FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 luglio con temporali e calo termico: ecco dove

L'ondata di caldo africano ha le ore contate: in arrivo una perturbazione con forti temporali, grandine e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo del 20 luglio
Previsione19 Luglio 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Luglio 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Il periodo di tempo anticiclonico e di caldo afoso è interrotto al Nord dalla perturbazione numero 6 del mese, responsabile di una prima fase instabile con temporali anche di forte intensità, in estensione fino alle zone di pianura e costiere, in esaurimento nel corso del primo mattino di sabato. Durante la giornata il tempo migliora al Nord; da segnalare solo la possibilità di qualche rovescio o temporale isolato sulle Alpi, lungo tutto l’Appennino e possibili sconfinamenti sui litorali del medio Adriatico.  Per domenica si conferma il transito sulle regioni settentrionali, da ovest verso est, di una perturbazione più intensa e organizzata (la nr. 7) che darà luogo ad una forte fase di maltempo e un sensibile calo termico. Qualche precipitazione potrebbe spingersi verso sera su Toscana e Marche, mentre Sul resto del Paese continueranno a prevalere condizioni stabili e caldo intenso. Per l’inizio della settimana i modelli indicano l’attenuazione del caldo estremo in gran parte dell’’Italia con l’arrivo di una ventilazione settentrionale, in particolare di un moderato Maestrale sulle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per sabato 20 luglio

Sabato nelle prime ore del mattino residue piogge e temporali all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico. Altrove mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tendenza allo sviluppo di nuvolosità soprattutto sui settori di montagna, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali e orientali, e lungo gran parte delle zone appenniniche, dal settore emiliano a quello lucano, con qualche rovescio fin sulle coste romagnole, marchigiane e abruzzesi. Soleggiato altrove. Temperature minime in calo al Nord, massime in lieve diminuzione al Centro-Nord. Venti deboli localmente moderati.

Le previsioni meteo per domenica 21 luglio

Domenica graduale peggioramento al Nord a partire da Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con nubi, rovesci e temporali. Nel pomeriggio piogge e temporali diffusi nelle regioni settentrionali e più isolati nell’Appennino centrale; in serata migliora sulle Alpi, ancora instabile nel resto del Nord e in Toscana. I temporali nelle regioni del Nord potranno essere intensi, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche. Tempo soleggiato al Sud e Isole. Temperature in calo al Nord, specie su Alpi e Nord-Ovest. A fine giornata si attivano venti di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 08:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154