FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: cosa ci attende nel fine settimana?

Come sarà il tempo nel primo fine settimana di ottobre? Dopo il maltempo degli ultimi giorni andremo incontro a un graduale miglioramento. Ecco tutte le previsioni meteo weekend
Clima30 Settembre 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Settembre 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'intensa fase di maltempo che ha colpito in questi giorni il Paese, con forti venti, piogge e temporali, assisteremo a un lento e graduale miglioramento. Ecco le previsioni per il primo fine settimana di ottobre.

Previsioni meteo per sabato 1° ottobre

Nella giornata di domani, sabato 1 ottobre, tempo in miglioramento a partire dal Nord e dalla Sardegna - con schiarite anche ampie - nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata con qualche possibile piovasco più probabile nell'area alpina.

Il Centro sarà interessato da una fase instabile, che soprattutto nelle prime ore del mattino interesserà Umbria e Marche. Durante il giorno poi previste ampie schiarite che porteranno nel pomeriggio a un cielo prevalentemente soleggiato su gran parte del Centro Italia - a eccezione di Abruzzo e Molise dove non si escludono residue precipitazioni.

La prima perturbazione di ottobre farà sentire i suoi effetti anche al Sud, dove il tempo si presenterà instabile con rovesci e temporali diffusi - localmente anche forti - più probabili nelle ore notturne. Temperature massime in calo al Centro Sud, in rialzo al Nord.

Sulle isole saranno i venti moderati o forti di Maestrale a dominare la scena. In Sicilia la colonnina di mercurio regalerà un clima piacevole, con punte di 30 gradi sulla parte orientale.

Il sole splenderà nella prima domenica di ottobre

La perturbazione numero 9 del mese di settembre, che produrrà qualche strascico anche nella giornata di domani, è destinata a lasciare definitivamente il posto ad ampie schiarite, che ci regaleranno una domenica soleggiata su gran parte del Paese.

Nella giornata di domenica 2 ottobre, avremo un cielo ancora in parte nuvoloso all'estremo Sud, con residue piogge sulla Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale al mattino.

Nel corso del pomeriggio la situazione andrà migliorando e la giornata risulterà in gran parte soleggiata con soltanto un po’ di nuvolosità sulle aree alpine del Triveneto, in Friuli, Liguria e sulla Toscana settentrionale. Possibili annuvolamenti con qualche precipitazione residua sulla Calabria meridionale.

Temperature in generale sopra la norma di qualche grado e per lo più comprese tra 22 e 26 gradi, con punte anche superiori all'estremo Sud e nelle Isole maggiori.

Tendenza prossima settimana, la prima di Ottobre 2022

La prossima settimana - stando alle attuali proiezioni modellistiche - inizierà all'insegna del bel tempo, con un deciso rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo e sull'Italia che garantirà tempo stabile, asciutto e con giornate prevalentemente soleggiate.

Le temperature si manterranno generalmente al di sopra della media del periodo e ci regaleranno ancora giornate caratterizzate da clima mite durante le ore diurne.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
  • Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Sono 24 le città a rischio ondata di calore il 20 giugno 2026. Scopriamo la lista del Ministero della Salute suddiviso per bollino.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154