FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con poche piogge, ma a inizio settimana torna forte maltempo. Le previsioni meteo da sabato 28 ottobre

L'ultimo weekend di ottobre sarà segnato da condizioni meteo variabili, mentre un'intensa perturbazione ci investirà a inizio settimana. Ecco dove arriverà il maltempo più forte
Previsione28 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi ultimi giorni del mese continueranno a prevalere correnti miti e umide che manterranno le temperature per lo più sopra la media, ma accompagnate ancora da tempo variabile. Il weekend comincia con una giornata di sabato in buona parte soleggiata, mentre domenica le nubi si faranno compatte al Nord e in Toscana dove saranno possibili anche delle piogge.

Tra lunedì 30 e martedì 31 si conferma il passaggio dell’ultima intensa perturbazione di ottobre (la n.9), con obiettivo soprattutto il Centro-Nord dove sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità; questa fase sarà caratterizzata da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sulle regioni meridionali.
Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra mercoledì e giovedì un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) diretto verso le regioni meridionali e una seconda perturbazione molto più attiva (la n.2) che, tra giovedì e sabato, transiterà da nord a sud. Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi, sempre in un contesto di temperature altalenanti fra momenti di normalità e fasi sopra la media.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Tempo soleggiato al Nord, a parte un po’ di nubi al Nord-Est. Nuvole un po’ più estese al Centro-Sud, ma alternate a momenti soleggiati, specie al Centro e in Sardegna; non si escludono locali piovaschi su alta Toscana e zone interne del Lazio.
Temperature massime in contenuto calo, ma ancora sopra la media sul versante adriatico, al Sud e sulle Isole dove si toccheranno punte di 25-28 gradi. Venti fino a moderati o tesi di Libeccio al centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 29 ottobre

Tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e isole maggiori. Nuvolosità a tratti compatta nel resto del Paese con possibili piogge nel corso della giornata su Lombardia, Piemonte settentrionale e orientale, Liguria, Toscana e, in serata, anche su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Precipitazioni localmente intense sul Levante ligure e possibili temporali verso sera sulla Toscana.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo sulla Sardegna, senza grosse variazioni altrove: ancora possibili punte di 25-28 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti moderati meridionali sui mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 15:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154