FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend dell'11 e 12 febbraio con tanto sole e temperature in aumento

Le condizioni meteo del weekend tornano ad essere più stabili e soleggiate grazie all'allontanamento del ciclone Helios: le previsioni
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo Helios, responsabile di forte maltempo invernale in Sicilia, nelle prossime ore si allontanerà dall’Italia, favorendo un progressivo miglioramento del tempo anche all’estremo Sud.

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi verso l’Italia, occupando parzialmente il Centro-Nord, mentre il Sud nella giornata di domenica verrà lambito da un fronte freddo in movimento sulla Penisola Balcanica: sabato quindi tempo soleggiato e stabile in tutta Italia, mentre domenica 12 ci sarà qualche nuvola in più al Sud, ma con poche piogge epoche nevicate.

La vera novità del fine settimana riguarderà in realtà le temperature, ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali: finirà quindi la fase di freddo intenso.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Alternanza tra sole e nuvole in Calabria Meridionale e Sicilia, comunque in generale senza piogge; bello e soleggiato nel resto d’Italia. Moderati venti settentrionali al Sud.

Temperature ovunque in crescita: ancora gelate mattutine al Nord, ma meno intense e meno diffuse; massime più vicine alle medie stagionali, sebbene ancora in generale leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per domenica 12

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Abruzzo, Molise e regioni meridionali: piogge deboli e isolate su Basilicata e Calabria, con qualche nevicata sulle montagne di queste regioni oltre 1200-1300 metri. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore aumento: massime ancora leggermente al di sotto delle medie stagionali al Sud, nella norma o di poco al di sopra altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 07:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154