FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Vortice sull'Italia: lunedì 24 pioggia e temporali in molte regioni

Il vortice instabile insiste sull'Italia in questo inizio di settimana mettendo fine all'ondata di caldo anche al Sud: le previsioni meteo
Previsione24 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la n. 9 di giugno) è in transito sull’Italia ed è la causa di un sensibile aumento dell’instabilità al Centro-Nord. Il suo arrivo, inoltre, sta dando origine a un vortice di bassa pressione che insisterà sul nostro Paese anche all’inizio della settimana che sta per cominciare.

Ci aspettano, dunque, ancora rovesci e temporali, a carattere sparso ma anche di forte intensità, potenzialmente capaci di portare nubifragi e forti grandinate.

Nel frattempo, grazie alle correnti relativamente più fresche che la accompagnano, la perturbazione sta spazzando via il caldo davvero intenso che ha riguardato soprattutto il Centro-Sud.

Il crollo delle temperature in qualche caso sarà davvero brusco (anche 10/12 gradi in meno nel giro di pochi giorni), con i valori che torneranno quasi dappertutto vicini alla norma per questo periodo dell’anno e in qualche caso anche leggermente inferiori alla norma climatica, soprattutto al Nord.

Tra mercoledì e giovedì la situazione atmosferica diventerà via via meno instabile e le temperature torneranno a salire. Verso il fine settimane appare possibile il passaggio di una nuova perturbazione al Nord, ma la tendenza resta molto incerta. Per conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, con cieli parzialmente nuvolosi in Sicilia. Nuvolosità irregolare, ma più diffusa altrove: sviluppo di rovesci e temporali sparsi al Centro-Nord e in Sardegna, con fenomeni in aumento nel pomeriggio; resta basso il rischio di piogge in Friuli Venezia Giulia e sulle coste Venete.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in ulteriore leggero calo nel medio e basso versante adriatico: valori quasi dappertutto vicini alla norma. Giornata ventosa per correnti settentrionali su Liguria e mari di Ponente; venti orientali su Alto Adriatico e Nord-est.

Le previsioni meteo per martedì 25

Tempo ancora instabile con rovesci e temporali fin dal mattino al Nord; fenomeni sparsi anche sulle regioni centrali e tra bassa Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio rischio di rovesci e temporali soprattutto sul Centro-Nord; in forma più isolata anche al Sud e in Sardegna.

Temperature senza sensibili variazioni, valori ancora leggermente sotto la media al Nord, vicini alla norma altrove. Venti in progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154