FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend minacciato dal maltempo

Dopo un venerdì di maltempo al Nord, nel weekend del 24 e 25 ottobre le condizioni meteo saranno in peggioramento anche al Centro-Sud
Tendenza21 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Questa fase di condizioni meteo stabili e clima particolarmente mite non è destinata a durare a lungo: tra venerdì e il weekend del 24 e 25 ottobre l'Italia sarà infatti attraversata da una perturbazione, la settima di questo mese, che determinerà un sensibile peggioramento del tempo.Venerdì le condizioni meteo peggioreranno soprattutto al Nord e in Toscana, poi nel corso del weekend sarà coinvolto anche il Centro-Sud. Qui le temperature resteranno oltre la norma fino a sabato poi, complici anche più freschi venti di Maestrale, caleranno da domenica.

Sabato tendenza ad ampie schiarite all’estremo Nord-Ovest e sulle Alpi centrali, mentre il cielo resta nuvoloso nel resto del Nord e al Centro. Le nuvole saranno compatte soprattutto sulle regioni centrali e sull’alto versante adriatico, con piogge e rovesci diffusi e possibili temporali su bassa Toscana, Umbria e Appennino centrale. Fenomeni più sporadici in Lombardia e in Sardegna, possibili temporali nel nord della Campania. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con schiarite più ampie nella Calabria ionica. Le temperature massime caleranno nelle regioni centrali e in Sardegna, saranno in rialzo al Nord. I venti saranno deboli o moderati, con rinforzi di Maestrale sulle Isole maggiori. Domenica il tempo sarà ancora instabile o perturbato al Centro-Sud, con il rischio di temporali elevato soprattutto in Campania, Calabria e Puglia. Il cielo sarà molto nuvoloso anche in Veneto e in Emilia Romagna, con delle piogge lungo il versante adriatico. Nuvolosità variabile altrove, con la possibilità di qualche pioggia isolata su alto Piemonte e alta Lombardia. Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord, massime in diminuzione al Sud e in Sicilia per effetto di venti moderati di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 23:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154