FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Weekend con poche piogge, ma a inizio settimana torna forte maltempo. Le previsioni meteo da sabato 28 ottobre

L'ultimo weekend di ottobre sarà segnato da condizioni meteo variabili, mentre un'intensa perturbazione ci investirà a inizio settimana. Ecco dove arriverà il maltempo più forte
28 Ottobre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Ottobre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In questi ultimi giorni del mese continueranno a prevalere correnti miti e umide che manterranno le temperature per lo più sopra la media, ma accompagnate ancora da tempo variabile. Il weekend comincia con una giornata di sabato in buona parte soleggiata, mentre domenica le nubi si faranno compatte al Nord e in Toscana dove saranno possibili anche delle piogge.

Tra lunedì 30 e martedì 31 si conferma il passaggio dell’ultima intensa perturbazione di ottobre (la n.9), con obiettivo soprattutto il Centro-Nord dove sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità; questa fase sarà caratterizzata da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sulle regioni meridionali.
Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra mercoledì e giovedì un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) diretto verso le regioni meridionali e una seconda perturbazione molto più attiva (la n.2) che, tra giovedì e sabato, transiterà da nord a sud. Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi, sempre in un contesto di temperature altalenanti fra momenti di normalità e fasi sopra la media.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Tempo soleggiato al Nord, a parte un po’ di nubi al Nord-Est. Nuvole un po’ più estese al Centro-Sud, ma alternate a momenti soleggiati, specie al Centro e in Sardegna; non si escludono locali piovaschi su alta Toscana e zone interne del Lazio.
Temperature massime in contenuto calo, ma ancora sopra la media sul versante adriatico, al Sud e sulle Isole dove si toccheranno punte di 25-28 gradi. Venti fino a moderati o tesi di Libeccio al centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 29 ottobre

Tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e isole maggiori. Nuvolosità a tratti compatta nel resto del Paese con possibili piogge nel corso della giornata su Lombardia, Piemonte settentrionale e orientale, Liguria, Toscana e, in serata, anche su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Precipitazioni localmente intense sul Levante ligure e possibili temporali verso sera sulla Toscana.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo sulla Sardegna, senza grosse variazioni altrove: ancora possibili punte di 25-28 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti moderati meridionali sui mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Da martedì 18 giugno temperature in generale aumento con punte oltre i 35°C al Centro-sud. Valori più contenuti al Nordovest. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno ore 00:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154