FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: primavera in pausa. Torna l'inverno con pioggia, freddo e neve su alcune regioni: ecco quali

Un weekend all'insegna dell'inverno con temperature in calo, freddo e neve. La primavera è ancora lontana, almeno come tempo.
Clima18 Marzo 2022 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Marzo 2022 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'inverno nel terzo weekend del mese di marzo (19 e 20 marzo) e l'ultimo della stagione invernale, almeno secondo il calendario, visto che la primavera inizia già domenica 20. Le temperature primaverili degli ultimi giorni lasciano ancora una volta spazio all'arrivo di aria fredda con un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Meteo di sabato 19 marzo: aria fredda e temperature in calo

La primavera vera è dunque ancora un miraggio e le previsioni meteo del weekend sono all'insegna del maltempo e del freddo con forti venti e piogge che interesseranno principalmente le regioni del sud. Ma entriamo nel dettaglio. Nella giornata di sabato 19 marzo cielo per lo più soleggiato nelle regioni del centro nord, mentre al sud si segnalano deboli piogge in in Calabria e Basilicata. Rovesci e precipitazioni anche abbondanti, invece, in Sardegna e Sicilia.

Non mancherà qualche spruzzatina di neve: a cominciare da Abruzzo e Molise dove potrebbe cadere sui rilievi sopra i 900 metri. Previste nevicate anche sulle Alpi centro orientali. Si segnala inoltre un abbassamento delle temperature in buona parte del paese con venti forti sulle isole e lungo il mar Tirreno e basso Ionio.

Le previsioni meteo di domenica 20 marzo

Il clima non migliorerà nella giornata di domenica 20 marzo quando l'Italia sarà attraversata da un'ondata di freddo tipicamente invernale. Nonostante l'attenuarsi dei venti da est, si segnalano nuvole su buona parte del settore Nord Ovest nelle prime ore del mattino e nevicate al di sopra dei 700-800 metri in Abruzzo e Molise.

Possibili nevicate oltre 800 metri sui rilievi della Sicilia. La pioggia invece sarà ancora una volta protagonista al sud in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto d'Italia tempo soleggiato con un brusco calo delle temperature sempre al di sotto della media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni
    Clima17 Settembre 2026

    Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni

    Maltempo e freddo protagonisti al Nord Italia. Nel weekend clima in miglioramento.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154