FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo weekend: primavera in pausa. Torna l'inverno con pioggia, freddo e neve su alcune regioni: ecco quali

Un weekend all'insegna dell'inverno con temperature in calo, freddo e neve. La primavera è ancora lontana, almeno come tempo.
18 Marzo 2022 - ore 14:07 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Marzo 2022 - ore 14:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Torna l'inverno nel terzo weekend del mese di marzo (19 e 20 marzo) e l'ultimo della stagione invernale, almeno secondo il calendario, visto che la primavera inizia già domenica 20. Le temperature primaverili degli ultimi giorni lasciano ancora una volta spazio all'arrivo di aria fredda con un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Meteo di sabato 19 marzo: aria fredda e temperature in calo

La primavera vera è dunque ancora un miraggio e le previsioni meteo del weekend sono all'insegna del maltempo e del freddo con forti venti e piogge che interesseranno principalmente le regioni del sud. Ma entriamo nel dettaglio. Nella giornata di sabato 19 marzo cielo per lo più soleggiato nelle regioni del centro nord, mentre al sud si segnalano deboli piogge in in Calabria e Basilicata. Rovesci e precipitazioni anche abbondanti, invece, in Sardegna e Sicilia.

Non mancherà qualche spruzzatina di neve: a cominciare da Abruzzo e Molise dove potrebbe cadere sui rilievi sopra i 900 metri. Previste nevicate anche sulle Alpi centro orientali. Si segnala inoltre un abbassamento delle temperature in buona parte del paese con venti forti sulle isole e lungo il mar Tirreno e basso Ionio.

Le previsioni meteo di domenica 20 marzo

Il clima non migliorerà nella giornata di domenica 20 marzo quando l'Italia sarà attraversata da un'ondata di freddo tipicamente invernale. Nonostante l'attenuarsi dei venti da est, si segnalano nuvole su buona parte del settore Nord Ovest nelle prime ore del mattino e nevicate al di sopra dei 700-800 metri in Abruzzo e Molise.

Possibili nevicate oltre 800 metri sui rilievi della Sicilia. La pioggia invece sarà ancora una volta protagonista al sud in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto d'Italia tempo soleggiato con un brusco calo delle temperature sempre al di sotto della media stagionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 12:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154