FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Weekend: 6-7 luglio sotto l'anticiclone. Nord ai margini, con qualche temporale

Le condizioni meteo del weekend sono stabili e più calde al Centro-Sud, mentre al Nord torna un po' di instabilità. Le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Nel corso del weekend del 6 e 7 luglio una perturbazione atlantica (perturbazione numero 3 del mese) lambirà l’Arco Alpino e riporterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, specie tra la fine di sabato e la giornata di domenica. Al Centro-Sud e Isole insisterà invece l’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, accompagnato da caldo in aumento.

L’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia la prossima settimana, trascinando sul nostro Paese una massa d’aria molto calda di origine sahariana: inizierà così un’ondata di caldo intenso che coinvolgerà gran parte delle nostre regioni.

Ci attende quindi una settimana, la prossima, piena di sole, con piogge quasi del tutto assenti e con molto caldo: al Centro-Sud e Isole si registreranno temperature anche oltre i 35°C, fino a raggiungere la soglia dei 40°C nella parte centrale della settimana.

Nelle regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria bollente, e vedranno quindi temperature più contenute, ma i compenso i tassi di umidità risulteranno decisamente elevati, causando un notevole aumento dell’afa.

Le previsioni meteo per sabato 6

Giornata tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con isolati rovesci e temporali sulle Alpi e possibili sconfinamenti sulle pianure del Piemonte nel coso della sera. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per qualche improvviso temporale sulle Alpi Orientali.

Temperature in leggero calo al Nord-Ovest, in aumento invece al Nord-Est, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole. Venti di Scirocco in rinforzo, anche intensi sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 7

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali isolati su Alpi, Piemonte, Liguria e Lombardia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche nuvola in più, comunque innocua, solo su coste toscane e zone interne del Centro. Temperature massime in aumento al Sud e Isole, in calo invece nelle regioni alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana al via con piogge e temporali: le zone a rischio lunedì 12 maggio
    Previsione12 Maggio 2025

    Meteo, settimana al via con piogge e temporali: le zone a rischio lunedì 12 maggio

    Condizioni meteo instabili, con piogge e temporali in molte regioni. Da mercoledì, poi, si conferma l'arrivo di una potente perturbazione!
  • Meteo, instabilità protagonista a inizio settimana: le previsioni da lunedì 12 maggio
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo, instabilità protagonista a inizio settimana: le previsioni da lunedì 12 maggio

    Piogge e temporali in sviluppo, soprattutto nelle ore pomeridiane: le condizioni meteo restano instabili in molte regioni. Le previsioni
  • Meteo, Festa della Mamma a rischio temporali in molte zone d'Italia: le previsioni da domenica 11 maggio
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo, Festa della Mamma a rischio temporali in molte zone d'Italia: le previsioni da domenica 11 maggio

    Dopo una mattinata bella in gran parte d'Italia, si conferma il ritorno di piogge e temporali in molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo 11 maggio: rischio temporali nella Festa della Mamma. Ecco dove
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo 11 maggio: rischio temporali nella Festa della Mamma. Ecco dove

    Domenica con tempo instabile: aumentano i temporali soprattutto dal pomeriggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Tendenza11 Maggio 2025
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Intensa perturbazione in vista: porterà forte maltempo soprattutto tra giovedì e sabato, con rischio di nubifragi e criticità. La tendenza meteo
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Tendenza10 Maggio 2025
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Dopo la parziale tregua del weekend si conferma un nuovo peggioramento: molte piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni! Gli aggiornamenti
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Tendenza9 Maggio 2025
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Niente anticiclone in vista: anche settimana prossima il tempo resta instabile, con molte piogge e temporali. La tendenza da lunedì 12 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Maggio ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154