FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 5-6 ottobre tra piogge e schiarite

Temperature in generale sotto le medie stagionali: oggi qualche pioggia, domenica tempo più stabile ma la prossima settimana si profile una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
Previsione5 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la n.2 di ottobre) giunta nei giorni scorsi si sta muovendo molto lentamente verso i Balcani continuando a influenzare il tempo nelle prossime ore sulle nostre regioni, in particolare al Nord-Est e parte del Centro-Sud. Domenica il sistema nuvoloso si allontanerà definitivamente favorendo un generale miglioramento che, tuttavia, sarà solo temporaneo. Infatti, una nuova perturbazione (la n.3) in avvicinamento dall’Atlantico raggiungerà le nostre regioni più occidentali già nel corso della giornata di domenica 6 ottobre portando solo poche precipitazioni al Nord-Ovest. Lunedì le piogge si estenderanno anche alla Toscana e all’Emilia Romagna, mentre la parte più attiva di questa perturbazione arriverà martedì al Centro-Nord causando forte maltempo con fenomeni localmente intensi soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. Seguirà una breve tregua in attesa, giovedì, di un probabile nuovo passaggio perturbato. Per quel che riguarda le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, con valori anche sotto la media, si prospetta un graduale rialzo termico nel corso della prossima settimana, determinato dall’afflusso di aria più mite nell’area del Mediterraneo.

Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre

Tempo soleggiato al Nord-Ovest e in Sicilia. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con piogge e rovesci nel settore dell’alto Adriatico, nelle zone interne e adriatiche del Centro e al Sud, ma con tendenza a un miglioramento su Venezie, Campania, Basilicata e Calabria nel pomeriggio. Alla sera ulteriore schiarite in gran parte d’Italia, salvo ancora qualche pioggia sul medio-basso Adriatico. Temperature massime in rialzo sulle regioni settentrionali, in calo al Sud e in Sicilia. Ancora un po’ ventilato su alto Adriatico e Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 6 ottobre

Domenica al mattino schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, cielo nuvoloso al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, con le nubi più compatte al Nord-Ovest e nel nord della Toscana dove saranno possibili anche delle deboli e isolate piogge o pioviggini per lo più sulle Alpi occidentali e in Liguria, ma in estensione alla pianura lombarda nella successiva notte. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, al Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Centro e in Sardegna. Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 19:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154