FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con più sole, ma attenzione al vento freddo: sabato 23 raffiche a 100 km/h

Clima invernale con venti freddi tempestosi e gelate tra notte e primo mattino: la tendenza meteo per il fine settimana
CLIMA19 Novembre 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it
CLIMA19 Novembre 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it

L'intensa perturbazione invernale attesa giovedì 21, nella giornata di venerdì 22 transiterà sulle regioni del Centro-Sud. Al Nord il tempo andrà infatti rapidamente migliorando, mentre le precipitazioni investiranno più direttamente il Centro-Sud peninsulare. I fenomeni potranno risultare intensi e localmente abbondanti, ma anche qui, nel corso della successiva, è atteso un progressivo miglioramento.

Meteo weekend: torna il sole, ma resta ventoso e molto freddo

Nel fine settimana, infatti, su tutto il Paese si ripristineranno condizioni di tempo stabile e soleggiato grazie alla rimonta dell’alta pressione fin verso la regione alpina.

Fino a sabato la ventilazione resterà tuttavia sostenuta: venti dapprima occidentali o sud-occidentali, ma con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali, mentre la perturbazione avanzerà verso la Penisola balcanica. Attenzione alle raffiche tempestose, anche superiori ai 100 km/h sui mari e sulle regioni centro-meridionali, con mari fino a molto agitati e con rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Ne conseguirà l’ingresso dell’aria fredda di estrazione artica fino al Mediterraneo centrale, responsabile di un calo sensibile delle temperature e di un clima di stampo più invernale.

Tra sabato e domenica probabili diffuse gelate al Centro-Nord, con valori minimi all’alba sotto lo zero e vicini allo zero nelle aree interne del Sud peninsulare.

Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 10:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154