FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con caldo in aumento. Fase bollente a inizio settimana

L'Anticiclone africano nel weekend, soprattutto domenica 26 giugno, si rafforza anche al Nord. A inizio settimana clima bollente: le previsioni meteo
Previsione24 Giugno 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Giugno 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà a consolidare la sua posizione su tutta l’Italia, compreso il Nord, e in tutto il Paese il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato, con pochi temporali per lo più confinati sui rilievi. Inoltre le temperature torneranno ad aumentare anche al Centro-Nord e, specie domenica 26 giugno, il caldo si farà sentire in tutta Italia.

Caldo e sole che saranno protagonisti anche la prossima settimana quando, stando alle attuali proiezioni, ci attende una fase bollente, con caldo intenso in tutta Italia: l’Anticiclone Nord-Africano sembra infatti destinato a rafforzarsi ulteriormente con conseguente intensificazione del flusso di aria rovente. Le temperature potrebbero toccare e localmente superare i 40°C nelle regioni centrali e meridionali, ma il caldo e l’afa saranno intensi anche al Nord e in particolare nel Nord-Est, con picchi non lontani dai 40 gradi in Emilia-Romagna e Veneto.

Le previsioni meteo per sabato 25 giugno

Giornata tra sole e nuvole in Sardegna, Centro Italia, Campania, Basilicata e Puglia con la possibilità di qualche breve acquazzone sulle zone montuose del Centro. In generale soleggiato altrove: solo sulle Alpi temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio, quando potrebbe formarsi anche qualche breve temporale. Temperature massime in generale al di sopra della norma: caldo intenso soprattutto al Centro-Sud, con punte anche oltre 35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 26 giugno

Tempo bello e soleggiato in quasi tutta Italia: un po’ di nuvole e isolati temporali pomeridiani solo sulle zone alpine. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore aumento, quasi dappertutto comprese fra 28 e 36 gradi, con picchi fino a sfiorare i 40 gradi al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154