FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice mediterraneo protagonista anche tra l'11 e il 12 novembre

Piogge e temporali in diverse regioni d'Italia: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che si è posizionato sul mediterraneo Occidentale, in prossimità delle Baleari, influenzerà il tempo in Italia anche tra giovedì 11 e venerdì 12, portando un po’ di maltempo al Centro-Sud e Isole, mentre andrà un po’ meglio al Nord, dove le piogge saranno meno presenti e meno diffuse, concentrate più che altro su Emilia ed estremo Nord-Ovest.

Il vortice di bassa pressione contribuirà anche ad alimentare venti intensi che spazzeranno gran parte dei nostri mari, e in particolare quelli di ponente. Si tratterà per lo più di venti tiepidi, provenienti dai quadranti meridionali, per cui le temperature si attesteranno su valori in generale al di sopra della norma, con le massime che oltrepasseranno i 20 gradi al Sud e regioni tirreniche.

Nel fine settimana sembra probabile l’arrivo di un’altra perturbazione la cui traiettoria, tuttavia, rimane al momento caratterizzata da un elevato margine di incertezza.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Nuvole su gran parte d’Italia. Rovesci e temporali sparsi su Sicilia e nord della Sardegna; a carattere più isolato qualche piovasco anche su Piemonte, Ponente Ligure, Toscana, Lazio e Calabria Meridionale.

Ventoso sui mari di ponente, per lo più per venti di Scirocco. Temperature massime in ulteriore aumento in gran parte del Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, in generale senza piogge. Nuvole più numerose e insistenti nel resto d’Italia, con qualche pioggia su zone interne del Centro, Campania e Calabria. Temperature massime in leggero calo in gran parte del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 12:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154