FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 9-10 gennaio con maltempo al Centro-sud

Nuova perturbazione in arrivo: nel weekend del 9-10 gennaio maltempo e neve sull'Appennino centro-settentrionale. Caldo anomalo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima parte della settimana con tempo sostanzialmente stabile e asciutto in gran parte del Nord, dove protagoniste saranno le gelate e un po’ di nebbie. Situazione meteo più movimentata invece nel resto d’Italia. La perturbazione che da giovedì 7 gennaio sta attraversando l’Italia centro-meridionale (perturbazione numero 2 del mese) venerdì 8 porterà ancora un po’ di piogge sul medio Adriatico e al Sud e Sardegna.
Nel weekend arriverà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), più intensa e capace di portare piogge diffuse, e a tratti anche intense, in gran parte del Centro-Sud. Sono attese abbondanti nevicate sulle zone appenniniche anche sotto i 1000 metri sui rilievi del Centro; questa seconda perturbazione coinvolgerà marginalmente la Liguria e parte dell’Emilia-Romagna. A metà della prossima settimana si profila un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud ed un sensibile  rialzo delle temperature al Nord.

Previsioni meteo per venerdì 8 gennaio

Venerdì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, dove a inizio giornata ritroveremo qualche nebbia in pianura padana  e della nuvolosità in Emilia Romagna. Molte nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, per lo più di debole intensità, su Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 600-1000 metri.

Venti moderati in gran parte del Centro-Sud, di Libeccio sulle estreme regioni meridionali, di Maestrale o Tramontana altrove; locali rinforzi da nord anche in Liguria e alto Adriatico. Temperature massime in crescita al Sud e Isole, in calo nelle regioni centrali.

Previsioni meteo per sabato 9 gennaio

Sabato tempo abbastanza soleggiato al Nord con un cielo velato dal passaggio di nubi alte; a tratti il cielo sarà nuvoloso in Liguria ed Emilia Romagna.  Ampie schiarite attese anche tra Calabria e Sicilia. Molte nuvole altrove: piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con nevicate oltre 600-1200 metri sull’Appennino Centrale. Al mattino nebbie in dissolvimento sulla Pianura Padana.
Temperature massime in diminuzione su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 16:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154