FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 15-16 dominato dall'alta pressione

Tempo stabile con prevalenza di sole ma torneranno nebbie in pianura e aumenterà l'inquinamento. Temperature oltre la norma in particolare in montagna al Nord
Previsione15 Gennaio 2022 - ore 06:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2022 - ore 06:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nei prossimi giorni consoliderà la sua presa sull’Italia, garantendo per questo weekend del 15-16 gennaio assenza di piogge o nevicate. L’aria molto mite associata all’alta pressione farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord, dove le temperature saliranno di nuovo ben oltre la norma nelle zone montuose, mentre nelle ore notturne, sebbene meno intense e meno numerose, si osserveranno ancora delle gelate.

Anomala, dal punto di vista termico, sarà soprattutto la collocazione dello zero termico (cioè la quota alla quale si osserva la temperatura di 0 gradi): sulle Alpi andrà a posizionarsi intorno ai 3000 metri. Le condizioni di tempo stabile favoriranno anche un nuovo aumento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici in Pianura Padana. L’alta pressione continuerà ad occupare l’Italia e gran parte dell’Europa anche nella prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 15 gennaio

Bel tempo in gran parte Italia, con cielo in prevalenza sereno e appena il fastidio di qualche nebbia, nelle prime ore del giorno, sulle pianure del Nord.

Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, ma sempre con qualche gelata mattutina al Nord. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 16 gennaio

Cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie insistenti e nubi basse, su Valpadana orientale e Toscana; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in calo al Nord ed estremo Sud, con gelate mattutine nelle regioni settentrionali; massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154