FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend delle Palme al via con piogge sparse, vento, neve e clima più fresco

Sabato 9 perturbato per il passaggio di una perturbazione. Da domenica 10 graduale miglioramento. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend delle Palme si apre con condizioni meteo perturbate per l'arrivo della perturbazione numero 3 di aprile, che sabato 9 scivolerà lungo la Penisola: attese piogge sparse al Nord-Est, regioni centrali e a fine giornata anche al Sud. Le correnti fredde che la seguono faranno calare le temperature in gran parte del Centro-Nord, favorendo anche il ritorno della neve su Alpi e Appennino a quote piuttosto basse per aprile.

Nella prima parte di domenica 10, prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo al Sud, per poi lasciare il posto a un rapido e generalizzato miglioramento del tempo.

Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per gli inizi della prossima settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione e, di conseguenza, anche la presenza di condizioni meteo in generale stabili e asciutte.

Le previsioni meteo per sabato 9

Nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti di sole, specie al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Lombardia Orientale, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio, con neve sulle Alpi Orientali oltre 1300-1400 metri. In serata ancora piogge su Emilia, Marche, Umbria, Bassa Toscana, Alto Lazio e Abruzzo, con neve sull’Appennino oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Ventoso ovunque, per venti settentrionali al Nord, di Maestrale sulla Sardegna, occidentali o di Libeccio altrove.

Le previsioni meteo per domenica 10

Al mattino bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ancora un po’ di nuvolosità altrove, con piogge isolate su Puglia, Basilicata, Calabria e neve sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1200 metri. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge o nevicate; bello e soleggiato altrove.

Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 11:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154