FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 10-11 ottobre con piogge al Centro-Nord

Domani sensibile calo termico. Sole e clima mite al Sud, dove il peggioramento arriverà lunedì
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di ottobre), nel corso di questo fine settimana, attraverserà la nostra Penisola. Oggi (sabato 10 ottobre) le piogge interesseranno inizialmente soprattutto le Alpi e la Liguria, per poi estendersi a fine giornata a gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con nevicate che, sulle Alpi, tra sera e notte si spingeranno anche al di sotto dei 1500 metri. Domani (domenica 11 ottobre) ancora molte nuvole e piogge sparse al Centro-Nord, con quota neve in ulteriore leggero abbassamento, complice un abbassamento delle temperature che coinvolgerà praticamente tutte le regioni settentrionali e centrali. Al Sud, fatta eccezione per la Campania, sarà invece un fine settimana nel complesso bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il tempo peggiorerà solo all’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

Previsioni meteo per oggi (sabato 10 ottobre). Oggi nuvole al Nord, Toscana e Marche: al mattino deboli piogge su Levante Ligure e Alta Toscana, in estensione al pomeriggio a gran parte dell’Arco Alpino. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia. A fine giornata tempo in rapido peggioramento: in serata piogge sparse al Nord e Toscana, poi nel corso della notte anche su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna; neve sulle Alpi al di sopra di 1400-1800 metri. Temperature in leggero calo al Nord, in lieve crescita invece in gran parte del Sud.

Previsioni meteo per domani (domenica 11 ottobre). Domani prevalenza di bel tempo in Puglia, Basilicata e Calabria. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, almeno al Centro-Sud e Isole: nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Lombardia Orientale, tutto il Nordest, Toscana, Lazio e, a carattere più isolato e occasionale, anche su resto del Centro e Sardegna. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord, dove sono attesi valori per più compresi fra 14 e 20 gradi; un po’ di caldo anomalo invece in Sicilia, con picchi fino a sfiorare i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 05:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154