FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: cosa ci attende nel fine settimana?

Come sarà il tempo nel primo fine settimana di ottobre? Dopo il maltempo degli ultimi giorni andremo incontro a un graduale miglioramento. Ecco tutte le previsioni meteo weekend
Clima30 Settembre 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Settembre 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'intensa fase di maltempo che ha colpito in questi giorni il Paese, con forti venti, piogge e temporali, assisteremo a un lento e graduale miglioramento. Ecco le previsioni per il primo fine settimana di ottobre.

Previsioni meteo per sabato 1° ottobre

Nella giornata di domani, sabato 1 ottobre, tempo in miglioramento a partire dal Nord e dalla Sardegna - con schiarite anche ampie - nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata con qualche possibile piovasco più probabile nell'area alpina.

Il Centro sarà interessato da una fase instabile, che soprattutto nelle prime ore del mattino interesserà Umbria e Marche. Durante il giorno poi previste ampie schiarite che porteranno nel pomeriggio a un cielo prevalentemente soleggiato su gran parte del Centro Italia - a eccezione di Abruzzo e Molise dove non si escludono residue precipitazioni.

La prima perturbazione di ottobre farà sentire i suoi effetti anche al Sud, dove il tempo si presenterà instabile con rovesci e temporali diffusi - localmente anche forti - più probabili nelle ore notturne. Temperature massime in calo al Centro Sud, in rialzo al Nord.

Sulle isole saranno i venti moderati o forti di Maestrale a dominare la scena. In Sicilia la colonnina di mercurio regalerà un clima piacevole, con punte di 30 gradi sulla parte orientale.

Il sole splenderà nella prima domenica di ottobre

La perturbazione numero 9 del mese di settembre, che produrrà qualche strascico anche nella giornata di domani, è destinata a lasciare definitivamente il posto ad ampie schiarite, che ci regaleranno una domenica soleggiata su gran parte del Paese.

Nella giornata di domenica 2 ottobre, avremo un cielo ancora in parte nuvoloso all'estremo Sud, con residue piogge sulla Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale al mattino.

Nel corso del pomeriggio la situazione andrà migliorando e la giornata risulterà in gran parte soleggiata con soltanto un po’ di nuvolosità sulle aree alpine del Triveneto, in Friuli, Liguria e sulla Toscana settentrionale. Possibili annuvolamenti con qualche precipitazione residua sulla Calabria meridionale.

Temperature in generale sopra la norma di qualche grado e per lo più comprese tra 22 e 26 gradi, con punte anche superiori all'estremo Sud e nelle Isole maggiori.

Tendenza prossima settimana, la prima di Ottobre 2022

La prossima settimana - stando alle attuali proiezioni modellistiche - inizierà all'insegna del bel tempo, con un deciso rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo e sull'Italia che garantirà tempo stabile, asciutto e con giornate prevalentemente soleggiate.

Le temperature si manterranno generalmente al di sopra della media del periodo e ci regaleranno ancora giornate caratterizzate da clima mite durante le ore diurne.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove
    Clima6 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per lunedì 7 luglio 2025 in Italia: ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 01:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154