FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con caldo in aumento ma arrivano un po' di piogge e temporali: ecco dove. Le previsioni dal 15 giugno

Nel weekend aumenta il caldo ma arrivano due perturbazioni: dove porteranno la pioggia? Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione14 Giugno 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

In questo finale di settimana l’alta pressione tenta di recuperare terreno sopra l’Italia, ma vi riuscirà solo in parte: l’obiettivo andrà in porto in modo più efficace la prossima settimana, con l’espansione dell’anticiclone africano fino ai Balcani e all’Europa orientale. Intanto, tra oggi e domenica si attende il passaggio di altre due perturbazioni, certamente più deboli rispetto alle precedenti. La prima, la numero 6, la cui parte più attiva transiterà sabato sulle regioni settentrionali: direttamente coinvolta da alcuni episodi di instabilità l’area alpina, più marginalmente i settori di pianura. La seconda, la n.7, domenica attraverserà la Sardegna e le regioni del Centro-Sud, con scarsi effetti, limitati probabilmente all’isola.

Nel frattempo il caldo tornerà ad intensificarsi nel corso del weekend, preludio di una parte centrale di giugno bollente. Da martedì, infatti, prenderà il via la seconda ondata di calore della stagione, a seguito della risalita di aria molto calda sub-tropicale. Tra mercoledì e sabato sarà investito in pieno il Centro-Sud, con picchi massimi intorno ai 40-42 gradi. Ai margini della lingua rovente dovrebbero rimanere le regioni di Nord-Ovest, dove il caldo sarà probabilmente meno estremo.

Le previsioni meteo per sabato 15 giugno

Sulle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna il tempo resta stabile e in prevalenza soleggiato: da segnalare ancora il transito di velature. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord, con schiarite solo temporanee. Piogge sparse e locali rovesci sin dal mattino nelle Alpi centro-occidentali e in Valle d’Aosta, in estensione dal pomeriggio a quelle orientali. Isolatamente potranno essere coinvolte le pianure limitrofe del Piemonte, del nord e ovest Lombardia, in serata anche del Veneto e del Friuli, dove non si escludono locali temporali.
Temperature massime in rialzo quasi ovunque, con punte di nuovo oltre 30 gradi su Calabria e Isole. Venti moderati di Scirocco su Canale di Sicilia e Tirreno occidentale; brezze lungo i litorali e nelle valli.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Condizioni di generale spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso su quasi tutte le regioni. Al Nord addensamenti soprattutto nel pomeriggio nel settore alpino e prealpino, con isolati rovesci tra Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. Al Centro-Sud nuvolosità più estesa nella seconda parte della giornata, ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo brevi e occasionali sulla Sardegna.
Temperature massime in lieve calo sulla Sardegna, in aumento altrove, fino a 34-35 gradi nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Al Nord si raggiungeranno diffusamente i 28-29 gradi. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154