FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, che tempo farà nei prossimi giorni?

L'anticiclone comincia ad indebolirsi nel weekend lasciando spazio a un clima instabile e al ritorno del maltempo.
Clima8 Novembre 2024 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Novembre 2024 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di clima stabile e soleggiato grazie alla presenza dell'anticiclone, le previsioni meteo delineano un cambiamento a cavallo del weekend del 9-10 novembre.

Meteo, l'anticiclone lascia spazio a piogge e temporali in Italia

L'anticiclone comincia ad indebolirsi nel fine settimana lasciando spazio ad un clima instabile e variabile. Non solo, è previsto nel weekend anche l'arrivo della prima perturbazione di novembre dalla Francia che riporta piogge e maltempo in Italia. Dopo giorni di sole e temperature miti con valori di gran lunga superiori alla media, il maltempo ritorna protagonista da domenica 10 novembre con piogge e temporali in Sicilia e Sardegna.

Nel resto del Paese ancora bel tempo, ma resta il problema delle nebbie su pianure e valli del Centro-Nord. Dalla prossima settimana la perturbazione n.1 di novembre comincia a spostarsi verso le regioni del Sud, mentre al Nord è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 del mese accompagnata da una massa d'aria fredda di origine polare che determinerà un calo termico delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 8 novembre: nuvole sparse in buona parte del parte, schiarite lungo Alpi centro-orientali, Venezie e Puglia centro-meridionale. Piogge e temporali in Sicilia e Sardegna, mentre nebbie diffuse ancora sulla pianura padano-veneta e valli del Centro.

Le temperature massime restano stabili con valori superiori alla media del periodo. Nella giornata di sabato 9 ottobre ancora bel tempo con sole al Sud, Alpi centro-orientali e diverse zone del Nord. Possibili piogge e temporali su coste toscane, Liguria e Sardegna. Ancora stabili le temperature.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: arrivano le piogge

Le previsioni meteo delineano nel fine settimane fino a lunedì 11 novembre clima instabile e variabile nell’area del Mediterraneo occidentale e sul Mar Tirreno con il rischio di piogge e temporali dapprima nelle regioni del Sud e Isole. Nel resto d'Italia tempo stabile e soleggiato grazie all’alta pressione che proteggerà gran parte dell’Europa. Le temperature resteranno stabili rimanendo vicine alle medie stagionali o leggermente sopra nei valori massimi pomeridiani.

Tutto è destinato a cambiare tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre quando gli effetti della prima perturbazione di novembre si sposteranno verso le regioni del Sud. Da martedì 12 novembre previsto un peggioramento anche nelle regioni del Centro-Nord complice l'arrivo di un vortice depressionario accompagnato da aria fredda.

L'evoluzione resta però ancora incerta, anche se la tendenza meteo delinea un peggioramento del clima da martedì 12 sulle regioni del Nord e da mercoledì 13 anche su quelle centrali, con il ritorno di piogge e neve. Tra martedì e mercoledì le regioni del Nord Italia potrebbero così sperimentare un primo assaggio di clima invernale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 04:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154