FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di Halloween con sole e clima mite

Ottobre si chiude con caldo fuori stagione e tanto sole, ma attenzione alla nebbia nelle ore più fresche
Tendenza27 Ottobre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Ottobre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 di ottobre sta influenzando le condizioni meteo su molte regioni, ma abbandonerà l'Italia in tempo per concedere un weekend di Halloween e Ognissanti all'insegna del sole. Il tempo migliorerà già a partire da giovedì, quando sull'Italia tornerà ad avere la meglio l'alta pressione. Aumenteranno anche le temperature, che nel weekend saranno oltre la norma soprattutto al Nord.

Nella giornata di venerdì la rimonta dell’anticiclone concederà tempo stabile e soleggiato su gran parte delle nostre regioni. Attenzione al mattino ai banchi di nebbia, probabili soprattutto nei settori orientali della Val Padana e nelle conche del Centro. Temporanee velature al Nord-Est, un po’ di nuvole sulla Sardegna occidentale, sulla Sicilia e la Calabria. Le temperature minime aumenteranno lievemente al Centro-Nord e in Sardegna, le massime saranno in rialzo sulle regioni centro-settentrionale, con valori in aumento soprattutto in montagna. Soffieranno venti moderati di Maestrale sul mare di Sardegna, sul basso mare Adriatico, sul settore orientale dello Ionio e sul Canale d’Otranto; prevalentemente deboli altrove. Saranno mossi mare di Sardegna, canale d’Otranto, Ionio orientale; localmente mossi i canali di Sicilia e di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri mari.Il sole avrà la meglio ovunque anche nella giornata di sabato, ma attenzione alla probabile formazione di nebbie nelle ore più fredde: a rischio soprattutto la bassa Val Padana e, più localmente, le valli del Centro. Le temperature aumenteranno ulteriormente sulle regioni peninsulari, con valori oltre la norma soprattutto sulle Alpi. Anche domenica 1 novembre, giorno di Ognissanti, prevarranno condizioni di tempo stabile, con nebbie localmente anche persistenti sulla Val Padana centro-orientale. Il sole avrà la meglio su gran parte delle nostre regioni, ma è probabile un aumento della nuvolosità di tipo basso su Toscana, Liguria e pianure di Nord-Ovest. Il clima sarà ancora mite in tutto il Paese, con temperature superiori alla media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 20:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154