FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend delle Palme al via con piogge sparse, vento, neve e clima più fresco

Sabato 9 perturbato per il passaggio di una perturbazione. Da domenica 10 graduale miglioramento. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend delle Palme si apre con condizioni meteo perturbate per l'arrivo della perturbazione numero 3 di aprile, che sabato 9 scivolerà lungo la Penisola: attese piogge sparse al Nord-Est, regioni centrali e a fine giornata anche al Sud. Le correnti fredde che la seguono faranno calare le temperature in gran parte del Centro-Nord, favorendo anche il ritorno della neve su Alpi e Appennino a quote piuttosto basse per aprile.

Nella prima parte di domenica 10, prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo al Sud, per poi lasciare il posto a un rapido e generalizzato miglioramento del tempo.

Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per gli inizi della prossima settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione e, di conseguenza, anche la presenza di condizioni meteo in generale stabili e asciutte.

Le previsioni meteo per sabato 9

Nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti di sole, specie al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Lombardia Orientale, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio, con neve sulle Alpi Orientali oltre 1300-1400 metri. In serata ancora piogge su Emilia, Marche, Umbria, Bassa Toscana, Alto Lazio e Abruzzo, con neve sull’Appennino oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Ventoso ovunque, per venti settentrionali al Nord, di Maestrale sulla Sardegna, occidentali o di Libeccio altrove.

Le previsioni meteo per domenica 10

Al mattino bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ancora un po’ di nuvolosità altrove, con piogge isolate su Puglia, Basilicata, Calabria e neve sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1200 metri. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge o nevicate; bello e soleggiato altrove.

Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 12:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154