FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 febbraio stabile e mite

Alta pressione sull'Italia per diversi giorni: nel weekend del 20-21 febbraio tempo stabile e clima molto mite. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Febbraio 2021 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2021 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice sud-tropicale sarà protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia nel week-end del 20-21 febbraio e per gran parte della prossima settimana. Ci attendono quindi giornate di tempo stabile, con temperature miti, quasi primaverili, e senza precipitazioni di rilievo. Queste condizioni però favoriscono la formazione delle nebbie, che già nel fine settimana saranno più persistenti sull’alto versante adriatico e si presenteranno più diffuse anche nelle regioni centrali e localmente al Sud. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiscono ad un graduale accumulo degli inquinanti, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per sabato 20 febbraio

Sabato al mattino molto nuvoloso o coperto al Nord, tranne su Alpi e Ponente Ligure, dove non mancheranno ampie schiarite. Piogge nella Liguria centrale, nebbie su pianura e coste del Veneto e dell’Emilia Romagna. Nubi basse e foschie a inizio giornata anche in Umbria e Toscana, qualche banco di nebbia nelle valli del Centro e sul medio Adriatico. Soleggiato nelle altre regioni. Nel pomeriggio nubi e nebbie in diradamento al Centro e in Emilia Romagna, più persistenti al Nord-Ovest. Nebbie di nuovo in formazione dalla tarda serata.

Temperature minime in rialzo al Centro-Sud; massime in generale e live aumento, con valori quasi ovunque oltre le norma, tranne nelle zone più nebbiose.Venti moderati di Scirocco su Isole, alto Tirreno e Ligure, con mari mossi; venti deboli altrove.

Previsioni meteo per domenica 21 febbraio

Domenica cielo molto nuvoloso a inizio giornata al Nord-Ovest, ma con nubi in attenuazione nel pomeriggio; nebbie e foschie al mattino su Lombardia orientale, Veneto, Emilia Romagna e al Centro; qualche banco isolato anche in Puglia e Campania. Dal pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, a parte nubi basse e nebbie persistenti sull’alto Adriatico e nuvolosità sparsa in Piemonte e Puglia.

Temperature quasi invariate e superiori alla norma, tranne nelle aree più nebbiose. In deciso rialzo nel nord della Sardegna, con punte oltre i 20 gradi per effetto del rinforzo dei venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 17:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154