FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con tempo perlopiù stabile. Piogge in due regioni

L'alta pressione si indebolisce ma sull'Italia prevale il bel tempo con qualche pioggia innescata da un debole impulso perturbato (n.1 del mese).
Previsione9 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante l’indebolimento dell’alta pressione, nel corso del fine settimana la situazione meteo rimarrà nel complesso stabile, con poche piogge portate dall’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (perturbazione n.1 di novembre) che dalla Francia si sposterà verso le nostre Isole Maggiori. Quindi, fino a lunedì 11 novembre, mentre Sicilia e Sardegna saranno alle prese con piogge e temporali, sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo asciutto, ma sempre con il fastidio di qualche nebbia sulle pianure del Nord.

Martedì 12 la perturbazione n.1 dovrebbe spostarsi verso le regioni meridionali, mentre al Nord si attende l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2), un fronte freddo di origine polare che, stando agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe portare alcune precipitazioni sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna, favorendo anche un calo termico più sensibile al Nord dove le temperature potrebbero scendere al di sotto della norma. La tendenza da mercoledì 13 resta al momento molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 9 novembre)

Cielo nuvoloso e piogge sparse sulla Sardegna, dove si formerà anche qualche temporale. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con qualche piovasco sulla Sicilia.

Temperature quasi stazionarie, con valori massimi nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi su Ligure, Tirreno, basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 10 novembre

Nuvoloso o molto nuvoloso su Sicilia e Sardegna con piogge o rovesci, maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno. Nubi sparse anche fra Abruzzo, Molise e Foggiano, con possibili sporadiche piogge fra coste molisane e Gargano.

Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma con il ritorno delle nebbie fra notte e mattina in pianura padana. Temperature minime in leggero calo; massime in rialzo al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti deboli con qualche locale rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154