FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice al Sud: weekend al via con maltempo, vento forte e aria fredda

Autunno protagonista nel weekend del 5 e 6 novembre: temperature in sensibile calo. Le previsioni meteo
Previsione5 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo protagonista al Sud nel weekend del 5 e 6 novembre per il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 2 del mese), accompagnata da una massa d’aria più fredda di origine polare marittima.

Il suo ingresso sui mari attorno alla Penisola favorirà la formazione di un vortice ciclonico, nella prossima notte, sul mare di Corsica, in successivo spostamento verso sudest. Cambia, dunque, lo scenario meteorologico a livello mediterraneo, dopo un colpo di coda dell’estate 2022 infintamente lungo.

Sabato 5 la parte più attiva del sistema frontale si attarderà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia, mentre nella seconda parte di domenica 6 si andrà incontro ad un miglioramento, grazie anche al trasferimento del vortice depressionario verso la Grecia.

Nel weekend, inoltre, attenzione al vento: soprattutto sabato, localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati. A inizio settimana, infine, si conferma il ritorno dell’alta pressione.

Weekend al via con la formazione di un vortice ciclonico: le previsioni meteo per sabato 5

Passaggio a tempo prevalentemente soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con residue piogge al mattino sull’isola e in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge diffuse, localmente forti e temporalesche, su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia dove le temperature subiranno un sensibile calo. Altrove si registrerà una diminuzione nei valori minimi del primo mattino.

Venti da moderati a molto forti in Liguria, su Adriatico settentrionale e al Centro-Sud, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 6

In mattinata ultime piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con fenomeni in esaurimento tra il pomeriggio e la sera. Nel resto del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato: al Nord tendenza a velature nella seconda parte della giornata a partire da ovest.

Temperature minime in ulteriore calo, con valori all’alba localmente sotto i 5 gradi al Settentrione. Massime stazionarie, generalmente comprese tra 15 e 22 gradi. Venti settentrionali in attenuazione, con ultime raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari da molto mossi a mossi quelli centro-meridionali, localmente ancora agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 19:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154