FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, che tempo farà nei prossimi giorni?

L'anticiclone comincia ad indebolirsi nel weekend lasciando spazio a un clima instabile e al ritorno del maltempo.
Clima8 Novembre 2024 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Novembre 2024 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di clima stabile e soleggiato grazie alla presenza dell'anticiclone, le previsioni meteo delineano un cambiamento a cavallo del weekend del 9-10 novembre.

Meteo, l'anticiclone lascia spazio a piogge e temporali in Italia

L'anticiclone comincia ad indebolirsi nel fine settimana lasciando spazio ad un clima instabile e variabile. Non solo, è previsto nel weekend anche l'arrivo della prima perturbazione di novembre dalla Francia che riporta piogge e maltempo in Italia. Dopo giorni di sole e temperature miti con valori di gran lunga superiori alla media, il maltempo ritorna protagonista da domenica 10 novembre con piogge e temporali in Sicilia e Sardegna.

Nel resto del Paese ancora bel tempo, ma resta il problema delle nebbie su pianure e valli del Centro-Nord. Dalla prossima settimana la perturbazione n.1 di novembre comincia a spostarsi verso le regioni del Sud, mentre al Nord è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 del mese accompagnata da una massa d'aria fredda di origine polare che determinerà un calo termico delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 8 novembre: nuvole sparse in buona parte del parte, schiarite lungo Alpi centro-orientali, Venezie e Puglia centro-meridionale. Piogge e temporali in Sicilia e Sardegna, mentre nebbie diffuse ancora sulla pianura padano-veneta e valli del Centro.

Le temperature massime restano stabili con valori superiori alla media del periodo. Nella giornata di sabato 9 ottobre ancora bel tempo con sole al Sud, Alpi centro-orientali e diverse zone del Nord. Possibili piogge e temporali su coste toscane, Liguria e Sardegna. Ancora stabili le temperature.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: arrivano le piogge

Le previsioni meteo delineano nel fine settimane fino a lunedì 11 novembre clima instabile e variabile nell’area del Mediterraneo occidentale e sul Mar Tirreno con il rischio di piogge e temporali dapprima nelle regioni del Sud e Isole. Nel resto d'Italia tempo stabile e soleggiato grazie all’alta pressione che proteggerà gran parte dell’Europa. Le temperature resteranno stabili rimanendo vicine alle medie stagionali o leggermente sopra nei valori massimi pomeridiani.

Tutto è destinato a cambiare tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre quando gli effetti della prima perturbazione di novembre si sposteranno verso le regioni del Sud. Da martedì 12 novembre previsto un peggioramento anche nelle regioni del Centro-Nord complice l'arrivo di un vortice depressionario accompagnato da aria fredda.

L'evoluzione resta però ancora incerta, anche se la tendenza meteo delinea un peggioramento del clima da martedì 12 sulle regioni del Nord e da mercoledì 13 anche su quelle centrali, con il ritorno di piogge e neve. Tra martedì e mercoledì le regioni del Nord Italia potrebbero così sperimentare un primo assaggio di clima invernale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154