FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Weekend: 6-7 luglio sotto l'anticiclone. Nord ai margini, con qualche temporale

Le condizioni meteo del weekend sono stabili e più calde al Centro-Sud, mentre al Nord torna un po' di instabilità. Le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Nel corso del weekend del 6 e 7 luglio una perturbazione atlantica (perturbazione numero 3 del mese) lambirà l’Arco Alpino e riporterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, specie tra la fine di sabato e la giornata di domenica. Al Centro-Sud e Isole insisterà invece l’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, accompagnato da caldo in aumento.

L’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia la prossima settimana, trascinando sul nostro Paese una massa d’aria molto calda di origine sahariana: inizierà così un’ondata di caldo intenso che coinvolgerà gran parte delle nostre regioni.

Ci attende quindi una settimana, la prossima, piena di sole, con piogge quasi del tutto assenti e con molto caldo: al Centro-Sud e Isole si registreranno temperature anche oltre i 35°C, fino a raggiungere la soglia dei 40°C nella parte centrale della settimana.

Nelle regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria bollente, e vedranno quindi temperature più contenute, ma i compenso i tassi di umidità risulteranno decisamente elevati, causando un notevole aumento dell’afa.

Le previsioni meteo per sabato 6

Giornata tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con isolati rovesci e temporali sulle Alpi e possibili sconfinamenti sulle pianure del Piemonte nel coso della sera. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per qualche improvviso temporale sulle Alpi Orientali.

Temperature in leggero calo al Nord-Ovest, in aumento invece al Nord-Est, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole. Venti di Scirocco in rinforzo, anche intensi sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 7

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali isolati su Alpi, Piemonte, Liguria e Lombardia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche nuvola in più, comunque innocua, solo su coste toscane e zone interne del Centro. Temperature massime in aumento al Sud e Isole, in calo invece nelle regioni alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154