FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend all'insegna del maltempo. Piogge, nevicate e forti venti

Si prospettano episodi di forte intensità per lo più sulle regioni di ponente e nevicate a bassa quota al Nord-Ovest. Venti intensi in Liguria e al Centro-Sud
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo in peggioramento sull’Italia a causa dell’arrivo di due perturbazioni, una in risalita dal Nord Africa (la n.2) già in azione sulle nostre regioni, l’altra proveniente dall’Atlantico (la n.3) tendente a lambire i settori occidentali del Paese e diretta col suo nucleo più attivo verso le Isole e l’estremo Sud.

Si prospettano anche episodi di forte maltempo per lo più sulle regioni di ponente e nevicate a bassa quota al Nord-Ovest a causa delle concomitanti infiltrazioni di aria fredda da est in Pianura Padana.

La situazione dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana, a causa dell’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo.

Infatti, una volta esauriti gli effetti di questi due sistemi nuvolosi entro le prime ore di lunedì 10 febbraio, un nuovo impulso perturbato dovrebbe farsi strada dall’Atlantico già all’inizio della nuova settimana, portando altre piogge e nevicate sui rilievi.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a parte delle residue schiarite all’estremo Nord-Est. Precipitazioni sparse nei settori occidentali del Paese dove saranno possibili anche episodi intensi nel corso della giornata. Quota neve dai 300 ai 600 metri al Nord-Ovest, in graduale rialzo nella seconda parte del giorno. Entro sera piogge in estensione al medio e alto versante adriatico, mentre al meridione tenderà a migliorare, ma solo temporaneamente in Sicilia dove nella notte torneranno forti piogge e temporali.

Temperature massime in calo all’estremo Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Ventoso per Scirocco al Centro-Sud, Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Sulla Sicilia forte maltempo con piogge intense anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione a partire dal settore occidentale dell’isola dal pomeriggio. Qualche rovescio possibile anche nella bassa Calabria. Precipitazioni sparse inizialmente anche al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma in attenuazione fra pomeriggio e sera, salvo qualche residuo fenomeno fra Liguria, Lombardia e Venezie. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in netto aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature in rialzo al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154