FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice al Sud: weekend al via con maltempo, vento forte e aria fredda

Autunno protagonista nel weekend del 5 e 6 novembre: temperature in sensibile calo. Le previsioni meteo
Previsione5 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo protagonista al Sud nel weekend del 5 e 6 novembre per il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 2 del mese), accompagnata da una massa d’aria più fredda di origine polare marittima.

Il suo ingresso sui mari attorno alla Penisola favorirà la formazione di un vortice ciclonico, nella prossima notte, sul mare di Corsica, in successivo spostamento verso sudest. Cambia, dunque, lo scenario meteorologico a livello mediterraneo, dopo un colpo di coda dell’estate 2022 infintamente lungo.

Sabato 5 la parte più attiva del sistema frontale si attarderà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia, mentre nella seconda parte di domenica 6 si andrà incontro ad un miglioramento, grazie anche al trasferimento del vortice depressionario verso la Grecia.

Nel weekend, inoltre, attenzione al vento: soprattutto sabato, localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati. A inizio settimana, infine, si conferma il ritorno dell’alta pressione.

Weekend al via con la formazione di un vortice ciclonico: le previsioni meteo per sabato 5

Passaggio a tempo prevalentemente soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con residue piogge al mattino sull’isola e in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge diffuse, localmente forti e temporalesche, su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia dove le temperature subiranno un sensibile calo. Altrove si registrerà una diminuzione nei valori minimi del primo mattino.

Venti da moderati a molto forti in Liguria, su Adriatico settentrionale e al Centro-Sud, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 6

In mattinata ultime piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con fenomeni in esaurimento tra il pomeriggio e la sera. Nel resto del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato: al Nord tendenza a velature nella seconda parte della giornata a partire da ovest.

Temperature minime in ulteriore calo, con valori all’alba localmente sotto i 5 gradi al Settentrione. Massime stazionarie, generalmente comprese tra 15 e 22 gradi. Venti settentrionali in attenuazione, con ultime raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari da molto mossi a mossi quelli centro-meridionali, localmente ancora agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni

    Caldo in intensificazione sull'Italia per il rinforzo dell'Anticiclone nord-africano. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154