FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 22-23 ottobre con caldo anomalo

Caldo fuori stagione: temperature oltre i 25°C con picchi prossimi ai 30°C, più probabili in Sardegna anche per lo Scirocco. Qualche pioggia al Nord e sulla Toscana
Previsione22 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale in questo fine settimana: le temperature diurne supereranno anche i 25 gradi con possibili locali picchi addirittura prossimi ai 30 gradi, più probabili in Sardegna. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento caldo di Scirocco, che accompagna la perturbazione atlantica numero 5 di ottobre che in queste ore sta attraversando il Nord Italia; nelle prossime ore porterà piogge anche intense su Alpi centro-orientali, Venezie e Liguria di levante.

Alla fine di sabato la perturbazione si allontanerà verso est. Nonostante le nuvole e le piogge, il clima sarà mite anche al Nord con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna.

All’inizio della prossima settimana altre piogge raggiungeranno le regioni settentrionali per una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà le prime deboli piogge al Nord-Ovest già nel corso del pomeriggio-sera di domenica. L’anticiclone nord-africano continuerà invece a dominare sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale dove proseguirà la fase di tempo stabile ed eccezionalmente caldo; secondo le attuali proiezioni dei modelli di previsione questa anomalia potrebbe perdurare per gran parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 22 ottobre

Nubi e piogge sparse su Liguria di levante, nord-ovest della Toscana, Lombardia orientale, Emilia e Triveneto con fenomeni localmente intensi e temporaleschi; al mattino residue piogge anche nel resto della Lombardia e sulle aree alpine tra Piemonte e Val d’Aosta ma con tendenza a schiarite. Al Centro e in Campania nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso, fino nuvoloso lungo il versante tirrenico. Nel resto del Sud e sulle due Isole maggiori cielo sereno o solo leggermente velato.

Temperature in aumento al Nord-Ovest, lungo l’Adriatico e in Sardegna; su regioni adriatiche, estremo Sud, Sicilia e Sardegna valori anche oltre i 25 gradi con possibili picchi prossimi ai 30 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, e in Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 23 ottobre

Giornata ben soleggiata al Sud, Isole maggiori e regioni centrali adriatiche. Un po’ di nuvole sparse sul resto del Centro, ma con tendenza ad ampie schiarite in giornata su Lazio e Umbria. Ampie schiarite anche su Emilia orientale e Romagna. Nubi più diffuse e insistenti sul resto del Nord, con qualche debole e isolata pioggia in giornata su Liguria centrale, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia occidentale e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge anche moderate o temporalesche su alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature che restano ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-25 in Emilia Romagna, fino a 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 28-30 gradi sulle Isole. Venti fino a moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, con mare mosso.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli
    Previsione17 Luglio 2024

    Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli

    Nella giornata di domani, 18 luglio, il caldo si intensifica con punte di 40 gradi sia al Centro che al Sud. Nel weekend piccolo cambiamento.
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Attesi oltre 40 gradi
    Previsione17 Luglio 2024

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Attesi oltre 40 gradi

    L'ondata di caldo africano insiste sull'Italia dove il caldo e l'afa si intensificano: attesi picchi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole
  • Meteo 17 luglio: afa e caldo estremo sull'Italia. Ecco fino a quando
    Previsione17 Luglio 2024

    Meteo 17 luglio: afa e caldo estremo sull'Italia. Ecco fino a quando

    Caldo e afa in aumento sulle regioni del Nord oggi (17 luglio). Picchi di 40 gradi al Sud e in Sicilia, dove si aggrava la siccità. Le previsioni
  • Meteo: caldo no stop da Nord a Sud. Si aggrava la siccità
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo: caldo no stop da Nord a Sud. Si aggrava la siccità

    L'ondata di calore prosegue senza sosta e va oltre il weekend. Anche domani, mercoledì 17 luglio, temperature ben oltre i 35 gradi. Afa al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Tendenza17 Luglio 2024
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Nel weekend possibile transito di una perturbazione con lieve attenuazione del caldo africano. Si intravede dunque la fine dell'ondata di calore?
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
Tendenza16 Luglio 2024
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
L'ondata di caldo in corso si conferma la più rilevante finora per durata, intensità ed estensione. Afa al Nord e oltre 40 gradi al Centro-Sud.
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Tendenza15 Luglio 2024
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Il caldo intenso insiste per tutta la settimana con calura in aumento al Nord, in particolare nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Luglio ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154