FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 19-20 dicembre con qualche pioggia

Due perturbazioni sull'Italia nel weekend pre-natalizio del 19-20 dicembre con deboli piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione in queste ore si sta parzialmente indebolendo sotto l’azione di due diverse perturbazioni che agiranno proprio in questo weekend del 19-20 dicembre. La prima atlantica (la numero 7 di dicembre) porterà un po’ di piogge al Nord-Ovest, la seconda nord-africana (numero 8 del mese) causerà un moderato peggioramento del tempo tra le Isole maggiori e l’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno in generale leggermente oltre le medie stagionali. La perturbazione nord-africana, prima di abbandonare il nostro Paese, lunedì darà ancora luogo a residue e deboli piogge sul settore ionico della penisola.

Nei primi giorni della settimana di Natale assisteremo ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione: l’inizio della settimana sarà quindi caratterizzato da tempo sostanzialmente asciutto e mite, anche se non del tutto soleggiato a causa di nubi basse o nebbie che renderanno i cieli localmente grigi.

Previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Sabato nuvole su gran parte d’Italia, con deboli piogge su Liguria, Toscana, Sicilia Orientale e Sardegna, in estensione anche a Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia Occidentale e Calabria nell’ultima parte del giorno. Nelle regioni centrali e sulle aree alpine del Nord-Est giornata per lo più soleggiata con pochi annuvolamenti di rilievo.
Temperature massime senza grandi variazioni, leggermente oltre la norma con punte di 17-18 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria.  Venti da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, fino a tesi nel Canale di Sicilia e di Sardegna che risulteranno mossi o localmente molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Domenica giornata tra sole e nuvole nelle regioni centrali. Cielo molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge, per lo più deboli, su Basso Piemonte, Pavese, Piacentino, Liguria, Puglia, Basilicata, Bassa Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1400-1500 metri. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154