FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 9-10 gennaio con maltempo al Centro-sud

Nuova perturbazione in arrivo: nel weekend del 9-10 gennaio maltempo e neve sull'Appennino centro-settentrionale. Caldo anomalo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima parte della settimana con tempo sostanzialmente stabile e asciutto in gran parte del Nord, dove protagoniste saranno le gelate e un po’ di nebbie. Situazione meteo più movimentata invece nel resto d’Italia. La perturbazione che da giovedì 7 gennaio sta attraversando l’Italia centro-meridionale (perturbazione numero 2 del mese) venerdì 8 porterà ancora un po’ di piogge sul medio Adriatico e al Sud e Sardegna.
Nel weekend arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), più intensa e capace di portare piogge diffuse, e a tratti anche intense, in gran parte del Centro-Sud. Sono attese abbondanti nevicate sulle zone appenniniche anche sotto i 1000 metri sui rilievi del Centro; questa seconda perturbazione coinvolgerà marginalmente la Liguria e parte dell’Emilia-Romagna. A metà della prossima settimana si profila un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud ed un sensibile  rialzo delle temperature al Nord.

Previsioni meteo per venerdì 8 gennaio

Venerdì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, dove a inizio giornata ritroveremo qualche nebbia in pianura padana  e della nuvolosità in Emilia Romagna. Molte nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, per lo più di debole intensità, su Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 600-1000 metri.

Venti moderati in gran parte del Centro-Sud, di Libeccio sulle estreme regioni meridionali, di Maestrale o Tramontana altrove; locali rinforzi da nord anche in Liguria e alto Adriatico. Temperature massime in crescita al Sud e Isole, in calo nelle regioni centrali.

Previsioni meteo per sabato 9 gennaio

Sabato tempo abbastanza soleggiato al Nord con un cielo velato dal passaggio di nubi alte; a tratti il cielo sarà nuvoloso in Liguria ed Emilia Romagna.  Ampie schiarite attese anche tra Calabria e Sicilia. Molte nuvole altrove: piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con nevicate oltre 600-1200 metri sull’Appennino Centrale. Al mattino nebbie in dissolvimento sulla Pianura Padana.
Temperature massime in diminuzione su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 20:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154