FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend al via con rischio temporali: ecco dove. Al Sud prosegue l'estate

Nel weekend Italia a due volti con temporali al Centronord e caldo pienamente estivo al Sud e nelle Isole. Domenica 17 soleggiato ovunque: le previsioni
Previsione15 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase di instabilità al Centro-Nord proseguirà anche domani, sabato 16 settembre, quando un’altra perturbazione proveniente dalla Spagna (perturbazione n. 3 di settembre) raggiungerà e attraverserà le regioni centro-settentrionali portando altre piogge o temporali per lo più concentrati tra il Nord-Ovest, l’Emilia e parte del Centro. Pressione ancora relativamente alta e maggiore stabilità invece all’estremo Sud. Domenica 17 il rialzo della pressione atmosferica anche al Centro-Nord favorirà una giornata per lo più stabile e abbastanza soleggiata un po’ dappertutto.

Le temperature faranno registrare valori nella norma o al di sopra, in modo particolare nelle regioni meridionali e nelle due isole maggiori, specie sulla Sardegna dove per effetto dello Scirocco nell’ovest dell’isola si toccheranno punte anche superiori ai 35 gradi.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 un’altra perturbazione (n.4 del mese) raggiungerà le regioni settentrionali e il settore intorno al Ligure; più a sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 16 settembre

Cielo per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio rovesci o temporali tra Liguria e sudovest della Lombardia. Irregolarmente nuvoloso anche su Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su Emilia, Toscana, Umbria ed Appennino centrale. Giornata più stabile e soleggiata al Sud e Sicilia.

Temperature in calo sull’estremo Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove con punte fino ai 31-33 gradi al Sud e Isole. Venti fino a moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure con mari fino a mossi; venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 17 settembre

Ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole. Tempo in miglioramento anche al Centronord. Ovunque asciutto, senza piogge e con una nuvolosità sparsa in graduale attenuazione, un po’ più insistente su parte del Nord.

Temperature in diffuso rialzo, con massime per lo più oltre la norma e con punte intorno ai 35 gradi sull’ovest della Sardegna per effetto di venti di Scirocco. Venti fino a moderati su Ligure, Sardegna, Trapanese e Salento dove i mari saranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154