FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend all'insegna del maltempo. Piogge, nevicate e forti venti

Si prospettano episodi di forte intensità per lo più sulle regioni di ponente e nevicate a bassa quota al Nord-Ovest. Venti intensi in Liguria e al Centro-Sud
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo in peggioramento sull’Italia a causa dell’arrivo di due perturbazioni, una in risalita dal Nord Africa (la n.2) già in azione sulle nostre regioni, l’altra proveniente dall’Atlantico (la n.3) tendente a lambire i settori occidentali del Paese e diretta col suo nucleo più attivo verso le Isole e l’estremo Sud.

Si prospettano anche episodi di forte maltempo per lo più sulle regioni di ponente e nevicate a bassa quota al Nord-Ovest a causa delle concomitanti infiltrazioni di aria fredda da est in Pianura Padana.

La situazione dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana, a causa dell’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo.

Infatti, una volta esauriti gli effetti di questi due sistemi nuvolosi entro le prime ore di lunedì 10 febbraio, un nuovo impulso perturbato dovrebbe farsi strada dall’Atlantico già all’inizio della nuova settimana, portando altre piogge e nevicate sui rilievi.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a parte delle residue schiarite all’estremo Nord-Est. Precipitazioni sparse nei settori occidentali del Paese dove saranno possibili anche episodi intensi nel corso della giornata. Quota neve dai 300 ai 600 metri al Nord-Ovest, in graduale rialzo nella seconda parte del giorno. Entro sera piogge in estensione al medio e alto versante adriatico, mentre al meridione tenderà a migliorare, ma solo temporaneamente in Sicilia dove nella notte torneranno forti piogge e temporali.

Temperature massime in calo all’estremo Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Ventoso per Scirocco al Centro-Sud, Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Sulla Sicilia forte maltempo con piogge intense anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione a partire dal settore occidentale dell’isola dal pomeriggio. Qualche rovescio possibile anche nella bassa Calabria. Precipitazioni sparse inizialmente anche al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma in attenuazione fra pomeriggio e sera, salvo qualche residuo fenomeno fra Liguria, Lombardia e Venezie. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in netto aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature in rialzo al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154