FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend delle Palme al via con piogge sparse, vento, neve e clima più fresco

Sabato 9 perturbato per il passaggio di una perturbazione. Da domenica 10 graduale miglioramento. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend delle Palme si apre con condizioni meteo perturbate per l'arrivo della perturbazione numero 3 di aprile, che sabato 9 scivolerà lungo la Penisola: attese piogge sparse al Nord-Est, regioni centrali e a fine giornata anche al Sud. Le correnti fredde che la seguono faranno calare le temperature in gran parte del Centro-Nord, favorendo anche il ritorno della neve su Alpi e Appennino a quote piuttosto basse per aprile.

Nella prima parte di domenica 10, prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo al Sud, per poi lasciare il posto a un rapido e generalizzato miglioramento del tempo.

Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per gli inizi della prossima settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione e, di conseguenza, anche la presenza di condizioni meteo in generale stabili e asciutte.

Le previsioni meteo per sabato 9

Nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti di sole, specie al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Lombardia Orientale, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio, con neve sulle Alpi Orientali oltre 1300-1400 metri. In serata ancora piogge su Emilia, Marche, Umbria, Bassa Toscana, Alto Lazio e Abruzzo, con neve sull’Appennino oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Ventoso ovunque, per venti settentrionali al Nord, di Maestrale sulla Sardegna, occidentali o di Libeccio altrove.

Le previsioni meteo per domenica 10

Al mattino bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ancora un po’ di nuvolosità altrove, con piogge isolate su Puglia, Basilicata, Calabria e neve sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1200 metri. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge o nevicate; bello e soleggiato altrove.

Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154