FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di Ognissanti con sole e clima molto mite

Alta pressione almeno fino a martedì. Temperature sopra le medie. Nebbie e nubi basse al Centro-Nord
Previsione30 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì 30 ottobre si consoliderà sull’Italia il dominio dell’alta pressione, che poi insisterà per alcuni giorni, garantendo, almeno fino a martedì 3 novembre, prevalenza di tempo stabile e asciutto in tutta Italia. Ci attende quindi un’ultima parte della settimana caratterizzata da giornate in generale soleggiate, anche se nelle ore notturne e del primo mattino dovremo fare i conti con numerose nebbie, specie al Centro-Nord. Oltre a tenere lontane le piogge l’alta pressione favorirà anche un aumento delle temperature, che quasi dappertutto faranno registrare valori al di sopra della norma. Piogge praticamente assenti anche nei primi giorni della prossima settimana quando però, in molte zone del Paese, le giornate potrebbero risultare piuttosto grigie: il progressivo accumulo di umidità negli strati atmosferici più bassi renderà infatti più insistenti nebbie e nubi basse.

Previsioni meteo per venerdì 30 ottobre. Venerdì giornata tra sole e nuvole al Sud, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino nebbie in dissolvimento su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime quasi ovunque in leggero aumento e in generale comprese fra 16 e 23 gradi. Moderati venti di Maestrale su Basso Adriatico, Ionio e mari attorno alle Isole.

Previsioni meteo per sabato 31 ottobre. Sabato prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; a tratti un po’ di nuvolosità innocua solo su Liguria, Calabria e Sicilia. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro. Temperature massime pressoché stazionarie al Nord, in leggera crescita nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 20:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154