FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Vortice sull'Italia: lunedì 24 pioggia e temporali in molte regioni

Il vortice instabile insiste sull'Italia in questo inizio di settimana mettendo fine all'ondata di caldo anche al Sud: le previsioni meteo
Previsione24 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la n. 9 di giugno) è in transito sull’Italia ed è la causa di un sensibile aumento dell’instabilità al Centro-Nord. Il suo arrivo, inoltre, sta dando origine a un vortice di bassa pressione che insisterà sul nostro Paese anche all’inizio della settimana che sta per cominciare.

Ci aspettano, dunque, ancora rovesci e temporali, a carattere sparso ma anche di forte intensità, potenzialmente capaci di portare nubifragi e forti grandinate.

Nel frattempo, grazie alle correnti relativamente più fresche che la accompagnano, la perturbazione sta spazzando via il caldo davvero intenso che ha riguardato soprattutto il Centro-Sud.

Il crollo delle temperature in qualche caso sarà davvero brusco (anche 10/12 gradi in meno nel giro di pochi giorni), con i valori che torneranno quasi dappertutto vicini alla norma per questo periodo dell’anno e in qualche caso anche leggermente inferiori alla norma climatica, soprattutto al Nord.

Tra mercoledì e giovedì la situazione atmosferica diventerà via via meno instabile e le temperature torneranno a salire. Verso il fine settimane appare possibile il passaggio di una nuova perturbazione al Nord, ma la tendenza resta molto incerta. Per conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, con cieli parzialmente nuvolosi in Sicilia. Nuvolosità irregolare, ma più diffusa altrove: sviluppo di rovesci e temporali sparsi al Centro-Nord e in Sardegna, con fenomeni in aumento nel pomeriggio; resta basso il rischio di piogge in Friuli Venezia Giulia e sulle coste Venete.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in ulteriore leggero calo nel medio e basso versante adriatico: valori quasi dappertutto vicini alla norma. Giornata ventosa per correnti settentrionali su Liguria e mari di Ponente; venti orientali su Alto Adriatico e Nord-est.

Le previsioni meteo per martedì 25

Tempo ancora instabile con rovesci e temporali fin dal mattino al Nord; fenomeni sparsi anche sulle regioni centrali e tra bassa Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio rischio di rovesci e temporali soprattutto sul Centro-Nord; in forma più isolata anche al Sud e in Sardegna.

Temperature senza sensibili variazioni, valori ancora leggermente sotto la media al Nord, vicini alla norma altrove. Venti in progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154