FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, 15-16 luglio con il sole poi ondata di caldo estremo

Anticiclone Africano in rinforzo in questo weekend del 14-15 luglio. La prossima settimana caldo record con valori oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo
Previsione15 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua dal gran caldo sulle regioni settentrionali sta per terminare: nel weekend l’Anticiclone africano tornerà a gonfiarsi e a consolidarsi sopra il bacino del Mediterraneo, favorendo una prosecuzione dell’attuale ondata di calore. Anzi, nella prima parte della prossima settimana, il “cuore bollente” dell’alta pressione sub-tropicale, associato ad aria torrida sahariana, si porterà sopra l’Italia, dove il caldo intenso è atteso intensificarsi ulteriormente. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno, specie da domenica: sia nei valori massimi (generalmente sopra i 30 e con picchi di 40-42), che in quelli minimi (notti tropicali, con valori non inferiori a 20 gradi), mentre lo zero termico nelle Alpi si manterrà ad una quota superiore i 4500-4700 metri. Ma attenzione perché tra lunedì 17 e giovedì 20 l’ondata di calore su scala nazionale raggiungerà il suo picco massimo: probabili nuovi record storici, con il raggiungimento di valori estremi, fino a 40-42 °C sulla bassa valle padana (Emilia Romagna in primis), fino a 45-46 °C sulle regioni centro-meridionali. Qui la lunga ed eccezionale ondata di calore rischia di proseguire per quasi tutta la prossima settimana. Al Nord, invece, probabile stop alla fiammata africana tra il 20-21 luglio.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 15 luglio

Sabato tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo su tutte le regioni. Durante il pomeriggio temporanei addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi alpini e prealpini, associati a occasionali brevi acquazzoni su quelli piemontesi e valdostani. Temperature: massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Valori tra 30 e 34 gradi sulle regioni settentrionali, fino a 36-38 su quelle centrali, fino a 38-40 al Sud e sulle Isole. Di notte e all’alba temperature diffusamente superiori ai 21-22 gradi. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 luglio

Domenica tempo generalmente soleggiato e clima rovente su tutte le regioni. Da segnalare la possibilità di sporadici e brevi temporali di calore pomeridiani nel settore alpino, più probabili su quello occidentale. Temperature in aumento, caldo e afa in intensificazione, sia di giorno che di notte: massime fino a 35-36 gradi al Nord, fino a 39-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud, con picchi di 41-42 gradi nell’entroterra di Sicilia e Sardegna. Le minime all’alba in molte città di mare non scenderanno sotto i 25-27 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 13:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154