FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend del 20 e 21 al via con gelo, neve e vento forte

Irruzione di aria artica sull'Italia nel weekend del 20 e 21 gennaio: netto crollo delle temperature, venti forti e nevicate. Le previsioni meteo
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un fronte freddo seguita da aria artica sta transitando sull'Italia dando il via ad una fase meteo molto fredda e perturbata, con vento forte e nevicate fino a quote collinari. Nella giornata di sabato 20 gennaio avremo maltempo diffuso al Sud e in Sicilia, in Sardegna e sul Centro Italia il tempo sarà in rapido miglioramento, mentre al Nord splenderà il sole. Domenica 21 migliorerà anche nelle regioni meridionali e in tutto il paese la giornata sarà stabile e soleggiata.

Il weekend del 20 e 21 gennaio sarà molto freddo per l’arrivo in queste ore di una massa d’aria di origine polare che ha fatto crollare le temperature al di sotto delle medie stagionali, dopo che in questi ultimi giorni si sono toccate punte anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud. Nella notte tra sabato e domenica avremo intense e diffuse gelate nelle regioni settentrionali e nelle zone appenniniche.

Il freddo sarà accentuato inoltre da venti settentrionali che sabato soffieranno forti in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Già nella giornata di domenica, però, vento e freddo pomeridiano saranno già in attenuazione.

Nella prima parte della prossima settimana si conferma infatti il ritorno di un robusto anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale che porterà una diffusa stabilità atmosferica anche sul nostro Paese con temperature in rapido e sensibile aumento fino a registrare nuovamente valori ben oltre la norma: in montagna lo zero termico risalirà fin verso i 3000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 20

Prevalenza di sole al Nord e in Toscana. Nel corso della giornata schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvolosità diffusa e persistente invece al Sud e in Sicilia. Dal punto di vista delle precipitazioni, al mattino piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna.

Neve in Appennino fino a quote collinari. Nel pomeriggio situazione ancora instabile con piogge sparse e nevicate al Sud e in Sicilia, progressivo miglioramento altrove.

Temperature in sensibile diminuzione, con valori per lo più al di sotto della norma; gelate diffuse al mattino sul Nord Italia. clima freddo e ventoso per forti venti settentrionali su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud; in particolare soffieranno venti in prevalenza di Grecale (Bora) o Tramontana. Mari molto mossi, localmente agitati.

Le previsioni meteo per domenica 21

Tempo soleggiato in tutta Italia con soltanto qualche velatura in transito al Nord ed una residua ed innocua nuvolosità a carattere irregolare sui settori ionici; altrove cielo sereno. Freddo al mattino con gelate diffuse e intense al Nord e localmente lungo le aree appenniniche del Centro-Sud.

Temperature massime in generale rialzo, si riporteranno su valori invernali in linea con le medie del periodo. Venti settentrionali in attenuazione rispetto al sabato ma ancora moderati o localmente tesi al Centro-Sud. Mari: agitato lo Ionio; mossi o molto mossi i mari del Sud, quelli intorno alla Sardegna e il medio Adriatico; poco mossi il Tirreno settentrionali, il Mar Ligure e l’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154