FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend all'insegna del maltempo. Piogge, nevicate e forti venti

Si prospettano episodi di forte intensità per lo più sulle regioni di ponente e nevicate a bassa quota al Nord-Ovest. Venti intensi in Liguria e al Centro-Sud
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo in peggioramento sull’Italia a causa dell’arrivo di due perturbazioni, una in risalita dal Nord Africa (la n.2) già in azione sulle nostre regioni, l’altra proveniente dall’Atlantico (la n.3) tendente a lambire i settori occidentali del Paese e diretta col suo nucleo più attivo verso le Isole e l’estremo Sud.

Si prospettano anche episodi di forte maltempo per lo più sulle regioni di ponente e nevicate a bassa quota al Nord-Ovest a causa delle concomitanti infiltrazioni di aria fredda da est in Pianura Padana.

La situazione dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana, a causa dell’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo.

Infatti, una volta esauriti gli effetti di questi due sistemi nuvolosi entro le prime ore di lunedì 10 febbraio, un nuovo impulso perturbato dovrebbe farsi strada dall’Atlantico già all’inizio della nuova settimana, portando altre piogge e nevicate sui rilievi.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a parte delle residue schiarite all’estremo Nord-Est. Precipitazioni sparse nei settori occidentali del Paese dove saranno possibili anche episodi intensi nel corso della giornata. Quota neve dai 300 ai 600 metri al Nord-Ovest, in graduale rialzo nella seconda parte del giorno. Entro sera piogge in estensione al medio e alto versante adriatico, mentre al meridione tenderà a migliorare, ma solo temporaneamente in Sicilia dove nella notte torneranno forti piogge e temporali.

Temperature massime in calo all’estremo Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Ventoso per Scirocco al Centro-Sud, Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per domenica 9 febbraio

Sulla Sicilia forte maltempo con piogge intense anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione a partire dal settore occidentale dell’isola dal pomeriggio. Qualche rovescio possibile anche nella bassa Calabria. Precipitazioni sparse inizialmente anche al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma in attenuazione fra pomeriggio e sera, salvo qualche residuo fenomeno fra Liguria, Lombardia e Venezie. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in netto aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature in rialzo al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 00:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154