FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: fiammata africana sull'Italia, inizia un'intensa ondata di caldo. Le previsioni per l'8 e 9 luglio

L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: al via nelle prossime ore un'ondata di caldo intensa e duratura. Le previsioni meteo
Previsione7 Luglio 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviata la fase di instabilità meteo sul Nord Italia, nel weekend tra l'8 e il 9 luglio prende il via in tutta Italia un’intensa e prolungata ondata di calore causata dall’espansione dell’Anticiclone nordafricano, che trascina sul Mediterraneo, sull’Italia e fino all’Europa centrale, una massa d’aria rovente, di origine sahariana. Il caldo anomalo si farà sentire già nel corso del fine settimana, in particolare sulle Isole maggiori e le regioni tirreniche, con i valori più elevati previsti poi nella prossima settimana nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi o poco superiori; al Nord, oltre ad un sensibile rialzo termico, il clima si farà più afoso; sulle Alpi nei prossimi giorni lo zero termico si porterà a quote inusuali, fino a 4400/4500 metri.

Vale la pena di ricordare che le irruzioni di alte pressioni sud-tropicali verso le nostre latitudini, sono un’anomala, ma ormai frequente, caratteristica della circolazione atmosferica nell’area Mediterranea, che fa parte dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale di origine antropica in atto da decenni. Le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause il fenomeno ciclico e naturale chiamato El Nino, che ha preso il via da poco nell’oceano Pacifico meridionale, e i cui effetti su molte aree del pianeta si potranno verificare solo nelle prossime stagioni, soprattutto nel 2024.

Le previsioni meteo per sabato 8 luglio

Caldo in aumento in tutta l’Italia, con tempo in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di residua nuvolosità al mattino su Alpi e Nord-Ovest e, nel pomeriggio, sulle Alpi centro-orientali in particolare, dove potranno dare luogo a brevi e isolati rovesci. Temperature massime tra 28 e 35 gradi, con punte di 36-38°C nelle Isole. Venti deboli, con moderati rinforzi di Scirocco in Sicilia e di Maestrale nello Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 9 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni, con scarso sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone alpine nelle ore pomeridiane. Temperature in rialzo sia nei valori minimi, che in quelli massimi ne sopra la media quasi dappertutto. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 09:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154