FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend dell'1-2 giugno ancora instabile sull'Italia

Atmosfera instabile con rischio temporali nel weekend dell'1-2 giugno anche se non mancheranno momenti soleggiati. Le previsioni meteo
Previsione1 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di giugno inizierà come si è concluso quello di maggio, ossia all’insegna del tempo variabile e instabile con altre piogge e nuovi temporali. Sabato da segnalare un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord per l’avvicinarsi di un nucleo instabile dalla Francia (perturbazione n. 1 di giugno) e della nuvolosità in transito al Sud associata anche a qualche pioggia per una perturbazione africana (la n. 2 del mese). Domenica ancora nubi e un po’ di piogge al Sud ma l’instabilità con il rischio di rovesci o temporali tornerà ad aumentare al Nord e su parte del Centro; questa nuova accentuazione dell’instabilità è legata al vortice in arrivo dalla Francia che si andrà a posizionare tra la Corsica e la Liguria; ad inizio settimana sarà responsabile di numerosi rovesci e temporali al Centro-Nord. Al Sud e nelle Isole l’inizio di settimana sarà per lo più stabile e soleggiato. Martedì l’instabilità dovrebbe insistere essenzialmente al Nord ma poi da mercoledì grazie ad un rinforzo dell’alta pressione il tempo sarà stabile in tutta Italia anche nelle regioni settentrionali. Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare valori per lo più nella norma o leggermente al di sotto, a parte un po’ di caldo estivo nel fine settimana all’estremo Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 1 giugno

Tempo nel complesso soleggiato su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata un po’ nuvolosa tra Campania, Puglia e Basilicata ma con poche e sporadiche piogge. Instabile da metà giornata sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali. Temperature in aumento su gran parte d’Italia, più sensibile al Nord; valori vicini ai 30 gradi all’estremo Sud specie in Sicilia; massime per lo più tra 23 e 26-27 gradi altrove. Venti generalmente deboli, al più moderati su Tirreno settentrionale, Mare di Corsica, Mare di Sardegna, Ionio, Adriatico meridionale e Canale di Sicilia. Mari ancora generalmente mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 giugno

Nubi sparse sull’Italia con un cielo irregolarmente nuvoloso. A metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, nel nord della Toscana, nelle zone interne della Sicilia e nel nordest della Sardegna. Qualche pioggia tra mattino e pomeriggio anche tra Lazio meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, nord della Puglia, Basilicata e nell’estremo sud della Sardegna. Temperature in lieve aumento nell’estremo Nord-Est, senza variazioni di rilievo altrove. Venti moderati da nordovest sul Mare di Sardegna e da est sullo Ionio meridionale; deboli altrove. Mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 21:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154