FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice mediterraneo protagonista anche tra l'11 e il 12 novembre

Piogge e temporali in diverse regioni d'Italia: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che si è posizionato sul mediterraneo Occidentale, in prossimità delle Baleari, influenzerà il tempo in Italia anche tra giovedì 11 e venerdì 12, portando un po’ di maltempo al Centro-Sud e Isole, mentre andrà un po’ meglio al Nord, dove le piogge saranno meno presenti e meno diffuse, concentrate più che altro su Emilia ed estremo Nord-Ovest.

Il vortice di bassa pressione contribuirà anche ad alimentare venti intensi che spazzeranno gran parte dei nostri mari, e in particolare quelli di ponente. Si tratterà per lo più di venti tiepidi, provenienti dai quadranti meridionali, per cui le temperature si attesteranno su valori in generale al di sopra della norma, con le massime che oltrepasseranno i 20 gradi al Sud e regioni tirreniche.

Nel fine settimana sembra probabile l’arrivo di un’altra perturbazione la cui traiettoria, tuttavia, rimane al momento caratterizzata da un elevato margine di incertezza.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Nuvole su gran parte d’Italia. Rovesci e temporali sparsi su Sicilia e nord della Sardegna; a carattere più isolato qualche piovasco anche su Piemonte, Ponente Ligure, Toscana, Lazio e Calabria Meridionale.

Ventoso sui mari di ponente, per lo più per venti di Scirocco. Temperature massime in ulteriore aumento in gran parte del Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, in generale senza piogge. Nuvole più numerose e insistenti nel resto d’Italia, con qualche pioggia su zone interne del Centro, Campania e Calabria. Temperature massime in leggero calo in gran parte del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, giovedì l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta. La tendenza meteo
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 12:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154