FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice al Sud: weekend al via con maltempo, vento forte e aria fredda

Autunno protagonista nel weekend del 5 e 6 novembre: temperature in sensibile calo. Le previsioni meteo
Previsione5 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo protagonista al Sud nel weekend del 5 e 6 novembre per il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 2 del mese), accompagnata da una massa d’aria più fredda di origine polare marittima.

Il suo ingresso sui mari attorno alla Penisola favorirà la formazione di un vortice ciclonico, nella prossima notte, sul mare di Corsica, in successivo spostamento verso sudest. Cambia, dunque, lo scenario meteorologico a livello mediterraneo, dopo un colpo di coda dell’estate 2022 infintamente lungo.

Sabato 5 la parte più attiva del sistema frontale si attarderà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia, mentre nella seconda parte di domenica 6 si andrà incontro ad un miglioramento, grazie anche al trasferimento del vortice depressionario verso la Grecia.

Nel weekend, inoltre, attenzione al vento: soprattutto sabato, localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati. A inizio settimana, infine, si conferma il ritorno dell’alta pressione.

Weekend al via con la formazione di un vortice ciclonico: le previsioni meteo per sabato 5

Passaggio a tempo prevalentemente soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con residue piogge al mattino sull’isola e in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge diffuse, localmente forti e temporalesche, su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia dove le temperature subiranno un sensibile calo. Altrove si registrerà una diminuzione nei valori minimi del primo mattino.

Venti da moderati a molto forti in Liguria, su Adriatico settentrionale e al Centro-Sud, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 6

In mattinata ultime piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con fenomeni in esaurimento tra il pomeriggio e la sera. Nel resto del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato: al Nord tendenza a velature nella seconda parte della giornata a partire da ovest.

Temperature minime in ulteriore calo, con valori all’alba localmente sotto i 5 gradi al Settentrione. Massime stazionarie, generalmente comprese tra 15 e 22 gradi. Venti settentrionali in attenuazione, con ultime raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari da molto mossi a mossi quelli centro-meridionali, localmente ancora agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo

    Sole e temperature anomale poi si avvicina una perturbazione: inizio settimana con maltempo e calo termico ma senza alcuna ondata di freddo. Le previsioni meteo
  • Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi

    Alta pressione ancora presente sull'Italia ma tra domenica e martedì si profila una fase di maltempo con calo termico. Le previsioni meteo del 9-10 aprile.
  • Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?

    Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature sopra la norma. Da domenica primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo dell'8-9 aprile
  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154