FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, weekend del 16-17 gennaio con clima gelido sull'Italia

Gelide correnti da nord-est porteranno un calo sensibile delle temperature con valori sotto le medie nel weekend. La tendenza meteo
{icon.url}14 Gennaio 2021 - ore 11:34 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Gennaio 2021 - ore 11:34 Redatto da Redazione Meteo.it

Si profila un weekend, quello del 16-17 gennaio, particolarmente freddo sull'Italia. L'arrivo di gelide correnti da nord-est determinerà un drastico calo termico, con temperature sotto le medie stagionali soprattutto al Centro-sud.

Meteo weekend: 16 e 17 gennaio clima molto freddo sull'Italia

Sabato sarà una giornata molto fredda anche per l’effetto di forti venti da Nord. La giornata vedrà una prevalenza di sole al Nord, in Toscana, Lazio e Umbria. Una maggiore nuvolosità sarà presente invece sulle regioni centrali adriatiche, su gran parte del Sud e sulla Sicilia. Avremo qualche pioggia sull’Isola con nevicate in montagna al di sopra dei 1000 metri di quota. Temperature in generale diminuzione con valori anche sotto la norma. Venti di Tramontana al Centro-sud, anche forti nel Salento e sullo Ionio.

Mari: poco mossi l’alto Adriatico, il Ligure orientale e il Tirreno. Mossi o molto mossi i rimanenti bacini, fino a localmente agitati il basso Ionio e il Canale di Sardegna.

Domenica le nuvole aumenteranno a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che porterà comunque poche precipitazioni concentrate soprattutto sulle Isole maggiori e sul settore del basso Tirreno. Di nuovo sulle Alpi centrali di confine non è escluso qualche fiocco di neve. Temperature minime in calo ulteriore al Centro-sud mentre le massime rimarranno quasi ovunque stazionarie con valori ancora inferiori alla norma specialmente al Centro-sud.

All’inizio della prossima settimana avremo ancora qualche effetto residuo della perturbazione numero 7 in allontanamento soprattutto sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole ma con poche precipitazioni. Il clima sarà ancora freddo poi gradualmente le temperature tenderanno ad aumentare per l’arrivo di aria relativamente più mite.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:39
Notizie
TendenzaMeteo, freddo invernale, venti forti e neve tra il 29 e il 30 novembre
Meteo, freddo invernale, venti forti e neve tra il 29 e il 30 novembre
Clima da pieno inverno negli ultimi giorni di novembre: temperature in picchiata e valori sotto le medie stagionali in molti settori. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Novembre ore 10:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154