FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: primavera in pausa. Torna l'inverno con pioggia, freddo e neve su alcune regioni: ecco quali

Un weekend all'insegna dell'inverno con temperature in calo, freddo e neve. La primavera è ancora lontana, almeno come tempo.
Clima18 Marzo 2022 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Marzo 2022 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'inverno nel terzo weekend del mese di marzo (19 e 20 marzo) e l'ultimo della stagione invernale, almeno secondo il calendario, visto che la primavera inizia già domenica 20. Le temperature primaverili degli ultimi giorni lasciano ancora una volta spazio all'arrivo di aria fredda con un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Meteo di sabato 19 marzo: aria fredda e temperature in calo

La primavera vera è dunque ancora un miraggio e le previsioni meteo del weekend sono all'insegna del maltempo e del freddo con forti venti e piogge che interesseranno principalmente le regioni del sud. Ma entriamo nel dettaglio. Nella giornata di sabato 19 marzo cielo per lo più soleggiato nelle regioni del centro nord, mentre al sud si segnalano deboli piogge in in Calabria e Basilicata. Rovesci e precipitazioni anche abbondanti, invece, in Sardegna e Sicilia.

Non mancherà qualche spruzzatina di neve: a cominciare da Abruzzo e Molise dove potrebbe cadere sui rilievi sopra i 900 metri. Previste nevicate anche sulle Alpi centro orientali. Si segnala inoltre un abbassamento delle temperature in buona parte del paese con venti forti sulle isole e lungo il mar Tirreno e basso Ionio.

Le previsioni meteo di domenica 20 marzo

Il clima non migliorerà nella giornata di domenica 20 marzo quando l'Italia sarà attraversata da un'ondata di freddo tipicamente invernale. Nonostante l'attenuarsi dei venti da est, si segnalano nuvole su buona parte del settore Nord Ovest nelle prime ore del mattino e nevicate al di sopra dei 700-800 metri in Abruzzo e Molise.

Possibili nevicate oltre 800 metri sui rilievi della Sicilia. La pioggia invece sarà ancora una volta protagonista al sud in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto d'Italia tempo soleggiato con un brusco calo delle temperature sempre al di sotto della media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154