FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 21-22 maggio con temperature fino a 34-35 gradi

Aria rovente: possibili punte prossime ai 35°C specie al Nord, in Toscana e Sardegna mentre dall’inizio della prossima settimana picco del caldo al Centro-Sud
Previsione20 Maggio 2022 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Maggio 2022 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano sarà protagonista nel weekend del 21-22 maggio sui Paesi europei sud-occidentali e sull’Italia, con temperature che resteranno ancora fino a 10-12 gradi sopra la media. Infatti, l’alta pressione sub-tropicale tenderà a consolidarsi ulteriormente convogliando una massa d’aria rovente che dal cuore del deserto algerino-marocchino raggiungerà il nostro Paese dopo aver attraversato la Penisola Iberica e la Francia meridionale dove si prevedono picchi vicini ai 40 gradi.

Sulle nostre regioni si potrebbero raggiungere punte prossime ai 35 gradi, specie al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, mentre dall’inizio della prossima settimana il picco del caldo dovrebbe interessare il Centro-Sud dove in effetti tenderà a concentrarsi la massa d’aria calda.

Fra lunedì e martedì il probabile transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale, avrà effetti anche sulle nostre regioni settentrionali dove aumenterà l’instabilità con possibili temporali sparsi che determineranno una prima, seppur leggera, attenuazione del caldo. L’evoluzione successiva è ancora affetta da un margine di errore troppo ampio per poter formulare una previsione minimamente attendibile, specialmente per il Centro-Sud dove la probabilità che l’ondata di caldo continui è equivalente alla probabilità che si attenui per il transito di una perturbazione.

Le previsioni meteo per sabato 21 maggio

Giornata all’insegna del sole e del caldo, con delle velature di passaggio al Nord e qualche annuvolamento sulle Alpi e in Liguria. Non si escludono isolati e brevi rovesci o temporali di calore nel pomeriggio lungo l’arco alpino, specie nel settore orientale.

Temperature massime in ulteriore aumento, generalmente comprese tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-35 gradi sulla valle padana e nei fondovalle alpini. Venti a prevalente regime di brezza, salvo qualche rinforzo da nord-ovest su Canale d’Otranto e Ionio, da sud-est nel Canale di Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure. Mari quasi tutti calmi o poco mossi, eccetto il basso Ionio e i Canali delle Isole che resteranno ancora localmente mossi.

Le previsioni meteo per domenica 22 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato e caldo con qualche velatura in transito al Centro-Nord. Qualche annuvolamento in più è atteso sulle Alpi e in Liguria, con possibili locali e brevi rovesci lungo l’arco alpino. Temporanei addensamenti possibili anche in Campania e lungo l’Appennino. Alla sera possibili rovesci o temporali sulle Alpi orientali ed estensione della nuvolosità verso le coste dell’alto Adriatico.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi per lo più dai 27 ai 33 gradi e possibili punte di 34-35 gradi al Nord, in Toscana e sulla Sardegna. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 18:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154