FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 9-10 gennaio con maltempo al Centro-sud

Nuova perturbazione in arrivo: nel weekend del 9-10 gennaio maltempo e neve sull'Appennino centro-settentrionale. Caldo anomalo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima parte della settimana con tempo sostanzialmente stabile e asciutto in gran parte del Nord, dove protagoniste saranno le gelate e un po’ di nebbie. Situazione meteo più movimentata invece nel resto d’Italia. La perturbazione che da giovedì 7 gennaio sta attraversando l’Italia centro-meridionale (perturbazione numero 2 del mese) venerdì 8 porterà ancora un po’ di piogge sul medio Adriatico e al Sud e Sardegna.
Nel weekend arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), più intensa e capace di portare piogge diffuse, e a tratti anche intense, in gran parte del Centro-Sud. Sono attese abbondanti nevicate sulle zone appenniniche anche sotto i 1000 metri sui rilievi del Centro; questa seconda perturbazione coinvolgerà marginalmente la Liguria e parte dell’Emilia-Romagna. A metà della prossima settimana si profila un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud ed un sensibile  rialzo delle temperature al Nord.

Previsioni meteo per venerdì 8 gennaio

Venerdì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, dove a inizio giornata ritroveremo qualche nebbia in pianura padana  e della nuvolosità in Emilia Romagna. Molte nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, per lo più di debole intensità, su Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 600-1000 metri.

Venti moderati in gran parte del Centro-Sud, di Libeccio sulle estreme regioni meridionali, di Maestrale o Tramontana altrove; locali rinforzi da nord anche in Liguria e alto Adriatico. Temperature massime in crescita al Sud e Isole, in calo nelle regioni centrali.

Previsioni meteo per sabato 9 gennaio

Sabato tempo abbastanza soleggiato al Nord con un cielo velato dal passaggio di nubi alte; a tratti il cielo sarà nuvoloso in Liguria ed Emilia Romagna.  Ampie schiarite attese anche tra Calabria e Sicilia. Molte nuvole altrove: piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con nevicate oltre 600-1200 metri sull’Appennino Centrale. Al mattino nebbie in dissolvimento sulla Pianura Padana.
Temperature massime in diminuzione su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 00:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154