FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di Halloween con sole e clima mite

Ottobre si chiude con caldo fuori stagione e tanto sole, ma attenzione alla nebbia nelle ore più fresche
Tendenza27 Ottobre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Ottobre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 di ottobre sta influenzando le condizioni meteo su molte regioni, ma abbandonerà l'Italia in tempo per concedere un weekend di Halloween e Ognissanti all'insegna del sole. Il tempo migliorerà già a partire da giovedì, quando sull'Italia tornerà ad avere la meglio l'alta pressione. Aumenteranno anche le temperature, che nel weekend saranno oltre la norma soprattutto al Nord.

Nella giornata di venerdì la rimonta dell’anticiclone concederà tempo stabile e soleggiato su gran parte delle nostre regioni. Attenzione al mattino ai banchi di nebbia, probabili soprattutto nei settori orientali della Val Padana e nelle conche del Centro. Temporanee velature al Nord-Est, un po’ di nuvole sulla Sardegna occidentale, sulla Sicilia e la Calabria. Le temperature minime aumenteranno lievemente al Centro-Nord e in Sardegna, le massime saranno in rialzo sulle regioni centro-settentrionale, con valori in aumento soprattutto in montagna. Soffieranno venti moderati di Maestrale sul mare di Sardegna, sul basso mare Adriatico, sul settore orientale dello Ionio e sul Canale d’Otranto; prevalentemente deboli altrove. Saranno mossi mare di Sardegna, canale d’Otranto, Ionio orientale; localmente mossi i canali di Sicilia e di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri mari.Il sole avrà la meglio ovunque anche nella giornata di sabato, ma attenzione alla probabile formazione di nebbie nelle ore più fredde: a rischio soprattutto la bassa Val Padana e, più localmente, le valli del Centro. Le temperature aumenteranno ulteriormente sulle regioni peninsulari, con valori oltre la norma soprattutto sulle Alpi. Anche domenica 1 novembre, giorno di Ognissanti, prevarranno condizioni di tempo stabile, con nebbie localmente anche persistenti sulla Val Padana centro-orientale. Il sole avrà la meglio su gran parte delle nostre regioni, ma è probabile un aumento della nuvolosità di tipo basso su Toscana, Liguria e pianure di Nord-Ovest. Il clima sarà ancora mite in tutto il Paese, con temperature superiori alla media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 21:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154