FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 10-11 ottobre con piogge al Centro-Nord

Domani sensibile calo termico. Sole e clima mite al Sud, dove il peggioramento arriverà lunedì
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di ottobre), nel corso di questo fine settimana, attraverserà la nostra Penisola. Oggi (sabato 10 ottobre) le piogge interesseranno inizialmente soprattutto le Alpi e la Liguria, per poi estendersi a fine giornata a gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con nevicate che, sulle Alpi, tra sera e notte si spingeranno anche al di sotto dei 1500 metri. Domani (domenica 11 ottobre) ancora molte nuvole e piogge sparse al Centro-Nord, con quota neve in ulteriore leggero abbassamento, complice un abbassamento delle temperature che coinvolgerà praticamente tutte le regioni settentrionali e centrali. Al Sud, fatta eccezione per la Campania, sarà invece un fine settimana nel complesso bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il tempo peggiorerà solo all’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

Previsioni meteo per oggi (sabato 10 ottobre). Oggi nuvole al Nord, Toscana e Marche: al mattino deboli piogge su Levante Ligure e Alta Toscana, in estensione al pomeriggio a gran parte dell’Arco Alpino. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia. A fine giornata tempo in rapido peggioramento: in serata piogge sparse al Nord e Toscana, poi nel corso della notte anche su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna; neve sulle Alpi al di sopra di 1400-1800 metri. Temperature in leggero calo al Nord, in lieve crescita invece in gran parte del Sud.

Previsioni meteo per domani (domenica 11 ottobre). Domani prevalenza di bel tempo in Puglia, Basilicata e Calabria. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, almeno al Centro-Sud e Isole: nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Lombardia Orientale, tutto il Nordest, Toscana, Lazio e, a carattere più isolato e occasionale, anche su resto del Centro e Sardegna. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord, dove sono attesi valori per più compresi fra 14 e 20 gradi; un po’ di caldo anomalo invece in Sicilia, con picchi fino a sfiorare i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
  • Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre

    Una perturbazione dopo l'altra: forte maltempo al Sud e nelle Isole, coinvolto in parte anche il Centro Italia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
  • Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia
    Previsione7 Novembre 2025

    Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia

    Al via una nuova fase instabile: tra venerdì e il weekend due perturbazioni porteranno piogge e temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 10:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154