FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: primavera in pausa. Torna l'inverno con pioggia, freddo e neve su alcune regioni: ecco quali

Un weekend all'insegna dell'inverno con temperature in calo, freddo e neve. La primavera è ancora lontana, almeno come tempo.
Clima18 Marzo 2022 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Marzo 2022 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'inverno nel terzo weekend del mese di marzo (19 e 20 marzo) e l'ultimo della stagione invernale, almeno secondo il calendario, visto che la primavera inizia già domenica 20. Le temperature primaverili degli ultimi giorni lasciano ancora una volta spazio all'arrivo di aria fredda con un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Meteo di sabato 19 marzo: aria fredda e temperature in calo

La primavera vera è dunque ancora un miraggio e le previsioni meteo del weekend sono all'insegna del maltempo e del freddo con forti venti e piogge che interesseranno principalmente le regioni del sud. Ma entriamo nel dettaglio. Nella giornata di sabato 19 marzo cielo per lo più soleggiato nelle regioni del centro nord, mentre al sud si segnalano deboli piogge in in Calabria e Basilicata. Rovesci e precipitazioni anche abbondanti, invece, in Sardegna e Sicilia.

Non mancherà qualche spruzzatina di neve: a cominciare da Abruzzo e Molise dove potrebbe cadere sui rilievi sopra i 900 metri. Previste nevicate anche sulle Alpi centro orientali. Si segnala inoltre un abbassamento delle temperature in buona parte del paese con venti forti sulle isole e lungo il mar Tirreno e basso Ionio.

Le previsioni meteo di domenica 20 marzo

Il clima non migliorerà nella giornata di domenica 20 marzo quando l'Italia sarà attraversata da un'ondata di freddo tipicamente invernale. Nonostante l'attenuarsi dei venti da est, si segnalano nuvole su buona parte del settore Nord Ovest nelle prime ore del mattino e nevicate al di sopra dei 700-800 metri in Abruzzo e Molise.

Possibili nevicate oltre 800 metri sui rilievi della Sicilia. La pioggia invece sarà ancora una volta protagonista al sud in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto d'Italia tempo soleggiato con un brusco calo delle temperature sempre al di sotto della media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 03:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154