FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 27-28 novembre con freddo, maltempo e neve

Prima irruzione di aria artica della stagione: clima invernale, freddo, pioggia e neve nel weekend del 27-28 novembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione26 Novembre 2021 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Novembre 2021 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine di novembre sarà decisamente turbolenta, a tratti piovosa e segnata dalla prima irruzione di aria artica della stagione, con un vero e proprio assaggio d’inverno sull’Italia tra domenica 28 e martedì 30. La perturbazione che nelle ultime ore ha investito il nostro Paese (la n.7) ci ha abbandonato ma altre due sono in arrivo. Nel weekend, infatti, ci attendono altre 2 perturbazioni: la n.8 sabato, in arrivo dal Mediterraneo sud-occidentale e con obiettivo soprattutto il Sud e le Isole maggiori. Contemporaneamente la n.9, di origine artica, raggiungerà nel corso della giornata di sabato le regioni settentrionali, mentre domenica attraverserà quelle centro-meridionali. La massa d’aria fredda al suo seguito, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, innescherà un calo delle temperature, venti di burrasca e mari fino a molto agitati; nel frattempo al Nord, sull’Appennino centro-settentrionale e sulla Sardegna, la neve farà la sua comparsa fino a quote relativamente basse, soprattutto sulle Alpi dove scenderà fino a quote collinari sui settori di confine di Val d’Aosta, Alto Adige e Friuli. L’inizio di settimana vedrà il ritorno del sole al Nord mentre al centro-Sud il tempo resterà perturbato con ancora numerose piogge, rovesci e temporali e con la neve in Appennino oltre i 700- 1100 metri; nelle regioni il tempo migliorerà solo a partire da martedì.

Previsioni meteo per sabato 27 novembre

Sabato cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla maggioranza delle regioni, con alcune schiarite più probabili tra Piemonte e Liguria di ponente e sul medio Adriatico. Nel corso della giornata precipitazioni sparse e intermittenti su Lombardia, Liguria di levante, regioni di Nordest e tirreniche, Umbria, Sardegna e Sicilia. Neve in arrivo su Alpi e Prealpi centro-orientali, in intensificazione tra sera e notte con il limite delle nevicate in calo sotto i 1000 metri ma fino verso i 500-600 metri in Alto Adige.

Temperature: massime in calo su Alpi, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti: da moderati a forti da ovest o sud-ovest al Centro-Sud e su tutti i mari, che resteranno molto mossi o localmente agitati.

Previsioni meteo per domenica 28 novembre

Domenica migliora al Nord con ampie schiarite ad iniziare già al mattino dal Nord-Ovest; residue precipitazioni in Friuli Venezia Giulia, nevose oltre i 600-800 metri sulle Alpi; qualche nevicata anche sulla Val d’Aosta di confine. Prevalenza di nuvole al Centro-Sud con piogge a tratti intense, associate a rovesci o temporali, sulle regioni del versante tirrenico, in Sicilia e Sardegna centro-occidentale; qualche locale pioggia possibile anche in Puglia e Basilicata; nel pomeriggio fenomeni in attenuazione in Toscana con tendenza a schiarite. Nevicate lungo l’Appennino centro-meridionale oltre i 1000-1500 metri.  

Temperature stazionarie in Calabria e Sicilia, in calo nel resto d’Italia; al mattino deboli gelate al Nord anche in pianura. Molto vento dai quadranti occidentali al Centro-Sud e su tutti i nostri mari che restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 00:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154