FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend migliora al Sud. Temperature fino a 30 gradi

Tempo stabile e caldo fuori stagione. Picco delle temperature all'inizio della settimana con valori anche oltre 30°C, localmente fino a 31-32. Zero termico oltre 4000 metri
Previsione29 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione che in questi ultimi giorni ha determinato un po’ di instabilità all’estremo Sud, si allontanerà definitivamente dall'Italia. L’alta pressione che sta proteggendo l’Italia centro-settentrionale e buona parte dell’Europa tenderà ad estendersi verso sud favorendo per il fine settimana una maggiore stabilità anche sulle nostre regioni meridionali.

Le temperature faranno registrare valori diurni tipici di fine estate con massime pomeridiane vicine ai 30 gradi soprattutto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Questo caldo anomalo si farà sentire anche in montagna: lo zero termico risalirà nuovamente oltre i 4000 metri fino a toccare i 4500-4600 metri sulle Alpi occidentali; valori questi che sarebbe anomali anche in piena estate.

La fase anticiclonica con tempo stabile e caldo fuori stagione proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana. Anzi il caldo dovrebbe raggiungere il suo picco con temperature anche oltre i 30 gradi localmente fino a 31-32 gradi. Un parziale ridimensionamento delle temperature dovrebbe verificarsi a metà della prossima settimana, tra mercoledì e giovedì, quando il nostro Paese potrebbe essere lambito da una perturbazione nord atlantica in transito tra l’Europa centrale e la penisola balcanica.

Le previsioni meteo per sabato 30 settembre

Tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Da segnalare qualche velatura in transito al Nord, in Toscana, Sardegna e qualche annuvolamento in sviluppo a metà giornata sui rilievi di Calabria e Sicilia dove non si escludono brevi e isolati rovesci di pioggia.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori per lo più fra 25 e 30 gradi con locali picchi anche leggermente oltre sulle regioni centrali tirreniche. Venti molto deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nei Canali delle due Isole maggiori e tra basso adriatico, Salento e Ionio; in questi settori il mare potrà risultare localmente un po’ mosso.

Le previsioni meteo per domenica 1 ottobre

Giornata di sole diffuso da nord a sud con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. A metà giornata qualche annuvolamento in più sulle zone montuose della Calabria ma con basso rischio di qualche piovasco.

Temperature oltre la norma con i valori più alti intorno ai 30 gradi sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti fino a moderati settentrionali in Puglia, Adriatico meridionale e Ionio con mare un po’ mosso. Venti molto deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 luglio: maltempo al Nord, caldo africano in aumento altrove. Attesi picchi di oltre 40 gradi
    Previsione19 Luglio 2025

    Meteo 19 luglio: maltempo al Nord, caldo africano in aumento altrove. Attesi picchi di oltre 40 gradi

    Il fine settimana appena iniziato vede un'Italia a due volti, con temporali al Nord e terza ondata di caldo al via al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole

    Nel weekend il caldo africano si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord prevarranno valori più contenuto ma soprattutto temporali
  • Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore

    Da oggi (18 luglio) l'Anticiclone africano si rinforza e con esso anche il caldo e l'afa. Andiamo verso la terza ondata di calore dell'estate.
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo

    Al via una fase di tempo stabile e soleggiato con caldo in netto aumento soprattutto a partire da domenica al Centro-sud con picchi oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 06:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154