FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: 12-13 agosto con sole e caldo poi fiammata africana

Weekend con solo qualche temporale sulle Alpi. Anticiclone africano in rinforzo: settimana di Ferragosto con nuova ondata di caldo. Le previsioni meteo
Previsione12 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’affermarsi nel Mediterraneo e sull’Italia dell’alta pressione di matrice sub-tropicale (Anticiclone Nordafricano), ci attende un periodo di tempo in prevalenza stabile, con il caldo in graduale aumento a iniziare dal Centro-Nord e dalla Sardegna, dove già nel fine settimana le temperature si porteranno di diversi gradi oltre le medie del periodo, con valori fino a 35-36 gradi, mentre lo zero termico sull’arco alpino si porterà fino a circa 4500 metri entro l’inizio della settimana. Solo le zone alpine e prealpine, nei prossimi giorni, saranno interessate da locali episodi di instabilità pomeridiana, con qualche isolato rovescio o temporale. Le ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici confermano che la fase di caldo oltre la norma proseguirà per tutta la settimana di Ferragosto. Questa terza ondata di calore dell’estate sarà intensa, ma non estrema come la precedente.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 12 agosto

Sabato su tutto il Paese proseguono condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e stabile, a parte un po’ di nuvole al mattino in transito al Nord; durante il pomeriggio sviluppo di nubi su Alpi e Prealpi, con la possibilità di brevi e isolati rovesci o temporali. Nella seconda parte della giornata nuvolosità sparsa anche su Calabria e Sicilia orientale. Temperature in aumento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove si potranno toccare i 33-34 gradi. Valori più contenuti sul medio Adriatico e al Sud peninsulare dove, per effetto di una leggera ventilazione settentrionale, non si andrà oltre i 30 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 13 agosto

Caldo e afa in aumento al Centro-Nord, con temperature massime intorno ai 34/35 gradi in Toscana e Sardegna; temperature in rialzo quasi ovunque anche nei valori minimi. Cielo sereno in tutte le regioni al mattino, con poche nubi sparse sulle zone alpine, dove nel corso del pomeriggio potranno svilupparsi alcuni rovesci e temporali, più probabili sui settori lombardi e piemontesi. Temperature in ulteriore aumento da nord a sud. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154