FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 7-8 novembre con tempo stabile in gran parte d'Italia

Da giovedì nuovo rinforzo dell'alta pressione. Temperature vicine o di poco superiori alle medie
Tendenza3 Novembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza3 Novembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si indebolisce al Nord. La situazione sta infatti cambiando leggermente a causa del passaggio di una debole perturbazione atlantica (la n.1 di novembre) che porterà qualche pioggia o pioviggine al Nord, in particolare al Nord-Ovest. Da giovedì, però, la pressione atmosferica tornerà a salire ripristinando condizioni di tempo stabile anche al Nord. Si prospetta quindi una seconda parte della settimana in assenza di perturbazioni e piogge, con le nebbie e le nubi basse che, specialmente da venerdì, dovrebbero essere meno diffuse.

Venerdì 6 novembre, in particolare, avremo prevalenza di schiarite al Nord, sull’alto Adriatico, lungo le regioni peninsulari tirreniche e in Sardegna. Un po’ di nubi lungo le Prealpi e a ridosso dei monti del Piemonte. Nubi irregolari nel resto d’Italia. Qualche isolata e breve pioggia nelle Murge e a ridosso dei monti della Calabria e della Sicilia orientale. Leggera diminuzione termica, specialmente nei valori minimi al Centro-Nord. Temperature massime sempre miti per la stagione. Venti ancora fino a moderati settentrionali su Adriatico, alto Ionio e Liguria, da est nel Canale di Sardegna, con mari in prevalenza mossi. Per lo più poco mossi tutti gli altri bacini. Nel fine settimana del 7 e 8 novembre un corridoio di alta pressione favorirà un tempo prevalentemente stabile e spesso soleggiato su gran parte dell’Italia. Nella seconda parte di sabato una debole perturbazione in risalita lungo il margine dell’anticiclone lambirà le regioni nord-occidentali con la possibilità di qualche pioggia tra sera e notte a ridosso delle Alpi occidentali e in Liguria. Già domenica 8 novembre il tempo sarà comunque nel complesso migliore anche in queste zone, con un po’ di nuvole più insistenti nella fascia tra Liguria e Lombardia. Le temperature non mostreranno particolari cambiamenti con valori che continuano a oscillare intorno o leggermente sopra le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 00:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154