FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice stazionario: mercoledì 10 ancora a rischio pioggia in diverse regioni

Il tempo continua ad essere instabile e ventoso a causa della persistenza del vortice ciclonico a ovest della Sardegna: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sul Mediterraneo Occidentale anche mercoledì 10 continua a stazionare un vortice depressionario (perturbazione numero 3 del mese) capace di influenzare le condizioni meteo sull’Italia. Almeno fino a venerdì 12 quindi insisterà un po’ di maltempo, soprattutto al Centro-Sud e Isole. Andrà meglio al Nord, in cui nuvole e qualche pioggia si concentreranno più che altro su Emilia ed estremo Nord-Ovest.

Data la particolare configurazione della circolazione atmosferica, la ventilazione durante questa fase resterà ancora a tratti intensa sui mari attorno alla Penisola. Le temperature faranno registrare valori in generale sopra la media, con massime che oltrepasseranno i 20 gradi nelle regioni meridionali e tirreniche.

Nel fine settimana del 13 e 14 novembre sembra probabile l’arrivo di un’altra perturbazione la cui traiettoria, tuttavia, rimane al momento affetta da un ampio margine di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 10

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente Ligure, Calabria, Sicilia, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su bassa Toscana e Basilicata. In serata tempo in peggioramento anche su resto della Toscana e Lazio.

Temperature quasi ovunque in lieve aumento: punte massime oltre 20 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti intensi, per lo più di Scirocco, su mari di ponente, Basso Adriatico e Ionio; venti da deboli a moderati su Medio e Alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Prevalenza di tempo bello nelle Venezie. Nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi sulla Sicilia; qualche pioggia anche su Piemonte, Bassa Toscana, Lazio e Calabria Tirrenica. Temperature massime in ulteriore aumento in gran parte del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 09:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154