FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice stazionario: mercoledì 10 ancora a rischio pioggia in diverse regioni

Il tempo continua ad essere instabile e ventoso a causa della persistenza del vortice ciclonico a ovest della Sardegna: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sul Mediterraneo Occidentale anche mercoledì 10 continua a stazionare un vortice depressionario (perturbazione numero 3 del mese) capace di influenzare le condizioni meteo sull’Italia. Almeno fino a venerdì 12 quindi insisterà un po’ di maltempo, soprattutto al Centro-Sud e Isole. Andrà meglio al Nord, in cui nuvole e qualche pioggia si concentreranno più che altro su Emilia ed estremo Nord-Ovest.

Data la particolare configurazione della circolazione atmosferica, la ventilazione durante questa fase resterà ancora a tratti intensa sui mari attorno alla Penisola. Le temperature faranno registrare valori in generale sopra la media, con massime che oltrepasseranno i 20 gradi nelle regioni meridionali e tirreniche.

Nel fine settimana del 13 e 14 novembre sembra probabile l’arrivo di un’altra perturbazione la cui traiettoria, tuttavia, rimane al momento affetta da un ampio margine di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 10

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente Ligure, Calabria, Sicilia, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su bassa Toscana e Basilicata. In serata tempo in peggioramento anche su resto della Toscana e Lazio.

Temperature quasi ovunque in lieve aumento: punte massime oltre 20 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti intensi, per lo più di Scirocco, su mari di ponente, Basso Adriatico e Ionio; venti da deboli a moderati su Medio e Alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Prevalenza di tempo bello nelle Venezie. Nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi sulla Sicilia; qualche pioggia anche su Piemonte, Bassa Toscana, Lazio e Calabria Tirrenica. Temperature massime in ulteriore aumento in gran parte del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio

    Una perturbazione dopo l'altra: il maltempo non dà tregua all'Italia e nel weekend arriveranno molte piogge e neve.
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni

    Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche: nuove fasi di maltempo nel weekend ma anche la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 10:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154