FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per il fine settimana (25 - 26 maggio)

Clima instabile nell'ultimo fine settimana di maggio in Italia. Al Nord migliora il tempo, ma da domenica in poi. Ecco le previsioni meteo
Clima24 Maggio 2024 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Maggio 2024 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it

Ancora clima instabile e perturbato in Italia. L'ultimo weekend di maggio è all'insegna di un tempo instabile lungo tutto lo stivale, anche se da domenica è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord Italia. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend di sabato 25 e domenica 26 maggio?

Un weekend climaticamente instabile da Nord a Sud in Italia complice l'arrivo della perturbazione n.11 del mese. I primi effetti si faranno sentire nelle regioni del Sud e Isole dove è previsto un fine settimana variabile con il rischio di piogge e precipitazioni. Tutto cambia con l'inizio della prossima settimana quando è previsto un aumento della pressione, anche se non mancheranno le nuvole. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo.

Venerdì 24 maggio nuvole e clima instabile al Nord e il rischio di piogge e rovesci durante il pomeriggio e serate. Tempo stabile nel resto del paese con nuvole in aumento anche al Centro-Sud e Sardegna. Per sabato 25 maggio clima instabile con il rischio di piogge e rovesci da Nord a Sud. Stabili le temperature con valori compresi tra i 20-27°. Nella giornata di domenica 26 maggio è previsto un primo miglioramento con il rinforzo dell’alta pressione che favorirà un clima soleggiato e un aumento delle temperature. Al Sud ancora qualche instabilità climatica con il rischio di piogge.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

Che tempo farà dopo il weekend? L'inizio della prossima settimana delinea un indebolimento dell'alta pressioni per il transito di una nuova perturbazione che si muoverà dapprima nelle regioni del Nord e successivamente anche nel resto del paese.

Da lunedì 27 maggio nuvole in aumento al Nord con il rischio di piogge e temporali su  Alpi e Nord-Ovest, mentre bel tempo con sole al Centro-Sud. Tempo instabile nella giornata di martedì 28 maggio con la possibilità di fenomeni temporaleschi al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud.

Anche mercoledì 29 maggio le previsioni meteo delineano un clima instabile con il rischio di rovesci e temporali nelle zone di Nord-Est e al Centro-Sud ad esclusione delle isole maggiori. La tendenza dei giorni successivi è ancora incerta: possibile che le regioni settentrionali saranno ancora interessate da sistemi nuvolosi atlantici, mentre al Centro-Sud l’alta pressione potrebbe tornare protagonista con una massa d’aria calda che determinerà un aumento delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154