FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, vortice mediterraneo protagonista anche tra l'11 e il 12 novembre

Piogge e temporali in diverse regioni d'Italia: le previsioni meteo
11 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il vortice di bassa pressione che si è posizionato sul mediterraneo Occidentale, in prossimità delle Baleari, influenzerà il tempo in Italia anche tra giovedì 11 e venerdì 12, portando un po’ di maltempo al Centro-Sud e Isole, mentre andrà un po’ meglio al Nord, dove le piogge saranno meno presenti e meno diffuse, concentrate più che altro su Emilia ed estremo Nord-Ovest.

Il vortice di bassa pressione contribuirà anche ad alimentare venti intensi che spazzeranno gran parte dei nostri mari, e in particolare quelli di ponente. Si tratterà per lo più di venti tiepidi, provenienti dai quadranti meridionali, per cui le temperature si attesteranno su valori in generale al di sopra della norma, con le massime che oltrepasseranno i 20 gradi al Sud e regioni tirreniche.

Nel fine settimana sembra probabile l’arrivo di un’altra perturbazione la cui traiettoria, tuttavia, rimane al momento caratterizzata da un elevato margine di incertezza.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Nuvole su gran parte d’Italia. Rovesci e temporali sparsi su Sicilia e nord della Sardegna; a carattere più isolato qualche piovasco anche su Piemonte, Ponente Ligure, Toscana, Lazio e Calabria Meridionale.

Ventoso sui mari di ponente, per lo più per venti di Scirocco. Temperature massime in ulteriore aumento in gran parte del Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, in generale senza piogge. Nuvole più numerose e insistenti nel resto d’Italia, con qualche pioggia su zone interne del Centro, Campania e Calabria. Temperature massime in leggero calo in gran parte del Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Aprile ore 07:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154