FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 19-20 dicembre con qualche pioggia

Due perturbazioni sull'Italia nel weekend pre-natalizio del 19-20 dicembre con deboli piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione in queste ore si sta parzialmente indebolendo sotto l’azione di due diverse perturbazioni che agiranno proprio in questo weekend del 19-20 dicembre. La prima atlantica (la numero 7 di dicembre) porterà un po’ di piogge al Nord-Ovest, la seconda nord-africana (numero 8 del mese) causerà un moderato peggioramento del tempo tra le Isole maggiori e l’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno in generale leggermente oltre le medie stagionali. La perturbazione nord-africana, prima di abbandonare il nostro Paese, lunedì darà ancora luogo a residue e deboli piogge sul settore ionico della penisola.

Nei primi giorni della settimana di Natale assisteremo ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione: l’inizio della settimana sarà quindi caratterizzato da tempo sostanzialmente asciutto e mite, anche se non del tutto soleggiato a causa di nubi basse o nebbie che renderanno i cieli localmente grigi.

Previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Sabato nuvole su gran parte d’Italia, con deboli piogge su Liguria, Toscana, Sicilia Orientale e Sardegna, in estensione anche a Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia Occidentale e Calabria nell’ultima parte del giorno. Nelle regioni centrali e sulle aree alpine del Nord-Est giornata per lo più soleggiata con pochi annuvolamenti di rilievo.
Temperature massime senza grandi variazioni, leggermente oltre la norma con punte di 17-18 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria.  Venti da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, fino a tesi nel Canale di Sicilia e di Sardegna che risulteranno mossi o localmente molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Domenica giornata tra sole e nuvole nelle regioni centrali. Cielo molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge, per lo più deboli, su Basso Piemonte, Pavese, Piacentino, Liguria, Puglia, Basilicata, Bassa Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1400-1500 metri. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 23:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154