FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con poche piogge, ma a inizio settimana torna forte maltempo. Le previsioni meteo da sabato 28 ottobre

L'ultimo weekend di ottobre sarà segnato da condizioni meteo variabili, mentre un'intensa perturbazione ci investirà a inizio settimana. Ecco dove arriverà il maltempo più forte
Previsione28 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi ultimi giorni del mese continueranno a prevalere correnti miti e umide che manterranno le temperature per lo più sopra la media, ma accompagnate ancora da tempo variabile. Il weekend comincia con una giornata di sabato in buona parte soleggiata, mentre domenica le nubi si faranno compatte al Nord e in Toscana dove saranno possibili anche delle piogge.

Tra lunedì 30 e martedì 31 si conferma il passaggio dell’ultima intensa perturbazione di ottobre (la n.9), con obiettivo soprattutto il Centro-Nord dove sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità; questa fase sarà caratterizzata da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sulle regioni meridionali.
Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra mercoledì e giovedì un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) diretto verso le regioni meridionali e una seconda perturbazione molto più attiva (la n.2) che, tra giovedì e sabato, transiterà da nord a sud. Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi, sempre in un contesto di temperature altalenanti fra momenti di normalità e fasi sopra la media.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Tempo soleggiato al Nord, a parte un po’ di nubi al Nord-Est. Nuvole un po’ più estese al Centro-Sud, ma alternate a momenti soleggiati, specie al Centro e in Sardegna; non si escludono locali piovaschi su alta Toscana e zone interne del Lazio.
Temperature massime in contenuto calo, ma ancora sopra la media sul versante adriatico, al Sud e sulle Isole dove si toccheranno punte di 25-28 gradi. Venti fino a moderati o tesi di Libeccio al centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 29 ottobre

Tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e isole maggiori. Nuvolosità a tratti compatta nel resto del Paese con possibili piogge nel corso della giornata su Lombardia, Piemonte settentrionale e orientale, Liguria, Toscana e, in serata, anche su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Precipitazioni localmente intense sul Levante ligure e possibili temporali verso sera sulla Toscana.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo sulla Sardegna, senza grosse variazioni altrove: ancora possibili punte di 25-28 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti moderati meridionali sui mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154