FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 19-20 dicembre con qualche pioggia

Due perturbazioni sull'Italia nel weekend pre-natalizio del 19-20 dicembre con deboli piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione in queste ore si sta parzialmente indebolendo sotto l’azione di due diverse perturbazioni che agiranno proprio in questo weekend del 19-20 dicembre. La prima atlantica (la numero 7 di dicembre) porterà un po’ di piogge al Nord-Ovest, la seconda nord-africana (numero 8 del mese) causerà un moderato peggioramento del tempo tra le Isole maggiori e l’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno in generale leggermente oltre le medie stagionali. La perturbazione nord-africana, prima di abbandonare il nostro Paese, lunedì darà ancora luogo a residue e deboli piogge sul settore ionico della penisola.

Nei primi giorni della settimana di Natale assisteremo ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione: l’inizio della settimana sarà quindi caratterizzato da tempo sostanzialmente asciutto e mite, anche se non del tutto soleggiato a causa di nubi basse o nebbie che renderanno i cieli localmente grigi.

Previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Sabato nuvole su gran parte d’Italia, con deboli piogge su Liguria, Toscana, Sicilia Orientale e Sardegna, in estensione anche a Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia Occidentale e Calabria nell’ultima parte del giorno. Nelle regioni centrali e sulle aree alpine del Nord-Est giornata per lo più soleggiata con pochi annuvolamenti di rilievo.
Temperature massime senza grandi variazioni, leggermente oltre la norma con punte di 17-18 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria.  Venti da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, fino a tesi nel Canale di Sicilia e di Sardegna che risulteranno mossi o localmente molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Domenica giornata tra sole e nuvole nelle regioni centrali. Cielo molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge, per lo più deboli, su Basso Piemonte, Pavese, Piacentino, Liguria, Puglia, Basilicata, Bassa Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1400-1500 metri. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico

    Picchi di 30 gradi a inizio settimana con tempo soleggiato ma da martedì calo termico con valori più in linea con la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 settembre
  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154