FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend migliora al Sud. Temperature fino a 30 gradi

Tempo stabile e caldo fuori stagione. Picco delle temperature all'inizio della settimana con valori anche oltre 30°C, localmente fino a 31-32. Zero termico oltre 4000 metri
Previsione29 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione che in questi ultimi giorni ha determinato un po’ di instabilità all’estremo Sud, si allontanerà definitivamente dall'Italia. L’alta pressione che sta proteggendo l’Italia centro-settentrionale e buona parte dell’Europa tenderà ad estendersi verso sud favorendo per il fine settimana una maggiore stabilità anche sulle nostre regioni meridionali.

Le temperature faranno registrare valori diurni tipici di fine estate con massime pomeridiane vicine ai 30 gradi soprattutto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Questo caldo anomalo si farà sentire anche in montagna: lo zero termico risalirà nuovamente oltre i 4000 metri fino a toccare i 4500-4600 metri sulle Alpi occidentali; valori questi che sarebbe anomali anche in piena estate.

La fase anticiclonica con tempo stabile e caldo fuori stagione proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana. Anzi il caldo dovrebbe raggiungere il suo picco con temperature anche oltre i 30 gradi localmente fino a 31-32 gradi. Un parziale ridimensionamento delle temperature dovrebbe verificarsi a metà della prossima settimana, tra mercoledì e giovedì, quando il nostro Paese potrebbe essere lambito da una perturbazione nord atlantica in transito tra l’Europa centrale e la penisola balcanica.

Le previsioni meteo per sabato 30 settembre

Tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Da segnalare qualche velatura in transito al Nord, in Toscana, Sardegna e qualche annuvolamento in sviluppo a metà giornata sui rilievi di Calabria e Sicilia dove non si escludono brevi e isolati rovesci di pioggia.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori per lo più fra 25 e 30 gradi con locali picchi anche leggermente oltre sulle regioni centrali tirreniche. Venti molto deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nei Canali delle due Isole maggiori e tra basso adriatico, Salento e Ionio; in questi settori il mare potrà risultare localmente un po’ mosso.

Le previsioni meteo per domenica 1 ottobre

Giornata di sole diffuso da nord a sud con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. A metà giornata qualche annuvolamento in più sulle zone montuose della Calabria ma con basso rischio di qualche piovasco.

Temperature oltre la norma con i valori più alti intorno ai 30 gradi sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti fino a moderati settentrionali in Puglia, Adriatico meridionale e Ionio con mare un po’ mosso. Venti molto deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154