FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Weekend: 6-7 luglio sotto l'anticiclone. Nord ai margini, con qualche temporale

Le condizioni meteo del weekend sono stabili e più calde al Centro-Sud, mentre al Nord torna un po' di instabilità. Le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Nel corso del weekend del 6 e 7 luglio una perturbazione atlantica (perturbazione numero 3 del mese) lambirà l’Arco Alpino e riporterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, specie tra la fine di sabato e la giornata di domenica. Al Centro-Sud e Isole insisterà invece l’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, accompagnato da caldo in aumento.

L’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia la prossima settimana, trascinando sul nostro Paese una massa d’aria molto calda di origine sahariana: inizierà così un’ondata di caldo intenso che coinvolgerà gran parte delle nostre regioni.

Ci attende quindi una settimana, la prossima, piena di sole, con piogge quasi del tutto assenti e con molto caldo: al Centro-Sud e Isole si registreranno temperature anche oltre i 35°C, fino a raggiungere la soglia dei 40°C nella parte centrale della settimana.

Nelle regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria bollente, e vedranno quindi temperature più contenute, ma i compenso i tassi di umidità risulteranno decisamente elevati, causando un notevole aumento dell’afa.

Le previsioni meteo per sabato 6

Giornata tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con isolati rovesci e temporali sulle Alpi e possibili sconfinamenti sulle pianure del Piemonte nel coso della sera. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per qualche improvviso temporale sulle Alpi Orientali.

Temperature in leggero calo al Nord-Ovest, in aumento invece al Nord-Est, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole. Venti di Scirocco in rinforzo, anche intensi sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 7

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali isolati su Alpi, Piemonte, Liguria e Lombardia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche nuvola in più, comunque innocua, solo su coste toscane e zone interne del Centro. Temperature massime in aumento al Sud e Isole, in calo invece nelle regioni alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154