FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 9-10 gennaio con maltempo al Centro-sud

Nuova perturbazione in arrivo: nel weekend del 9-10 gennaio maltempo e neve sull'Appennino centro-settentrionale. Caldo anomalo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima parte della settimana con tempo sostanzialmente stabile e asciutto in gran parte del Nord, dove protagoniste saranno le gelate e un po’ di nebbie. Situazione meteo più movimentata invece nel resto d’Italia. La perturbazione che da giovedì 7 gennaio sta attraversando l’Italia centro-meridionale (perturbazione numero 2 del mese) venerdì 8 porterà ancora un po’ di piogge sul medio Adriatico e al Sud e Sardegna.
Nel weekend arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), più intensa e capace di portare piogge diffuse, e a tratti anche intense, in gran parte del Centro-Sud. Sono attese abbondanti nevicate sulle zone appenniniche anche sotto i 1000 metri sui rilievi del Centro; questa seconda perturbazione coinvolgerà marginalmente la Liguria e parte dell’Emilia-Romagna. A metà della prossima settimana si profila un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud ed un sensibile  rialzo delle temperature al Nord.

Previsioni meteo per venerdì 8 gennaio

Venerdì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, dove a inizio giornata ritroveremo qualche nebbia in pianura padana  e della nuvolosità in Emilia Romagna. Molte nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, per lo più di debole intensità, su Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 600-1000 metri.

Venti moderati in gran parte del Centro-Sud, di Libeccio sulle estreme regioni meridionali, di Maestrale o Tramontana altrove; locali rinforzi da nord anche in Liguria e alto Adriatico. Temperature massime in crescita al Sud e Isole, in calo nelle regioni centrali.

Previsioni meteo per sabato 9 gennaio

Sabato tempo abbastanza soleggiato al Nord con un cielo velato dal passaggio di nubi alte; a tratti il cielo sarà nuvoloso in Liguria ed Emilia Romagna.  Ampie schiarite attese anche tra Calabria e Sicilia. Molte nuvole altrove: piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con nevicate oltre 600-1200 metri sull’Appennino Centrale. Al mattino nebbie in dissolvimento sulla Pianura Padana.
Temperature massime in diminuzione su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154