FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con tempo perlopiù stabile. Piogge in due regioni

L'alta pressione si indebolisce ma sull'Italia prevale il bel tempo con qualche pioggia innescata da un debole impulso perturbato (n.1 del mese).
Previsione9 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante l’indebolimento dell’alta pressione, nel corso del fine settimana la situazione meteo rimarrà nel complesso stabile, con poche piogge portate dall’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (perturbazione n.1 di novembre) che dalla Francia si sposterà verso le nostre Isole Maggiori. Quindi, fino a lunedì 11 novembre, mentre Sicilia e Sardegna saranno alle prese con piogge e temporali, sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo asciutto, ma sempre con il fastidio di qualche nebbia sulle pianure del Nord.

Martedì 12 la perturbazione n.1 dovrebbe spostarsi verso le regioni meridionali, mentre al Nord si attende l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2), un fronte freddo di origine polare che, stando agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe portare alcune precipitazioni sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna, favorendo anche un calo termico più sensibile al Nord dove le temperature potrebbero scendere al di sotto della norma. La tendenza da mercoledì 13 resta al momento molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 9 novembre)

Cielo nuvoloso e piogge sparse sulla Sardegna, dove si formerà anche qualche temporale. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con qualche piovasco sulla Sicilia.

Temperature quasi stazionarie, con valori massimi nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi su Ligure, Tirreno, basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 10 novembre

Nuvoloso o molto nuvoloso su Sicilia e Sardegna con piogge o rovesci, maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno. Nubi sparse anche fra Abruzzo, Molise e Foggiano, con possibili sporadiche piogge fra coste molisane e Gargano.

Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma con il ritorno delle nebbie fra notte e mattina in pianura padana. Temperature minime in leggero calo; massime in rialzo al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti deboli con qualche locale rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 13:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154