FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend all'insegna del maltempo. Piogge, nevicate e forti venti

Si prospettano episodi di forte intensità per lo più sulle regioni di ponente e nevicate a bassa quota al Nord-Ovest. Venti intensi in Liguria e al Centro-Sud
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo in peggioramento sull’Italia a causa dell’arrivo di due perturbazioni, una in risalita dal Nord Africa (la n.2) già in azione sulle nostre regioni, l’altra proveniente dall’Atlantico (la n.3) tendente a lambire i settori occidentali del Paese e diretta col suo nucleo più attivo verso le Isole e l’estremo Sud.

Si prospettano anche episodi di forte maltempo per lo più sulle regioni di ponente e nevicate a bassa quota al Nord-Ovest a causa delle concomitanti infiltrazioni di aria fredda da est in Pianura Padana.

La situazione dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana, a causa dell’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo.

Infatti, una volta esauriti gli effetti di questi due sistemi nuvolosi entro le prime ore di lunedì 10 febbraio, un nuovo impulso perturbato dovrebbe farsi strada dall’Atlantico già all’inizio della nuova settimana, portando altre piogge e nevicate sui rilievi.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a parte delle residue schiarite all’estremo Nord-Est. Precipitazioni sparse nei settori occidentali del Paese dove saranno possibili anche episodi intensi nel corso della giornata. Quota neve dai 300 ai 600 metri al Nord-Ovest, in graduale rialzo nella seconda parte del giorno. Entro sera piogge in estensione al medio e alto versante adriatico, mentre al meridione tenderà a migliorare, ma solo temporaneamente in Sicilia dove nella notte torneranno forti piogge e temporali.

Temperature massime in calo all’estremo Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Ventoso per Scirocco al Centro-Sud, Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Sulla Sicilia forte maltempo con piogge intense anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione a partire dal settore occidentale dell’isola dal pomeriggio. Qualche rovescio possibile anche nella bassa Calabria. Precipitazioni sparse inizialmente anche al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma in attenuazione fra pomeriggio e sera, salvo qualche residuo fenomeno fra Liguria, Lombardia e Venezie. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in netto aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature in rialzo al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154