FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice stazionario: mercoledì 10 ancora a rischio pioggia in diverse regioni

Il tempo continua ad essere instabile e ventoso a causa della persistenza del vortice ciclonico a ovest della Sardegna: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sul Mediterraneo Occidentale anche mercoledì 10 continua a stazionare un vortice depressionario (perturbazione numero 3 del mese) capace di influenzare le condizioni meteo sull’Italia. Almeno fino a venerdì 12 quindi insisterà un po’ di maltempo, soprattutto al Centro-Sud e Isole. Andrà meglio al Nord, in cui nuvole e qualche pioggia si concentreranno più che altro su Emilia ed estremo Nord-Ovest.

Data la particolare configurazione della circolazione atmosferica, la ventilazione durante questa fase resterà ancora a tratti intensa sui mari attorno alla Penisola. Le temperature faranno registrare valori in generale sopra la media, con massime che oltrepasseranno i 20 gradi nelle regioni meridionali e tirreniche.

Nel fine settimana del 13 e 14 novembre sembra probabile l’arrivo di un’altra perturbazione la cui traiettoria, tuttavia, rimane al momento affetta da un ampio margine di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 10

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente Ligure, Calabria, Sicilia, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su bassa Toscana e Basilicata. In serata tempo in peggioramento anche su resto della Toscana e Lazio.

Temperature quasi ovunque in lieve aumento: punte massime oltre 20 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti intensi, per lo più di Scirocco, su mari di ponente, Basso Adriatico e Ionio; venti da deboli a moderati su Medio e Alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Prevalenza di tempo bello nelle Venezie. Nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi sulla Sicilia; qualche pioggia anche su Piemonte, Bassa Toscana, Lazio e Calabria Tirrenica. Temperature massime in ulteriore aumento in gran parte del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154