FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend del 16-17 ottobre con alta pressione e rialzo termico

Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 16-17 ottobre con tempo stabile quasi ovunque e venti in attenuazione. Gli aggiornamenti meteo
16 Ottobre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Ottobre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel fine settimana il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente verso la Grecia e i freddi venti settentrionali andranno attenuandosi anche al Centro-Sud; della residua instabilità potrà insistere però sabato in Sardegna e domenica tra Calabria e Sicilia, mentre sul resto del Paese avremo tempo stabile e più soleggiato. Nei primi giorni della prossima settimana, il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di stabilità atmosferica e temperature più miti, ma potrà favorire anche la formazione delle prime nebbie in Val Padana.

Previsioni meteo per sabato 16 ottobre

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e al Centro, con nubi sparse nel pomeriggio su Alpi friulane e tra Marche e Abruzzo; nuvoloso in Molise, gran parte del Sud e delle Isole maggiori, con più spazi di sereno sulle coste campane e lungo il basso versante ionico. Rovesci o brevi temporali possibili fin dal mattino sulla Sardegna; in serata qualche pioggia nel nord della Sicilia.

Temperature minime in lieve rialzo, più marcato in Sardegna; massime anch’esse in aumento ovunque, con valori ancora inferiori alla norma al Sud. Venti moderati di Maestrale al Sud e Isole, più intensi nello Ionio. Mari mossi o molto mossi quelli centro-meridionali.

Previsioni meteo per domenica 17 ottobre

Domenica cielo nuvoloso su regioni meridionali e Sicilia, con rovesci e temporali sulla bassa Calabria e nell’isola; in prevalenza sereno o poco nuvoloso in tutto il resto dell’Italia, a parte locali annuvolamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi del Nord-Ovest e lungo l’Appennino centrale.

Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli e moto ondoso in attenuazione anche al Sud e sui mari intorno alle Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 00:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154