FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 10-11 ottobre con piogge al Centro-Nord

Domani sensibile calo termico. Sole e clima mite al Sud, dove il peggioramento arriverà lunedì
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di ottobre), nel corso di questo fine settimana, attraverserà la nostra Penisola. Oggi (sabato 10 ottobre) le piogge interesseranno inizialmente soprattutto le Alpi e la Liguria, per poi estendersi a fine giornata a gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con nevicate che, sulle Alpi, tra sera e notte si spingeranno anche al di sotto dei 1500 metri. Domani (domenica 11 ottobre) ancora molte nuvole e piogge sparse al Centro-Nord, con quota neve in ulteriore leggero abbassamento, complice un abbassamento delle temperature che coinvolgerà praticamente tutte le regioni settentrionali e centrali. Al Sud, fatta eccezione per la Campania, sarà invece un fine settimana nel complesso bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il tempo peggiorerà solo all’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

Previsioni meteo per oggi (sabato 10 ottobre). Oggi nuvole al Nord, Toscana e Marche: al mattino deboli piogge su Levante Ligure e Alta Toscana, in estensione al pomeriggio a gran parte dell’Arco Alpino. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia. A fine giornata tempo in rapido peggioramento: in serata piogge sparse al Nord e Toscana, poi nel corso della notte anche su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna; neve sulle Alpi al di sopra di 1400-1800 metri. Temperature in leggero calo al Nord, in lieve crescita invece in gran parte del Sud.

Previsioni meteo per domani (domenica 11 ottobre). Domani prevalenza di bel tempo in Puglia, Basilicata e Calabria. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, almeno al Centro-Sud e Isole: nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Lombardia Orientale, tutto il Nordest, Toscana, Lazio e, a carattere più isolato e occasionale, anche su resto del Centro e Sardegna. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord, dove sono attesi valori per più compresi fra 14 e 20 gradi; un po’ di caldo anomalo invece in Sicilia, con picchi fino a sfiorare i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 13:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154