FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 9-10 gennaio con maltempo al Centro-sud

Nuova perturbazione in arrivo: nel weekend del 9-10 gennaio maltempo e neve sull'Appennino centro-settentrionale. Caldo anomalo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima parte della settimana con tempo sostanzialmente stabile e asciutto in gran parte del Nord, dove protagoniste saranno le gelate e un po’ di nebbie. Situazione meteo più movimentata invece nel resto d’Italia. La perturbazione che da giovedì 7 gennaio sta attraversando l’Italia centro-meridionale (perturbazione numero 2 del mese) venerdì 8 porterà ancora un po’ di piogge sul medio Adriatico e al Sud e Sardegna.
Nel weekend arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), più intensa e capace di portare piogge diffuse, e a tratti anche intense, in gran parte del Centro-Sud. Sono attese abbondanti nevicate sulle zone appenniniche anche sotto i 1000 metri sui rilievi del Centro; questa seconda perturbazione coinvolgerà marginalmente la Liguria e parte dell’Emilia-Romagna. A metà della prossima settimana si profila un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud ed un sensibile  rialzo delle temperature al Nord.

Previsioni meteo per venerdì 8 gennaio

Venerdì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, dove a inizio giornata ritroveremo qualche nebbia in pianura padana  e della nuvolosità in Emilia Romagna. Molte nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, per lo più di debole intensità, su Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 600-1000 metri.

Venti moderati in gran parte del Centro-Sud, di Libeccio sulle estreme regioni meridionali, di Maestrale o Tramontana altrove; locali rinforzi da nord anche in Liguria e alto Adriatico. Temperature massime in crescita al Sud e Isole, in calo nelle regioni centrali.

Previsioni meteo per sabato 9 gennaio

Sabato tempo abbastanza soleggiato al Nord con un cielo velato dal passaggio di nubi alte; a tratti il cielo sarà nuvoloso in Liguria ed Emilia Romagna.  Ampie schiarite attese anche tra Calabria e Sicilia. Molte nuvole altrove: piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con nevicate oltre 600-1200 metri sull’Appennino Centrale. Al mattino nebbie in dissolvimento sulla Pianura Padana.
Temperature massime in diminuzione su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154