FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend al via con rischio temporali: ecco dove. Al Sud prosegue l'estate

Nel weekend Italia a due volti con temporali al Centronord e caldo pienamente estivo al Sud e nelle Isole. Domenica 17 soleggiato ovunque: le previsioni
15 Settembre 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Settembre 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’attuale fase di instabilità al Centro-Nord proseguirà anche domani, sabato 16 settembre, quando un’altra perturbazione proveniente dalla Spagna (perturbazione n. 3 di settembre) raggiungerà e attraverserà le regioni centro-settentrionali portando altre piogge o temporali per lo più concentrati tra il Nord-Ovest, l’Emilia e parte del Centro. Pressione ancora relativamente alta e maggiore stabilità invece all’estremo Sud. Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica anche al Centro-Nord favorirà una giornata per lo più stabile e abbastanza soleggiata un po’ dappertutto.

Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori, specie sulla Sardegna dove per effetto dello Scirocco nell’ovest dell’isola si toccheranno punte anche superiori ai 35 gradi.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 un’altra perturbazione (n.4 del mese) raggiungerà le regioni settentrionali e il settore intorno al Ligure; più a sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 16 settembre

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio rovesci o temporali tra Liguria e sudovest della Lombardia. Irregolarmente nuvoloso anche su Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia, Toscana, Umbria ed Appennino centrale. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo sull’estremo Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con punte fino ai 31-33 gradi al Sud e Isole. Venti fino a moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 17 settembre

Ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole. Tempo in miglioramento anche al Centronord. Ovunque asciutto, senza piogge e con una nuvolosità sparsa in graduale attenuazione, un po’ più insistente su parte del Nord.

Temperature in diffuso rialzo, con massime per lo più oltre la norma e con punte intorno ai 35 gradi sull’ovest della Sardegna per effetto di venti di Scirocco. Venti fino a moderati su Ligure, Sardegna, Trapanese e Salento dove i mari saranno mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154