FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend tra il 19 e il 20 marzo con pioggia e freddo in aumento

Una perturbazione influenza le condizioni meteo soprattutto al Sud e sulle Isole, mentre si fa strada una massa d'aria molto fredda. Le previsioni nei dettagli
Previsione19 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il centro di bassa pressione posizionato tra l’Algeria e la Tunisia, accompagnato dalla perturbazione n.4 di marzo, continua a influenzare le condizioni meteo in diverse regioni, portando maltempo sulle Isole maggiori con piogge più intense e insistenti sulla Sardegna orientale.

Questa fase è anche caratterizzata da venti intensi orientali che, proprio in questo fine settimana, richiameranno aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente nuovo generale calo termico. Così le temperature torneranno diffusamente sotto la media, su livelli più da fine inverno che da inizio primavera, proprio in concomitanza con l’Equinozio di primavera che cadrà domani, domenica 20 marzo.

Il freddo dovrebbe insistere anche all’inizio della prossima settimana, con le correnti fredde maggiormente orientate verso il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 19 marzo

Oggi cielo coperto con piogge sparse sulle nostre due Isole maggiori, più insistenti e localmente intense sulla Sardegna orientale. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Abruzzo, Molise e al Sud con residue deboli e isolate piogge al mattino su Puglia, Basilicata e sud Calabria. Tempo più soleggiato con maggiori schiarite nel resto del Paese, specie su Val Padana centro-orientale, Toscana e Marche; sulle Alpi centrali dal pomeriggio possibili delle deboli nevicate oltre i 1.300-1.600 metri.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Est e Centro-Sud. Ventoso per forti venti orientali su Isole, Mar Tirreno e Mar Ionio. Mari molto mossi o agitati mari di ponente e meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 20 marzo, giorno dell'equinozio di primavera

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e in Toscana, anche se con qualche annuvolamento su aree alpine e bassa Toscana. Ampie schiarite su Marche, Umbria, Lazio centro-settentrionale e nel pomeriggio anche in Puglia. Nuvolosità sparsa per lo più irregolare sul resto del Centro-Sud con locali e deboli precipitazioni su medio Adriatico, basso Lazio, regioni meridionali, Sicilia e Sardegna, nevose sui rilievi oltre i 700-1.100 metri.

Temperature in ulteriore calo e ovunque inferiori alla media, specie al Nord, sul versante adriatico e quello ionico. Venti orientali in attenuazione, ma localmente ancora moderati o tesi; moderata Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i canali delle Isole e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154