FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend dell'11 e 12 febbraio con tanto sole e temperature in aumento

Le condizioni meteo del weekend tornano ad essere più stabili e soleggiate grazie all'allontanamento del ciclone Helios: le previsioni
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo Helios, responsabile di forte maltempo invernale in Sicilia, nelle prossime ore si allontanerà dall’Italia, favorendo un progressivo miglioramento del tempo anche all’estremo Sud.

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi verso l’Italia, occupando parzialmente il Centro-Nord, mentre il Sud nella giornata di domenica verrà lambito da un fronte freddo in movimento sulla Penisola Balcanica: sabato quindi tempo soleggiato e stabile in tutta Italia, mentre domenica 12 ci sarà qualche nuvola in più al Sud, ma con poche piogge epoche nevicate.

La vera novità del fine settimana riguarderà in realtà le temperature, ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali: finirà quindi la fase di freddo intenso.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Alternanza tra sole e nuvole in Calabria Meridionale e Sicilia, comunque in generale senza piogge; bello e soleggiato nel resto d’Italia. Moderati venti settentrionali al Sud.

Temperature ovunque in crescita: ancora gelate mattutine al Nord, ma meno intense e meno diffuse; massime più vicine alle medie stagionali, sebbene ancora in generale leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per domenica 12

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Abruzzo, Molise e regioni meridionali: piogge deboli e isolate su Basilicata e Calabria, con qualche nevicata sulle montagne di queste regioni oltre 1200-1300 metri. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore aumento: massime ancora leggermente al di sotto delle medie stagionali al Sud, nella norma o di poco al di sopra altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 21:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154