FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend dell'11 e 12 febbraio con tanto sole e temperature in aumento

Le condizioni meteo del weekend tornano ad essere più stabili e soleggiate grazie all'allontanamento del ciclone Helios: le previsioni
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo Helios, responsabile di forte maltempo invernale in Sicilia, nelle prossime ore si allontanerà dall’Italia, favorendo un progressivo miglioramento del tempo anche all’estremo Sud.

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi verso l’Italia, occupando parzialmente il Centro-Nord, mentre il Sud nella giornata di domenica verrà lambito da un fronte freddo in movimento sulla Penisola Balcanica: sabato quindi tempo soleggiato e stabile in tutta Italia, mentre domenica 12 ci sarà qualche nuvola in più al Sud, ma con poche piogge epoche nevicate.

La vera novità del fine settimana riguarderà in realtà le temperature, ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali: finirà quindi la fase di freddo intenso.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Alternanza tra sole e nuvole in Calabria Meridionale e Sicilia, comunque in generale senza piogge; bello e soleggiato nel resto d’Italia. Moderati venti settentrionali al Sud.

Temperature ovunque in crescita: ancora gelate mattutine al Nord, ma meno intense e meno diffuse; massime più vicine alle medie stagionali, sebbene ancora in generale leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per domenica 12

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Abruzzo, Molise e regioni meridionali: piogge deboli e isolate su Basilicata e Calabria, con qualche nevicata sulle montagne di queste regioni oltre 1200-1300 metri. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore aumento: massime ancora leggermente al di sotto delle medie stagionali al Sud, nella norma o di poco al di sopra altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154