FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 19-20 dicembre con qualche pioggia

Due perturbazioni sull'Italia nel weekend pre-natalizio del 19-20 dicembre con deboli piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione in queste ore si sta parzialmente indebolendo sotto l’azione di due diverse perturbazioni che agiranno proprio in questo weekend del 19-20 dicembre. La prima atlantica (la numero 7 di dicembre) porterà un po’ di piogge al Nord-Ovest, la seconda nord-africana (numero 8 del mese) causerà un moderato peggioramento del tempo tra le Isole maggiori e l’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno in generale leggermente oltre le medie stagionali. La perturbazione nord-africana, prima di abbandonare il nostro Paese, lunedì darà ancora luogo a residue e deboli piogge sul settore ionico della penisola.

Nei primi giorni della settimana di Natale assisteremo ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione: l’inizio della settimana sarà quindi caratterizzato da tempo sostanzialmente asciutto e mite, anche se non del tutto soleggiato a causa di nubi basse o nebbie che renderanno i cieli localmente grigi.

Previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Sabato nuvole su gran parte d’Italia, con deboli piogge su Liguria, Toscana, Sicilia Orientale e Sardegna, in estensione anche a Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia Occidentale e Calabria nell’ultima parte del giorno. Nelle regioni centrali e sulle aree alpine del Nord-Est giornata per lo più soleggiata con pochi annuvolamenti di rilievo.
Temperature massime senza grandi variazioni, leggermente oltre la norma con punte di 17-18 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria.  Venti da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, fino a tesi nel Canale di Sicilia e di Sardegna che risulteranno mossi o localmente molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Domenica giornata tra sole e nuvole nelle regioni centrali. Cielo molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge, per lo più deboli, su Basso Piemonte, Pavese, Piacentino, Liguria, Puglia, Basilicata, Bassa Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1400-1500 metri. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
  • Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo

    Ultime giornate dal sapore estivo e prevalenza di tempo stabile. Da martedì probabile cambio di scenario con una prima fase di tempo autunnale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 10:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154