumento della nuvolosità, ma con rischio di qualche precipitazione solo nelle zone Appenniniche e sulle Marche.

La giornata di domenica 17 vedrà invece un generale miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord, senza precipitazioni di rilievo, ma con possibile persistenza di una certa nuvolosità soprattutto sull'estremo Nord-Est, in Liguria. Una certa instabilità, invece, potrà dare luogo a qualche rovescio sull'Appennino meridionale.

I venti di Scirocco che accompagneranno la perturbazione si faranno sentire nel weekend soprattutto sulla Sardegna e sul Tirreno, e contribuiranno ad un rialzo delle temperature.

Tra sabato e domenica, infatti, è previsto un sensibile ma temporaneo rialzo termico sulla Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche e, entro lunedì 18, anche al Sud e in Sicilia, interessate dall'arrivo della massa di aria calda. Domenica è previsto un generale rialzo termico con temperature di nuovo poco oltre la norma anche al Nord. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 27 migliora per l'espansione dell'anticiclone, ma al Nord non durerà a lungo
Meteo, da giovedì 27 migliora per l'espansione dell'anticiclone, ma al Nord non durerà a lungo
Da metà settimana il vortice si allontanerà, permettendo una nuova espansione dell'alta pressione sull'Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Giugno ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154