FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 10-11 ottobre con piogge al Centro-Nord

Domani sensibile calo termico. Sole e clima mite al Sud, dove il peggioramento arriverà lunedì
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di ottobre), nel corso di questo fine settimana, attraverserà la nostra Penisola. Oggi (sabato 10 ottobre) le piogge interesseranno inizialmente soprattutto le Alpi e la Liguria, per poi estendersi a fine giornata a gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con nevicate che, sulle Alpi, tra sera e notte si spingeranno anche al di sotto dei 1500 metri. Domani (domenica 11 ottobre) ancora molte nuvole e piogge sparse al Centro-Nord, con quota neve in ulteriore leggero abbassamento, complice un abbassamento delle temperature che coinvolgerà praticamente tutte le regioni settentrionali e centrali. Al Sud, fatta eccezione per la Campania, sarà invece un fine settimana nel complesso bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il tempo peggiorerà solo all’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

Previsioni meteo per oggi (sabato 10 ottobre). Oggi nuvole al Nord, Toscana e Marche: al mattino deboli piogge su Levante Ligure e Alta Toscana, in estensione al pomeriggio a gran parte dell’Arco Alpino. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia. A fine giornata tempo in rapido peggioramento: in serata piogge sparse al Nord e Toscana, poi nel corso della notte anche su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna; neve sulle Alpi al di sopra di 1400-1800 metri. Temperature in leggero calo al Nord, in lieve crescita invece in gran parte del Sud.

Previsioni meteo per domani (domenica 11 ottobre). Domani prevalenza di bel tempo in Puglia, Basilicata e Calabria. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, almeno al Centro-Sud e Isole: nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Lombardia Orientale, tutto il Nordest, Toscana, Lazio e, a carattere più isolato e occasionale, anche su resto del Centro e Sardegna. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord, dove sono attesi valori per più compresi fra 14 e 20 gradi; un po’ di caldo anomalo invece in Sicilia, con picchi fino a sfiorare i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154