FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 15-16 dominato dall'alta pressione

Tempo stabile con prevalenza di sole ma torneranno nebbie in pianura e aumenterà l'inquinamento. Temperature oltre la norma in particolare in montagna al Nord
Previsione15 Gennaio 2022 - ore 06:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2022 - ore 06:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nei prossimi giorni consoliderà la sua presa sull’Italia, garantendo per questo weekend del 15-16 gennaio assenza di piogge o nevicate. L’aria molto mite associata all’alta pressione farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord, dove le temperature saliranno di nuovo ben oltre la norma nelle zone montuose, mentre nelle ore notturne, sebbene meno intense e meno numerose, si osserveranno ancora delle gelate.

Anomala, dal punto di vista termico, sarà soprattutto la collocazione dello zero termico (cioè la quota alla quale si osserva la temperatura di 0 gradi): sulle Alpi andrà a posizionarsi intorno ai 3000 metri. Le condizioni di tempo stabile favoriranno anche un nuovo aumento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici in Pianura Padana. L’alta pressione continuerà ad occupare l’Italia e gran parte dell’Europa anche nella prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 15 gennaio

Bel tempo in gran parte Italia, con cielo in prevalenza sereno e appena il fastidio di qualche nebbia, nelle prime ore del giorno, sulle pianure del Nord.

Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, ma sempre con qualche gelata mattutina al Nord. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 16 gennaio

Cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie insistenti e nubi basse, su Valpadana orientale e Toscana; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in calo al Nord ed estremo Sud, con gelate mattutine nelle regioni settentrionali; massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154