FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, weekend del 7-8 novembre con tempo stabile in gran parte d'Italia

Da giovedì nuovo rinforzo dell'alta pressione. Temperature vicine o di poco superiori alle medie
{icon.url}3 Novembre 2020 - ore 11:40 Redatto da Meteo.it
{icon.url}
3 Novembre 2020 - ore 11:40 Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si indebolisce al Nord. La situazione sta infatti cambiando leggermente a causa del passaggio di una debole perturbazione atlantica (la n.1 di novembre) che porterà qualche pioggia o pioviggine al Nord, in particolare al Nord-Ovest. Da giovedì, però, la pressione atmosferica tornerà a salire ripristinando condizioni di tempo stabile anche al Nord. Si prospetta quindi una seconda parte della settimana in assenza di perturbazioni e piogge, con le nebbie e le nubi basse che, specialmente da venerdì, dovrebbero essere meno diffuse.

Venerdì 6 novembre, in particolare, avremo prevalenza di schiarite al Nord, sull’alto Adriatico, lungo le regioni peninsulari tirreniche e in Sardegna. Un po’ di nubi lungo le Prealpi e a ridosso dei monti del Piemonte. Nubi irregolari nel resto d’Italia. Qualche isolata e breve pioggia nelle Murge e a ridosso dei monti della Calabria e della Sicilia orientale. Leggera diminuzione termica, specialmente nei valori minimi al Centro-Nord. Temperature massime sempre miti per la stagione. Venti ancora fino a moderati settentrionali su Adriatico, alto Ionio e Liguria, da est nel Canale di Sardegna, con mari in prevalenza mossi. Per lo più poco mossi tutti gli altri bacini. Nel fine settimana del 7 e 8 novembre un corridoio di alta pressione favorirà un tempo prevalentemente stabile e spesso soleggiato su gran parte dell’Italia. Nella seconda parte di sabato una debole perturbazione in risalita lungo il margine dell’anticiclone lambirà le regioni nord-occidentali con la possibilità di qualche pioggia tra sera e notte a ridosso delle Alpi occidentali e in Liguria. Già domenica 8 novembre il tempo sarà comunque nel complesso migliore anche in queste zone, con un po’ di nuvole più insistenti nella fascia tra Liguria e Lombardia. Le temperature non mostreranno particolari cambiamenti con valori che continuano a oscillare intorno o leggermente sopra le medie stagionali.

Notizie
TendenzaMeteo: caldo anomalo a inizio ottobre, anche in montagna. Si profila solo una breve pausa
Meteo: caldo anomalo a inizio ottobre, anche in montagna. Si profila solo una breve pausa
L'inizio di ottobre sarà caratterizzato da un caldo fuori stagione non solo in Italia ma in gran parte d'Europa. Non verranno risparmiate nemmeno le Alpi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Ottobre ore 03:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154