FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con tempo perlopiù stabile. Piogge in due regioni

L'alta pressione si indebolisce ma sull'Italia prevale il bel tempo con qualche pioggia innescata da un debole impulso perturbato (n.1 del mese).
Previsione9 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante l’indebolimento dell’alta pressione, nel corso del fine settimana la situazione meteo rimarrà nel complesso stabile, con poche piogge portate dall’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (perturbazione n.1 di novembre) che dalla Francia si sposterà verso le nostre Isole Maggiori. Quindi, fino a lunedì 11 novembre, mentre Sicilia e Sardegna saranno alle prese con piogge e temporali, sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo asciutto, ma sempre con il fastidio di qualche nebbia sulle pianure del Nord.

Martedì 12 la perturbazione n.1 dovrebbe spostarsi verso le regioni meridionali, mentre al Nord si attende l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2), un fronte freddo di origine polare che, stando agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe portare alcune precipitazioni sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna, favorendo anche un calo termico più sensibile al Nord dove le temperature potrebbero scendere al di sotto della norma. La tendenza da mercoledì 13 resta al momento molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 9 novembre)

Cielo nuvoloso e piogge sparse sulla Sardegna, dove si formerà anche qualche temporale. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con qualche piovasco sulla Sicilia.

Temperature quasi stazionarie, con valori massimi nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi su Ligure, Tirreno, basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 10 novembre

Nuvoloso o molto nuvoloso su Sicilia e Sardegna con piogge o rovesci, maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno. Nubi sparse anche fra Abruzzo, Molise e Foggiano, con possibili sporadiche piogge fra coste molisane e Gargano.

Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma con il ritorno delle nebbie fra notte e mattina in pianura padana. Temperature minime in leggero calo; massime in rialzo al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti deboli con qualche locale rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: impennata delle temperature con valori fino a 10 gradi oltre la norma. Le previsioni meteo del 17-18 giugno
  • Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano

    Instabilità in aumento su Alpi, Appennini e Sicilia. Da mercoledì prenderà il via la prima ondata di caldo dell'estate con punte di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno

    Aumento dell’instabilità atmosferica in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di caldo, punte di 37-38 °C
  • Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno

    Nelle prossime 24 ore aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di calore
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154