FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend del 5-6 dicembre con forte maltempo e Scirocco

Intensa perturbazione sull'Italia: rischio di forte maltempo in diverse regioni nel weekend del 5-6 dicembre. Neve sulle Alpi e Scirocco burrascoso: Gli aggiornamenti meteo
5 Dicembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Dicembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel weekend del 5-6 dicembre la perturbazione (la nr. 2 del mese) potrà provocare condizioni meteo critiche in diverse regioni. In particolare i forti venti di Scirocco contribuiranno ad alimentare precipitazioni intense soprattutto al Nord-Est, dove le correnti umide dall’Adriatico vanno a impattare sui rilievi montuosi con eccezionali accumuli di neve su rilievi alpini (anche oltre 2 metri al di sopra di 1500 metri) e piogge torrenziali e continue che si riverseranno nei corsi d’acqua, insieme alla neve in scioglimento alle basse quote per via del rialzo termico.

Nel weekend il maltempo si estenderà anche al resto del Paese, con il rischio di intensi rovesci o temporali su regioni centrali tirreniche, al Sud e Isole maggiori. L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e dopo una giornata di lunedì con un po’ di piogge al Nord e versante tirrenico, per l’Immacolata si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 3 di dicembre) la cui dettagli restano ancora molto incerti.

Previsioni meteo per sabato 5 dicembre

Sabato parziali schiarite sul medio versante adriatico e al Sud, con qualche pioggia nelle zone ioniche e in Sicilia. Molto nuvoloso o coperto altrove, con una tregua nelle precipitazioni in gran parte del Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure.
Piogge e rovesci nelle altre regioni, più intensi al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con rischio di temporali nell’isola, in Toscana e poi in serata anche sul Lazio. Quota neve in rialzo, fino a 900/1500 metri sulle Alpi centro-orientali e nell’Appennino settentrionale. Dalla serata peggiora anche al Sud, con dei temporali in Calabria e in Sicilia.  Possibili condizioni critiche in Triveneto per l’insistenza delle piogge e delle nevicate.

Venti in attenuazione su Sardegna, Corsica e Mar Ligure; Scirocco di forte intensità su alto Adriatico e nel resto del Centro-Sud Mari. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 6 dicembre

Domenica il maltempo insisterà al Nord-Est e al Centro-Sud, con altri rilevanti accumuli di neve fresca sulle Alpi centro-orientali dai 1000/1300 metri e pioggia battente fino al pomeriggio in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piogge sparse in Lombardia ed Emilia, più diffuse al Centro; rischio di forti temporali fin dal mattino al Sud. Schiarite dal pomeriggio al Nord-Ovest. In serata si attenuano le precipitazioni. Temperature massime in calo, tranne al Nord-Ovest.

Forti venti di Scirocco con possibili raffiche di burrasca su Ionio, Puglia, Basilicata, medio e basso Adriatico. Venti moderati o tesi occidentali su Isole e Tirreno meridionale. Da mossi ad agitati i mari del Centro-Sud e Isole; possibili mareggiate sulla Puglia meridionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 07:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154