FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: primavera in pausa. Torna l'inverno con pioggia, freddo e neve su alcune regioni: ecco quali

Un weekend all'insegna dell'inverno con temperature in calo, freddo e neve. La primavera è ancora lontana, almeno come tempo.
Clima18 Marzo 2022 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Marzo 2022 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'inverno nel terzo weekend del mese di marzo (19 e 20 marzo) e l'ultimo della stagione invernale, almeno secondo il calendario, visto che la primavera inizia già domenica 20. Le temperature primaverili degli ultimi giorni lasciano ancora una volta spazio all'arrivo di aria fredda con un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Meteo di sabato 19 marzo: aria fredda e temperature in calo

La primavera vera è dunque ancora un miraggio e le previsioni meteo del weekend sono all'insegna del maltempo e del freddo con forti venti e piogge che interesseranno principalmente le regioni del sud. Ma entriamo nel dettaglio. Nella giornata di sabato 19 marzo cielo per lo più soleggiato nelle regioni del centro nord, mentre al sud si segnalano deboli piogge in in Calabria e Basilicata. Rovesci e precipitazioni anche abbondanti, invece, in Sardegna e Sicilia.

Non mancherà qualche spruzzatina di neve: a cominciare da Abruzzo e Molise dove potrebbe cadere sui rilievi sopra i 900 metri. Previste nevicate anche sulle Alpi centro orientali. Si segnala inoltre un abbassamento delle temperature in buona parte del paese con venti forti sulle isole e lungo il mar Tirreno e basso Ionio.

Le previsioni meteo di domenica 20 marzo

Il clima non migliorerà nella giornata di domenica 20 marzo quando l'Italia sarà attraversata da un'ondata di freddo tipicamente invernale. Nonostante l'attenuarsi dei venti da est, si segnalano nuvole su buona parte del settore Nord Ovest nelle prime ore del mattino e nevicate al di sopra dei 700-800 metri in Abruzzo e Molise.

Possibili nevicate oltre 800 metri sui rilievi della Sicilia. La pioggia invece sarà ancora una volta protagonista al sud in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto d'Italia tempo soleggiato con un brusco calo delle temperature sempre al di sotto della media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio
    Clima8 Luglio 2026

    Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio

    Non tutto il caldo è uguale: afa e caldo secco dipendono soprattutto dal livello di umidità nell’aria e possono avere effetti diversi sul corpo.
  • Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali
    Clima8 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali

    Al via la terza ondata di calore del 2026 in Italia con temperature che sfioreranno i 39-40°C: caldo e afa in intensificazione anche la notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154