FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 19-20 dicembre con qualche pioggia

Due perturbazioni sull'Italia nel weekend pre-natalizio del 19-20 dicembre con deboli piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione in queste ore si sta parzialmente indebolendo sotto l’azione di due diverse perturbazioni che agiranno proprio in questo weekend del 19-20 dicembre. La prima atlantica (la numero 7 di dicembre) porterà un po’ di piogge al Nord-Ovest, la seconda nord-africana (numero 8 del mese) causerà un moderato peggioramento del tempo tra le Isole maggiori e l’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno in generale leggermente oltre le medie stagionali. La perturbazione nord-africana, prima di abbandonare il nostro Paese, lunedì darà ancora luogo a residue e deboli piogge sul settore ionico della penisola.

Nei primi giorni della settimana di Natale assisteremo ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione: l’inizio della settimana sarà quindi caratterizzato da tempo sostanzialmente asciutto e mite, anche se non del tutto soleggiato a causa di nubi basse o nebbie che renderanno i cieli localmente grigi.

Previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Sabato nuvole su gran parte d’Italia, con deboli piogge su Liguria, Toscana, Sicilia Orientale e Sardegna, in estensione anche a Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia Occidentale e Calabria nell’ultima parte del giorno. Nelle regioni centrali e sulle aree alpine del Nord-Est giornata per lo più soleggiata con pochi annuvolamenti di rilievo.
Temperature massime senza grandi variazioni, leggermente oltre la norma con punte di 17-18 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria.  Venti da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, fino a tesi nel Canale di Sicilia e di Sardegna che risulteranno mossi o localmente molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Domenica giornata tra sole e nuvole nelle regioni centrali. Cielo molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge, per lo più deboli, su Basso Piemonte, Pavese, Piacentino, Liguria, Puglia, Basilicata, Bassa Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1400-1500 metri. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 06:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154