FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend a due facce: sabato sole in gran parte d'Italia, domenica forte maltempo

Dopo un sabato 7 settembre stabile e soleggiato, per domenica si conferma l'arrivo di una potente perturbazione. Attenzione al rischio di maltempo intenso!
Previsione6 Settembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Settembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

Dopo il forte e diffuso maltempo di giovedì, la situazione è decisamente migliorata. Nella giornata di sabato è previsto il temporaneo rinforzo del promontorio anticiclonico nordafricano che, oltre a garantire un tempo prevalentemente stabile e soleggiato, favorirà anche un rialzo termico che nel fine settimana riporterà le temperature al Sud e nelle due Isole maggiori anche oltre i 35 gradi. Ma attenzione perché già domenica una nuova perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali e la Sardegna per poi raggiungere nella notte il Sud Italia e la Sicilia.
Al momento, le previsioni dei principali modelli confermano che si tratterebbe di una perturbazione di forte intensità associata al rischio di fenomeni intensi e possibili criticità per piogge associate a locali nubifragi e violenti temporali.

Le previsioni meteo per sabato 7 settembre

Domani tempo stabile e abbastanza soleggiato, se si eccettuano degli annuvolamenti sparsi al Nord-Ovest e fra Calabria e Sicilia. Non si escludono sporadiche piogge nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e nelle zone interne della Sardegna. In serata possibile peggioramento sulla Liguria centro-orientale. Temperature massime in ulteriore rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e in Sicilia; valori per lo più fra 27 e 32-33 gradi ma con punte anche intorno ai 35 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sui mari di ponente (eccetto nel Tirreno sud-orientale) con mari un po’ mossi; deboli o molto deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 8 settembre

Nel corso della giornata assisteremo ad un graduale peggioramento al Nord, in Sardegna, Toscana, Umbria e Marche con un cielo tendente a diventare coperto, piogge diffuse localmente intense e con rischio di locali nubifragi o forti temporali; in queste zone interessate dal maltempo le temperature saranno in calo. Al Sud e Sicilia tempo abbastanza soleggiato e molto caldo con temperature anche oltre i 35 gradi. In serata le piogge e i temporali raggiungono il Lazio e l’Abruzzo. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente (eccetto nel Tirreno sud-orientale) con mari per lo più mossi; deboli  e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154