FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 18 e 19 al via con sole e clima primaverile, poi tornano nubi e qualche pioggia

Il fine settimana inizia con il sole, ma domenica 19 aumentano le nuvole al Centro-Nord e in Sardegna per il passaggio di una debole perturbazione: le previsioni meteo
Previsione18 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio di alta pressione in rimonta in queste ore sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, assicurerà un weekend del 18 e 19 marzo di stabilità meteo al Sud e sulla Sicilia dove il clima sarà da primavera inoltrata, con temperature intorno ai 20 gradi.

Nelle regioni del Centro-Nord assisteremo, invece, ad un graduale indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica (la n. 7 del mese), che causerà un temporaneo lieve peggioramento del tempo e alcune modeste precipitazioni domenica 19, più probabili tra la Sardegna, l’alto versante tirrenico e l’Emilia.

Ad inizio settimana la stessa perturbazione, scivolando in parte verso il Nord Africa, favorirà residue condizioni di instabilità sulla Sicilia. Nel contempo seguirà un nuovo rialzo della pressione e una fase di prevalente calma meteorologica che ci accompagnerà almeno fino a giovedì 23. Le temperature si manterranno sensibilmente superiori alla norma, da mese di maggio. Al Nord proseguiranno la siccità e la grave emergenza idrica.

Le previsioni meteo per sabato 18

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature al Centro-Nord e sulla Sardegna e un aumento dei banchi nuvolosi a bassa quota lungo il versante tirrenico, in Liguria e in parte anche sulla Sicilia. A fine giornata nubi in addensamento su regioni di Nordovest Sardegna, Toscana, Umbria e alto Lazio.

Temperature in ulteriore aumento: valori per lo più compresi tra 15 e 21 gradi, ma con picchi localmente superiori su Sardegna e Sicilia occidentale. Venti: meridionali fino a moderati o tesi su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia. Mari: mossi il Ligure, quelli intorno alla Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 19

Al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato, con qualche velatura passeggera e modesti annuvolamenti a bassa quota dal pomeriggio sulla Sicilia meridionale. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, a tratti densa ed estesa, in diradamento dalla sera su Piemonte e ovest Lombardia. Possibilità di alcune deboli precipitazioni su Liguria di levante, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna settentrionale.

Temperature stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove si potranno toccare i 20-21 gradi. Venti: moderati di Scirocco su Ligure orientale, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 08:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154