FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: fiammata africana sull'Italia, inizia un'intensa ondata di caldo. Le previsioni per l'8 e 9 luglio

L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: al via nelle prossime ore un'ondata di caldo intensa e duratura. Le previsioni meteo
Previsione7 Luglio 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviata la fase di instabilità meteo sul Nord Italia, nel weekend tra l'8 e il 9 luglio prende il via in tutta Italia un’intensa e prolungata ondata di calore causata dall’espansione dell’Anticiclone nordafricano, che trascina sul Mediterraneo, sull’Italia e fino all’Europa centrale, una massa d’aria rovente, di origine sahariana. Il caldo anomalo si farà sentire già nel corso del fine settimana, in particolare sulle Isole maggiori e le regioni tirreniche, con i valori più elevati previsti poi nella prossima settimana nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi o poco superiori; al Nord, oltre ad un sensibile rialzo termico, il clima si farà più afoso; sulle Alpi nei prossimi giorni lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4400/4500 metri.

Vale la pena di ricordare che le irruzioni di alte pressioni sud-tropicali verso le nostre latitudini, sono un’anomala, ma ormai frequente, caratteristica della circolazione atmosferica nell’area Mediterranea, che fa parte dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale di origine antropica in atto da decenni. Le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause il fenomeno ciclico e naturale chiamato El Nino, che ha preso il via da poco nell’oceano Pacifico meridionale, e i cui effetti su molte aree del pianeta si potranno verificare solo nelle prossime stagioni, soprattutto nel 2024.

Le previsioni meteo per sabato 8 luglio

Caldo in aumento in tutta l’Italia, con tempo in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di residua nuvolosità al mattino su Alpi e Nord-Ovest e, nel pomeriggio, sulle Alpi centro-orientali in particolare, dove potranno dare luogo a brevi e isolati rovesci. Temperature massime tra 28 e 35 gradi, con punte di 36-38°C nelle Isole. Venti deboli, con moderati rinforzi di Scirocco in Sicilia e di Maestrale nello Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 9 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni, con scarso sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone alpine nelle ore pomeridiane. Temperature in rialzo sia nei valori minimi, che in quelli massimi ne sopra la media quasi dappertutto. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 10:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154