FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20 e 21 al via con l'alta pressione, ma da domenica sera torna la pioggia

Tra sabato 20 e domenica 21 tempo stabile ma attenzione alla nebbia, localmente anche persistente: le previsioni meteo
Previsione19 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sono migliorate in tutta Italia grazie al ritorno dell’alta pressione che nella giornata di sabato 20 abbraccerà l’intera Penisola. Favorirà una giornata soleggiata e molto mite quasi ovunque, eccetto sulle pianure e sulle coste adriatiche del Nord dove nel weekend del 20 e 21 novembre insisteranno nubi basse, locali nebbie e foschie. Lo zero termico sulle Alpi si porterà abbondantemente al di sopra dei 3000 metri.

Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco: i primi segnali di cedimento dell’alta pressione arriveranno già domenica sui settori più occidentali, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (n.6), la cui parte attiva è attesa tra la notte e la giornata di lunedì 22. Un altro sistema perturbato nord atlantico (n.7) potrebbe investire l’Italia a metà della prossima settimana tra mercoledì 24 e giovedì 25. Si profila pertanto un’altra settimana movimentata e a tratti piovosa.

Le previsioni meteo per sabato 20

Tempo stabile in tutte le regioni e soleggiato quasi ovunque. Soltanto su pianure e coste adriatiche del Nord il cielo si presenterà in parte nuvoloso con anche nebbie o foschie nelle ore mattutine destinate localmente a persistere anche nelle ore centrali del giorno. Modesti annuvolamenti su Liguria, alta Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia.

Temperature massime lieve in calo in Val Padana e coste adriatiche settentrionali; clima molto mite altrove, con valori vicini ai 20 °C su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti moderati da nord su Adriatico, Salento e Ionio con mari mossi; deboli e mari poco mosso altrove.

Le previsioni meteo per domenica 21

Nuvolosità in aumento su Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole maggiori con piogge sparse in Sardegna, più isolate su Sicilia occidentale, coste toscane e Liguria centro-orientale; possibili pioviggini fra Piemonte e Lombardia. Nebbie e nubi basse in Emilia Romagna e Venezia. Tempo per lo più soleggiato su Alpi orientali, medio-basso Adriatico e Basilicata. In serata nubi in estensione a gran parte d’Italia; piogge sparse su Nord-Ovest, Emilia e regioni tirreniche con possibili rovesci o temporali su ovest Sardegna e sudovest Sicilia.

Temperature massime in lieve calo al Nord, Sardegna e regioni tirreniche; valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154