FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend minacciato dal maltempo

Dopo un venerdì di maltempo al Nord, nel weekend del 24 e 25 ottobre le condizioni meteo saranno in peggioramento anche al Centro-Sud
Tendenza21 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Questa fase di condizioni meteo stabili e clima particolarmente mite non è destinata a durare a lungo: tra venerdì e il weekend del 24 e 25 ottobre l'Italia sarà infatti attraversata da una perturbazione, la settima di questo mese, che determinerà un sensibile peggioramento del tempo.Venerdì le condizioni meteo peggioreranno soprattutto al Nord e in Toscana, poi nel corso del weekend sarà coinvolto anche il Centro-Sud. Qui le temperature resteranno oltre la norma fino a sabato poi, complici anche più freschi venti di Maestrale, caleranno da domenica.

Sabato tendenza ad ampie schiarite all’estremo Nord-Ovest e sulle Alpi centrali, mentre il cielo resta nuvoloso nel resto del Nord e al Centro. Le nuvole saranno compatte soprattutto sulle regioni centrali e sull’alto versante adriatico, con piogge e rovesci diffusi e possibili temporali su bassa Toscana, Umbria e Appennino centrale. Fenomeni più sporadici in Lombardia e in Sardegna, possibili temporali nel nord della Campania. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con schiarite più ampie nella Calabria ionica. Le temperature massime caleranno nelle regioni centrali e in Sardegna, saranno in rialzo al Nord. I venti saranno deboli o moderati, con rinforzi di Maestrale sulle Isole maggiori. Domenica il tempo sarà ancora instabile o perturbato al Centro-Sud, con il rischio di temporali elevato soprattutto in Campania, Calabria e Puglia. Il cielo sarà molto nuvoloso anche in Veneto e in Emilia Romagna, con delle piogge lungo il versante adriatico. Nuvolosità variabile altrove, con la possibilità di qualche pioggia isolata su alto Piemonte e alta Lombardia. Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord, massime in diminuzione al Sud e in Sicilia per effetto di venti moderati di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154